BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Eyeliner grafico: come si realizza e che prodotti ti servono

09/02/2024

Se con l’applicazione dell’eyeliner ti senti piuttosto a tuo agio, è venuta l’ora di osare di più e puntare ancora più in alto con l’eyeliner grafico.

Che cos’è eyeliner grafico

L’eyeliner grafico si riferisce a qualsiasi metodo audace di indossare l’eyeliner, incluso creare forme geometriche, aggiungere tocchi di colore o optare per posizionamenti audaci. Più diventi innovativa, meglio è. Esistono infiniti modi per indossare l’eyeliner grafico, ma un punto in comune tra tutti i look con eyeliner grafico è che si discostano dai look più tradizionali, come i classici cat eyes neri o la linea aderente alla linea delle ciglia superiori. Qui, l’eyeliner è la star dello spettacolo piuttosto che solo una parte del tuo trucco occhi. L’obiettivo è essere creativa, audace e fare qualcosa di completamente inaspettato.

I primi look dotati di eyeliner grafico li abbiamo visti nell’abito del trucco anni ’60, quando eyeliner come prodotto per il makeup ha raggiunto i suoi livelli più alti.

Il bello dell’eyeliner grafico è che hai tantissime possibilità rispetto a finiture e colori. Puoi infatti spaziare tra:

  • Eyeliner grafico nero opaco
  • Eyeliner grafico nero opaco lucido o effetto vinile
  • Eyeliner grafico colorato
  • Eyeliner grafico metallico

Cosa ti serve per un ottimo eyeliner grafico

In realtà a questa domanda non c’è una risposta univoca, in quanto tutto dipende dal tuo livello di manualità e di precisione. Spoiler: queste due abilità di sviluppano con molta, molta pratica.

Attenzione: eyeliner grafico non va applicato direttamente sulla palpebra. Dovrai quindi applicarlo o applicarlo sull’ombretto o aver preparato la palpebra con un po’ di attività di priming. Puoi:

  • Applicare un po’ di primer occhi e poi stendere un sottilissimo velo di cipria
  • Applicare un po’ di correttore e poi opacizzare il tutto con un po’ di ombretto nude.

Caso uno: eyeliner ultra sottile.

Dotarti di un mascara con punta ultra sottile è sicuramente un’ottima opzione “tutto in uno”. Opta per un eyeliner in pennarello piuttosto che un eyeliner tecnico (quelli con le setole per intenderci) in quanto eviterai di sbavare con il colore. Qui sotto ti linko alcuni ottimi eyeliner a pennarello.

Caso due: eyeliner in gel e pennellino

Il secondo caso è quello dell’eyeliner gel. L’eyeliner gel ha una consistenza cremosa ed è contenuto in una piccola jar di vetro. Intingerai un sottilissimo pennellino da eyeliner nell’eyeliner gel e poi andrai a disegnare le tue linee ed i tuoi dettagli. Qui sotto ti link i principali e meglio recensiti eyeliner gel.

Qui sotto quindi ti ho linkato alcuni validissimi pennelli per eyeliner ultra precisi.

Come correggere gli errori quando fai un eyeliner grafico

Da quello che hai letto sopra fare l’eyeliner grafico non è cosa da tutti, richiede molta pratica e la possibilità di sbagliare è obiettivamente dietro l’angolo. Per questa ragione ho deciso di dedicare alcune righe a come correggere gli errori quando metti l’eyeliner grafico.

Se mentre stavi disegnando una codina, una linea o un dettaglio grafico sbagli, respira profondamente ed aspetta. Quando “l’errore” o la sbavatura sarà completamente asciutta quello è il momento migliore per correre ai ripari. Altrimenti rischierai semplicemente di “spalmare” lo smaglio in giro per la palpebra. A questo punto con dei cottonfioc imbevuto in una buona acqua micellare con dei piccoli trascinamenti e tenendo ferma la palpebra con i polpastrelli potrai spennellare via l’errore. Quando la palpebra sarà completamente asciutta potrai ritentare con l’eyeliner

Se invece la tua linea di eyeliner grafico è venuta tutto sommato bene allora potrai darle maggiore definizione con un po’ di correttore. Procurati un pennello da correttore piatto intriso nel tuo abituale correttore. Definisci i bordi del tuo eyeliner soprattutto nell’angolo esterno dell’occhio. Se vuoi con un pennello da ombretto pulito ed un po’ di cipria compatta puoi andare a fissare in correttore che hai usato per rendere l’eyeliner grafico ancora più preciso.

Idee eyeliner grafico

Ora che sai tutto sull’eyeliner grafico è ora di mettersi all’opera! Qui sotto ti ho lasciata una piccola gallery fotografica con foto di eyeliner grafici con cui puoi sbizzarristi per realizzare il tuo look.

Video tutorial eyeliner grafico

Ed ovviamente per entrare nel vivo di questa tecnica di makeup, anche un paio di video tutorial.

TAG | eyeliner |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie