BEAUTY BLOG > Cura dei capelli

Cuoio capelluto in salute: i consigli degli esperti

19/08/2021

Ci sono molti messaggi contrastanti su come prendersi cura del cuoio capelluto: alcune persone giurano di lavarsi i capelli solo una volta alla settimana, mentre altre si rifiutano di saltare un giorno. Nessuna routine è uguale per tutti. L’errore più comune che gli esperti di tricologia notano, è che molti pazienti non personalizzano il proprio metodo di pulizia del cuoio capelluto. Spesso si tende a scegliere lo shampoo e i consigli sui prodotti per capelli in base ai suggerimenti di persone di cui ammirano i capelli piuttosto che da ciò che è necessario per il nostro specifico tipo di cute e di capelli. Qui di seguito alcuni consigli per un cuoi capelluto sano e pulito.

Riconosci la connessione mente-corpo

Come qualsiasi altro organo, il modo in cui trattiamo il nostro corpo influenza l’aspetto e la sensazione del nostro cuoio capelluto. La salute e la funzione ottimali del cuoio capelluto sono influenzate da genetica, ormoni, salute generale, dieta, stile di vita, farmaci e abitudini di styling. Prendersi cura del cuoio capelluto richiede che ci prendiamo cura del nostro corpo rimanendo vigili rispetto a controlli medici annuali, una dieta sana e riducendo al minimo i fattori di stress. Naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi, motivo per cui si consiglia di compensare le carenze in una di queste aree con un trattamento pre-shampoo.

Investii in un trattamento pre-shampoo a base di olio o siero

I trattamenti pre-shampoo per il cuoio capelluto sono rivoluzionari per la salute del cuoio capelluto. Questo perché i trattamenti pre-shampoo, preferibilmente formule a base di siero o olio, hanno una struttura molecolare abbastanza ridotta da penetrare in profondità nel cuoio capelluto per prevenire la formazione di batteri o funghi dannosi, esfoliare e migliorare il ricambio cellulare. A differenza degli shampoo, che puliscono solo lo strato superficiale del cuoio capelluto, alcuni trattamenti pre-shampoo possono penetrare nell’epidermide e fornire una barriera dai prodotti detergenti che potrebbero privare la pelle degli oli naturali. Aiutano a sbloccare l’accumulo di prodotti per capelli e compensano i fattori di stress ambientali e genetici che possono portare alla caduta dei capelli o ad altre condizioni indesiderate del cuoio capelluto. La struttura molecolare e le proprietà dei prodotti di qualità specifici per la cute, ricostruiscono e supportano gli strati di pelle sul cuoio capelluto, che mantiene la salute del follicolo pilifero.

Consigliamo il trattamento con olio per capelli e cuoio capelluto di Kiehl’s Magic Elixir, un trattamento pre-shampoo che idrata il cuoio capelluto e i capelli con una miscela di oli di foglie di rosmarino, avocado e cartamo.

kielhs-magic-elixir
In vendita su Douglas.it a 22 euro

Attenzione alla piega (a caldo)

Sappiamo tutti che lo styling a caldo frequente può indebolire i nostri capelli e causare rotture. Più specificamente, scompone la cheratina morbida che è essenziale per la salute del cuoio capelluto. La distruzione della cheratina morbida sul cuoio capelluto interrompe la barriera del cuoio capelluto, che alla fine indebolisce il follicolo pilifero, portando all’indebolimento della fibra capillare, portando al diradamento, alla caduta o alla perdita dei capelli. E ricorda, quando usi un asciugacapelli, un ferro arricciacapelli o una piastra lisciante, applica sempre un termoprotettore.

La pulizia non richiede sempre lo shampoo

Lo shampoo è un prodotto detergente e non tutti i lavaggi devono essere eseguiti con un prodotto con queste caratteristiche. A volte un risciacquo completo con acqua o l’uso di un risciacquo del cuoio capelluto è una scelta di pulizia migliore al posto della pulizia con uno shampoo detergente. Una corretta “manutenzione” del cuoio capelluto richiede l’uso corretto di acidi grassi e alcuni oli antimicrobici, antimicotici e anti-infiammatori. Anche gli aceti a base di frutta come mela e ciliegia siano ottimi per la salute generale del cuoio capelluto se usati come rinfrescanti o come risciacquo.

Potrebbe interessarti anche il nostro approfondimento sui massaggiatori per il cuoio capelluto.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie