Se pensate che il lo smalto trasparente serve solo come top coat e per evitare che le calze vi si smaglino irrimediabilmente, ecco il post che vi farà cambiare idea. Ho raccolto 10 utilizzi alternativi dello smalto trasparente, alcuni sono davvero sorprendenti!
- Stendere un sottile strato di smalto trasparente sulla vostra bigiotteria eviterà che questa si ossidi (diventando verde) oppure si rovini qualora entri in contatto con il sudore.
- Se impazzite quando dovete infilare il fino della cruna dell’ago, passare un po’ di smalto sull’estremità del filo la renderà più netta e quindi più facile da infilare
- State ancora litigando con quelle vecchie buste da leccare? Se inoltre siete senza colla lo smalto può essere un’efficace soluzione al posto della colla
- Nel caso di piccoli viti un po’ lasche, lo smalto trasparente può evitare che si sfilino.
- Un po’ come la questione dell’ago e del filo lo smalto trasparente, in quantità generose è ottimo per evitare che le estremità dei lacci delle scarpe si sfilaccino
- Se avete un mobile scheggiato, le cui schegge possono danneggiare tessuti e vestiti, una passata di smalto trasparente sarà utile per sigillare le schegge.
- Le punture di zanzara non solo possono essere irritanti ma possono infiammarsi e persino portare a cicatrici se la persona colpita soccombe al prurito. L’istinto naturale del nostro corpo quando viene morso da un insetto è creare istamine, il che rende l’area pruriginosa. Tamponando una piccola quantità di smalto sul morso si blocca l’ossigeno nell’area e si allevia temporaneamente l’impulso frustrante di grattarsi.
- Lo smalto trasparente è ottimo per impermeabilizzare le etichette specie quelle che, poste all’esterno ed esposte alle intemperie, possono diventare facilmente illeggibili.
- Invece di buttare via cinture opache e arrugginite, rivesti le fibbie delle cinture nuove o appena lucidate con un sottile strato di smalto. Ciò impedirà l’ossidazione e assicurerà che il metallo mantenga la sua lucentezza.
- Lo smalto può aiutare a sigillare piccoli graffi nella vostra carrozzeria, affinchè nell’area danneggiata non si insinui la ruggine.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛