Lo so che voi se un libro non ha almeno 500 pagine nemmeno lo prendete in considerazione ma ci sono tanti buoni motivi per legger dei libri brevi o di poche pagine. Non ve li riporto qui (ma ne parlerò nell’articolo “Come leggere 12 libri in un anno” tra qualche giorno). Qui vi riporto solo i miei consigli: si tratta di libri che ho letto, che ho adorato, che vanno letti per essere persone un po’ migliori o anche semplicemente dei classici della letteratura che sarebbe un crimine non leggere visto il numero esiguo di pagine.
Le Notti Bianche – Feodor Dostojesky
Fa un po’ male sapere che la maggior parte delle persone quando sente Notte Bianca pensa a sessioni di shopping serale con accompagnamenti musicali discutibili. Le Notti Bianche è un libro per sognatori e Dostojesky è come Shakespeare: prima o poi volete leggerlo. Se siete refrattari ai “mattoni” da 500 pagine, questo è un ottimo antipasto.
L’amico ritrovato – Fred Uhlman
Ambientato ai tempi dell’ascesa di Hitler e nel Nazismo. È un libro che ci immerge completamente in quella che è una profonda amicizia, facendoci passare da una sensazione di estrema ingiustizia ad una di estrema commozione.
Racconti del terrore – Allan Edgar Poe
Ci sono letture propriamente da darkettoni, e poi ci sono letture oscure che mettono d’accordo proprio tutti: tra queste quelle di Poe. Poe è per la letteratura oscura un po’ come i Cure per la musica dark. In questo volumetto trovare dei racconti che sono dei veri e propri “must read” come Il Pozzo ed il Pendolo, Il Cuore Rivelatore o Il Gatto Nero.
Kitchen – Banana Yoshimoto
Fan dell’estremo oriente e velleità adolescenziali più o meno sopite. Se avete queste due caratteristiche correte in libreria a comprare Kitchen (si fa per dire). Se non avete familiarità con la letteratura giapponese (io nonostante alcune letture ancora non ce l’ho) potete sicuramente partire da questo, e se “va giù bene” potete passare a Murakami.
La Signora delle Camelie – Alexsander Dumas (Figlio)
Se vi piacciano i personaggi femminili tormentati e borderline, un po’ come Madame Bovary, e contestualmente i romanzi ambientati dal ‘900 in giù, dovete indubbiamente conoscere Marguerite Gautier. Personaggio ispirato da Marie Duplessis, pseudonimo di Alphonsine Rose Plessis, arrampicatrice sociale che oltre alla Signora delle Camelie, ha ispirato Giuseppe Verdi per La Traviata.
Cronaca di una morte annunciata – Gabriel Garcia Marquez
Iniziare un romanzo dalla fine: sai già come va a finire. Lo sanno tutti, meno che il protagonista. Ed anche se capirete perché, non sarete sicuri di quello che avete letto. Grazioso, si legge in tre giorni.
Diario di un killer sentimentale – Luis Sepùlveda
Decidere tra lavoro e sentimenti non è mai facile soprattutto se per lavoro fai il sicario. Se ti è piaciuto il film Leon /The professional (uno dei miei film preferiti) allora ti piacerà anche questa opera.
Dell’amore e altri demoni – Gabriel Garcìa Màrquez
Adoro quelle prose così vivide da consentirti di immaginare colori, profumi e perfino la temperatura dei luoghi in cui sono ambientati. Garcia Marquez fotografa poi i suoi personaggi in una maniera formidabile e te li rende molto vicini. Meno iconico e famosi di Cento anni di solitudine o de L’amore ai tempi del colera, è stato il primo libro con cui mi sono avvicinata a Marquez, ma è indubbiamente il mio preferito.
Mrs Dalloway – Virginia Wolf
Se dalle superiori siete rimasti affezionati al flusso di coscienza dopo Gita al Faro, La Coscienza di Zeno, La metamorfosi di Kafka, potete dare una chance a questo libricino. Se qualche anno fa avete visto il film The Hours con Meryl Streep e Nicole Kidman con questo libro avete già un po’ di familiarità, un po’ come quando assaggi la crema catalana e già conosci la creme brulee.
Seta – Alessandro Baricco
Ho letto due libri di Baricco. Questo ed Oceano mare. Di Oceano Mare quasi non mi ricordo, questo invece l’ho apprezzato perché nella mia libreria è sicuramente uno dei libri più delicati scritto da un uomo. Un viaggio dall’Europa ed estremo oriente, sentimenti, sensazioni ed un perenne senso di fragilità.
Chi ha spostato il mio formaggio – Spencer Johnson
È uno dei best seller del settore “Crescita Personale”. È il libro per eccellenza che aiuta ad affrontare il cambiamento. Due topi e due folletti vivono in un labirinto dove ogni giorno ricevono la loro dose di formaggio. Un giorno il formaggio scompare: i nostri protagonisti come affronteranno questa nuova situazione?
L’arte della Guerra – Sun Tzu
Sempre rimanendo in tema di crescita personale anche l’Arte della Guerra è un best seller. Descrivendo guerre ed assedi l’autore ci fornisce importanti spunti per affrontare le sfide e le battaglie della vita sia che ci troviamo in una condizione di vantaggio, che di svantaggio. Avete presente Il Principe di Macchiavelli? Ecco, per fortuna questo è infinitamente più accattivante.
Fascismo Eterno – Umberto Eco
Chiamarlo libro forse è esagerato, ma in questo volumetto che si legge in pochissime ore, potete trovare descritti con una chiarezza disarmante i tratti fondamentali del fascismo e di tutti i neofascismi. Perché solo la cultura ci terrà lontani da razzismo, discriminazioni e nuovi populismi.
Destinatario Sconosciuto – Katherine Kressmann Taylor
Di libri ambientati al tempo del nazifascismo e della persecuzione degli ebrei ne troviamo a pacchi. Questo però è stato strutturato secondo uno schema che lo rende assolutamente geniale. È costituito da una breve raccolta epistolare con un epilogo veramente formidabile. Ho passato un’intera giornata a ripetermi “Geniale, veramente geniale”. Tra i libri corti ma belli da leggere, questo è sicuramente il mio preferito. Ed in più, può anche essere inserito tra i libri con meno di 100 pagine da avere.
Una storia semplice – Leonardo Sascia
Una Storia Semplice è un libro brevissimo, di carattere poliziesco che ha come protagonista un omicidio che sulle prime pare un normale suicidio. Il giallo è basato su un fatto realmente accaduto nella Sicilia degli anni ’60. Un uomo chiama la Polizia chiedendogli di raggiungerlo. La Polizia arriva il giorno dopo, lo trovano morto, davanti a lui un foglio con scritto “Ho trovato.”
Il ballo – Irène Némirovsky
Una mamma gretta, volgare ed ipocrita, come possono essere le persone che si sono arricchite da un giorno all’altro. Una figlia che rappresenta una seccatura e che la donna tiene debitamente a distanza. Poi l’idea di un grande ballo per fare sfoggio di tutta la propria ricchezza. La figlia relegata nelle stanze della servitù affinchè non venga vista dagli ospiti. La ragazzina compiacerà la madre oppure no?
La morte di Ivan Il’ič – Lev Tolstoj
Un uomo per tutta la vita opera per costruirsi una vita perfetta: carriera, presenza in società, famiglia, casa. Poi un’improvvisa malattia lo induce a rivedere la sua scala di valori.
In questo elenco di libri brevi da leggere ci sono solo due titoli italiani, ma prometto che mi rifarò. Se avete qualche libro da consigliarmi sono tutta orecchi!
I prossimi libri con poche pagine che ho in programma di leggere
Sono una persona abbastanza programmatrice per sapere che questo 2024 sarà un anno in cui avrò poco tempo di leggere, i libri con poche pagine quindi saranno una risorsa ancora più necessaria per mantenere l’abitudine alla lettura senza cadere nella frustrazione tipica di chi non ha tempo di leggere. Qui sotto quindi vi riporto la mia lista di libri di poche pagine in programma per 2024 e 2025.
- Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di Eric-Emmanuel Schmitt
- Flatlandia di Edwin A. Abbott
- Bartleby lo scrivano di Herman Melville
- Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf
6 buoni motivi per leggere libri brevi
Se per voi un libro non è degno di essere tale se non ha almeno 500 pagine, sappiate che anche i libri sottili hanno molte frecce al loro arco. Qui sotto ho elencato 6 buoni motivi per leggere libri brevi. Sono certa che se amate i libri brevi sarete d’accordo con me. Se conoscete altre valide ragioni segnalatemele nei commenti!
Costano poco
Banale, direte voi ed invece no! Immaginate di spendere 15 o 20 euro per cimentarvi con un genere o con un autore che non conoscete ancora. Comprare un libro di poche pagine vi consente di “fare una prova” senza sprecare denaro nel caso in cui il libro non vi piaccia.
Puoi infilarli in borsetta
Se come me ami i libri cartacei ci protrebbe essere qualche momento in cui vorresti avere un bel libro con te ma di fatto non hai lo spazio dove infilarlo… Tipo in borsetta? Un libro corto è di per se sottile quindi perfetto per essere infilato in borsetta o magari nel bagaglio a mano dell’aereo.
Perfetti per intervallare la saggistica
Benchè leggere romanzi (romanzi corti o lunghi non importa) sia un’ottima abitudine per sviluppare la propria fantasia e migliorare il proprio lessico, qualora volessimo migliorare le nostre conoscenze rispetto ad un determinato argomento dovremmo per forza affidarci alla saggistica. Saggi e manuali spesso sono letture impegnative che ci prosciugano energie ed attenzione. È qui che entrano in gioco i libri brevi, meglio se romanzi brevi, che consentono di fare una pausa e svagarsi da letture più pesanti.
Migliora l’autostima
Se la vostra autostima è sempre suscettibile di crolli e non finire un libro potrebbe essere uno di questi, i libri corti danno grandi soddisfazioni! Quando vi approcciate ad un libro breve le chance di finirlo sono del 99%, quindi un successo garantito. Non sottovalutate la potenza dell’autostima di un lettore!
I libri corti non spaventano
Se siete lenti a leggere, scegliere un mattone da 800 pagine potrebbe farvi dubitare seriamente delle vostre capacità. In altre parole, potreste non vedere la fine del tunnel. I libri con un numero piccolo di pagine non spaventano e non fanno venire l’ansia da prestazione e forse proprio per questo, li finirete più velocemente del previsto.
12 libri o più all’anno
Infine, proprio perché i libri brevi sono libri che si finiscono rapidamente, potrete passare da leggere 2-3 libri all’anno a leggere, per esempio, 12 libri in un anno se non di più!
Seguiro’ i tuoi consigli, anche per quanto riguarda il make up ????
Mi piace molto la tua newsletter.
Grazie, ciao, Laura ????