Quando si avvicina la festa del Papà non è raro doversi scervellare su cosa regalare al proprio babbo. Ogni anno su internet si vedono decine e decine di articoli che riportano elenchi con le migliori idee regalo per la festa del Papà. Ma chissà perché riportano sempre le stesse proposte: liquori, gadget divertenti o personalizzati o kit per fare la birra in casa!
E se per la festa del papà si pensasse a regalare un gioiello? Certo, regalare gioielli è qualcosa che è sempre collegato alle occasioni “estremamente” speciali, ma perché invece non optare per un gioiello un po’ informale?
Come potete immaginare ci sono “gioielli” e “gioielli”. Ci sono i gioelli estremamente impegnativi, ovvero quelli dal costo proibitivo e dal design molto sofisticato, con intarsi o pietre preziose estremamente evidenti. E poi ci sono, come detto sopra, i gioielli più informali ovvero quelli che possono essere portati ogni giorno e vanno d’accordo con il life style di qualsiasi uomo. Ne sono un esempio i gioielli in argento artigianali di Ellius.com. Quando optate per un gioiello artigianale supportate una realtà di nicchia ed avete la certezza di non portarvi a casa un gioiello main stream.
A questo punto non vi rimane che scegliere che gioiello regalare. Dovrete badare molto allo stile di vita ma anche alla quotidianità di colui a cui andate a regalare il gioiello. Anelli e bracciali per esempio non sono graditi da tutti soprattutto se chi con le mani tende a lavorare o a tenersi molto impegnato. Una collana con ciondolo invece sarà più adatta a chi ama portare t-shirt, maglioni semplici o camicie portate aperte. I gemelli invece saranno, obbligatoriamente, graditi a chi dispone delle camicie predisposto per questo particolare tipo di gioiello.
Per quanto riguarda gli anelli in particolare le due tipologie di anelli più comuni, quelli con le quali non si sbagli mai sono rispettivamente le fedine, più o meno alte ed il classico anello chevalier.
Se il papà da festeggiare è vostro marito, ed ha un look un po’ alternativo o rock anche un orecchino pendente potrebbe essere una buona idea. Qualcosa di un po’ eccentrico che basti a completare il look perché ricordiamoci che, come dice il galateo maschile, un uomo dovrebbe indossare un solo gioiello oltre alla fede nuziale!
Se il papà da festeggiare non porta la fede potete sempre pensare una “demi parure” ovvero una combo di due gioielli. Qualche esempio: anello e bracciale, bracciale e collana, collana e anello. L’importante è non andare oltre alla “regola aurea” dei 2 gioielli. Attenzione: l’orologio è considerato gioiello!

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛