Continua la collaborazione con il sito 50-ml.it, l’esclusivo shop online di trattamenti per la cura del viso e del corpo e fragranze. Ed è proprio inoltrandomi il mondo dei profumi che avrò modo di parlare delle due intensissime fragranze che ho avuto modo di provare.
Si tratta di due Eau de Parfum del marchio Laboratorio Olfattivo. Laboratorio Olfattivo è una casa profumiera giovane e creativa nata nel 2009 che riunisce nella sua maison alcuni mastri profumieri dall’indiscusso talento. Il catalogo, che comprende oltre agli eau de parfum anche lozioni, saponi e diffusori per ambienti, punta con le sue fragranze a mettere in scena tutti gli aspetti del quotidiano con fragranze che non passano certo inosservate e che in pochissimi anni si sono guadagnate un posto d’onore tra i nasi più esigenti.
Nel pacchettino che ho ricevuto oltre alle due fragranze, e come sempre per quanto riguarda gli ordini del sito 50-ml.it vi erano anche alcuni campioncini ed un sacchettino profumato con una terza fragranza: un modo simpatico che permette alle clienti di conoscere una nuova profumazione che potrebbero essere interessate a provare, magari qualcosa di molto diverso da quanto hanno appena ordinato.

La prima fragranza di cui parlerò, è l’ultima arrivata in casa Laboratorio Olfattivo è Sacreste. Un mix molto intenso, caldo e unisex che solo le più coraggiose sfoggeranno ogni giorno. Tra le due fragranze sto destinando Sacreste al week end, quando preferisco spiccare con profumo così come con il makeup. È una fragranza complessa che non esaurisce il suo carattere alla prima “annusata”. Per quelle che hanno meno familiarità con il mondo delle note posso dire che appaiono chiare le note di Pepe Nero, i legni ed il muschio. Per quelle che invece “masticano” bene il mondo del profumo ecco il dettaglio delle note.
Note di Testa: Cisto Labdano, Elemi, Cardamomo, Zafferano
Note di Cuore: Incenso superessenza, Fumencens, Hydrocarboresina, Cipriolo, Pepe Nero
Note di Fondo: Legno Cedro Virginia, Legno Guaiaco, Cashmeran, Ambermax, Muschio
La seconda fragranza invece è Noblige, un eau de parfum che conquisterà chi come me adora le fragranze unisex ma con un mood più fresco e per tutti i giorni. Apprezzerete subito le note fresche ed agrumate di limone, bergamotto e neroli e quelle fiorite di ambretta e lavanda. Mentre la Sacreste è sicuramente una fragranza per la stagione fredda, Noblige è sicuramente una fragranza che evoca stagioni ben più soleggiate.
Note di Testa: Limone, Bergamotto, Lavandin
Note di Cuore: Lavanda, Iris, Neroli, Ambretta
Note di Fondo: Vaniglia, Legno D’Iris, Fava Tonka, Muschio Bianco
Tutte e due le fragranze sono molto persistenti, un aspetto che ho apprezzato per due motivi: il primo è che la persistenza sott’intende l’ottima qualità del prodotto ed il secondo motivo è che tendenzialmente su di me le fragranze durano pochissimo ed è sempre un dramma godersi addosso un profumo solo per poche ore. Invece questi prodotti di Laboratorio Olfattivo rimangono per ore nel caso di pelle e capelli e giorni, qualora li aveste spruzzati sui vestiti (non si fa, ma volendo fare un test…)
Un aspetto secondario, ma che sono certa interesserà a qualcuna la fuori, riguarda eventuali reazioni allergiche e sensibilità al profumo se spruzzato direttamente sulla pelle. Niente rossori, puntini rossi o reazioni di alcun tipo. Che sollievo!
Entrambi i profumi come potete vedere dalle foto sono caratterizzati da una boccetta dal gusto vintage e sono contenuti in un elegante astuccio (imbottito internamente) con elastico, che anche senza una confezione regalo vera e propria ne fan un cadeau già di per se perfetto. Le boccette contengono 30 ml di liquido e sono dotate di modalità spray.



Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛