BEAUTY BLOG > Skincare

Come scegliere la crema antirughe in base ad età e tipo di pelle

07/11/2024

Ogni persona in base all’età e al tipo di pelle, ha bisogno di prodotti appositi per la beauty routine. Tenendo presente che solo grazie a una corretta idratazione del derma si possono prevenire le rughe, questi sono alcuni utilissimi tips per scegliere l’antiage nelle varie fasi della vita.

Crema viso per i primi segni d’espressione

Sbaglia di grosso chi crede che si inizi a usare una crema antiage rassodante solo dopo i 40 o, peggio, i 50 anni. Il segreto per una pelle del viso tonica ed elastica è iniziare alla comparsa dei primi segni d’espressione con una crema viso antirughe ricca di ingredienti naturali e senza parabeni. Si sono, infatti, dimostrati più efficaci nel levigare il derma.

Antiage dai 40 in su

La crema antiage rimpolpante dai 40 in su deve per forza contenere retinolo, cioè vitamina A, che nutre gli strati più in profondità del derma. Una buona skincare routine degli “-anta” deve sempre includere la protezione solare poiché i raggi UV causano danni irreparabili e intensificano le rughe. 

Dai 40 anni, se non addirittura prima, va dedicata una grande attenzione al mento, al collo e al contorno del volto dove la pelle cadente si vede di più. L’antirughe va applicato con un leggero massaggio che punti a ridensificare queste zone problematiche.

Skincare routine per le cinquantenni

Una crema viso che ridensifica l’ovale, tende il derma e nutre in profondità, va usata mattino e sera seguendo una skincare routine completa. Compiuti i 50 anni, la crema antirughe liftante per il viso deve contenere retinolo, spf 15 ma soprattutto collagene e acido ialuronico, preferibilmente vegetali estratti da preziosi ingredienti biologici.

Crema antirughe dopo i 60 anni

La pelle non invecchia allo stesso modo poiché dipende da fattori genetici ma soprattutto dal tipo di cure che ha ricevuto. Chi ha preparato il derma a rispondere ai cambiamenti ormonali che il corpo subisce, si ritrova con una pelle luminosa anche dopo i 60 anni.

In questa fase della vita, serve una crema ricca ridensificante con ingredienti preziosi che nutrono e, allo stesso tempo, riparano. L’azione deve essere duplice: da una parte, sostenere e stimolare il processo di rinnovamento cellulare del derma e, dall’altra, riparare e illuminare. Collagene e acido ialuronico sono i soliti alleati su cui puntare, magari aggiungendo anche la vitamina C che combatte le macchie.

» Leggi la guida sui sieri alla vitamina C.

Antirughe per pelli secche

Buone notizie per chi ha la pelle secca, disidratata e che tende a desquamarsi nel corso della giornata, magari anche arrossandosi. Il derma che perde facilmente idratazione va d’accordo con le creme antirughe che sono famose per essere super idratanti. Favoriscono un boost di idratazione che dura a lungo nel corso della giornata.

Beauty routine per pelle grassa

Devono invece fare più attenzione le donne che hanno una pelle grassa con impurità che tende a restare lucida. Infatti, una crema antirughe potrebbe aumentare quell’antipatico effetto. Il segreto è purificare la cute con prodotti che contengano niacinamide e usare l’antiage come una crema notte, un ricco elisir che previene l’invecchiamento cutaneo.

» Leggi la guida alle proprietà della niacinamide.

Crema antiage per pelle mista

Più problematica è la pelle mista, caratterizzata cioè da parti dove la pelle è secca e altre dove si formano impurità. Sarebbe opportuno intensificare le operazioni di pulizia prediligendo prodotti delicati e purificanti allo stesso tempo, come il vecchio caro latte detergente, e abbandonando acqua micellare o struccante bifasico che sono troppo aggressivi sul derma. L’antirughe andrebbe usato come un siero, concentrandolo nelle parti dove la pelle tende a seccarsi che, di norma, sono le stesse dove compaiono le rughe.

lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie