[toc] Entrare nel box delle fototessere (il photobooth) con le amiche è divertente per fare foto pazze e facce buffe. Ma se le fototessere sono le vostre
Che top o maglia mettere
I colori scuri sono sempre una garanzia perché non vanno a creare strani effetti visivi e contrasti con quello che è il vostro incarnato. Evitate anche il bianco, poiché se lo sfondo della cabina è bianco sembrerete una “testa fantasma” che fluttua nel vuoto!
Scegliete una maglia o un top con una scollatura che si avvicini alla base del vostro collo. Lo scollo a barca, tondo o lo scollo a V andranno benissimo. Quello che dovrete evitare è il dolce vita. Questo perché accorcia la vostra intera figura e mette ancora più in evidenza il viso tondo (anche con il contouring).
E non indossate capi leggermente trasparenti, poiché con il flash tutto quello che c’è al di sotto, trasparirà.
Allo stesso modo evitate le fantasie vistose ed i colori pazzi.
Come truccarsi per la fototessera
Partiamo con i “no assoluti”. State lontane dalle finiture shimmer e glitter e no alle basi trucco troppo “dewy”, questo perché per via del flash potresti diventare un essere di pura luce!
La base
Sempre per quanto riguarda la base trucco ed il flash, ricordati di evitare fondotinta o cipria che facciano risultare la tua pelle più chiara di quello che in realtà è.
Via libera invece ai primer, soprattutto quelli opacizzanti e leviganti, quelli per intenderci che fanno apparire la pelle photoshoppata. Bada bene: qualche volta la qualità fotografica dei photobooth è molto mediocre, quindi devi evitare che la scarsa qualità della foto peggiori eventuali problematiche legate alla grana della pelle.
Per quanto riguarda il correttore, non sceglierlo illuminante o chiaro ma sceglilo coprente. Questo è fondamentale affinchè le occhiaie non traspaiano a causa del flash. E se un buon correttore da solo non basta procurati un correttore color pesca, perfetto per contrastare il bluastro delle occhiaie.
Non skippare la cipria. Anche se risultassi leggermente lucida, il flash non farebbe altro che amplificare la situazione. Se non amate la cipria mettetene solo un po’ sulla zona T e nella zona delle occhiaie per fissare i vari prodotti che potresti avere usato per coprire le discromie.
Gli occhi
Le sopracciglia sono fondamentali! Prima di tutto dovrete disegnarle e riempirle con una matita per sopracciglia e secondariamente dovrete pettinare i peletti con un mascara per sopracciglia affinchè non escano dal disegno delle sopracciglia che avrete creato, dandovi un aspetto disordinato.
Quello che ti consente di “vincere facile” sono i colori nude. Quindi se ancora non ce l’hai procurati una buona palette di ombretti nude. Con i colori nude non si sbaglia mai.
Evitate gli eyeliner neri dall’effetto vinilico. Optate piuttosto per una matita nera sfumabile o per un buon eyeliner marrone (molto più discreto).
Potete abbondare con il mascara ma evitate le ciglia finte.
Le labbra
Per le labbra non ci sono regole particolari, se non quella di evitare le finiture troppo lucide e scintillanti. Ed ovviamente evitate rossetti troppo pazzi!
Come acconciare i capelli per la fototessera
Le regole in questo caso sono semplici: evitate di avere i capelli in faccia o sugli occhi, anche perché in molti casi la foto non verrebbe accettata.
Quando andare a fare la foto tessera
Ci sono momenti da evitare assolutamente
Ci sono fondamentalmente due momenti della giornata in cui non dovresti andare a farti le foto per i documenti.
- Al mattino, quando potresti avere la faccia, e soprattutto gli occhi gonfi per le lunghe ore passate a letto. Certo un massaggio viso drenante potrebbe essere utile ma non giocare con il fuoco.
- A fine giornata, quando sei palesemente stanca e potresti avere gli occhi stanchi ed arrossati per le lunghe ore passate al computer.
Certo poi ci potrebbe essere quel dannato brufolo che decide di spuntare proprio il giorno prima ma per quello possiamo contare sulla color correction.
0 commenti