BEAUTY BLOG > Skincare

Cura della pelle: cosa ci dice il packaging sul prodotto?

13/07/2021

Esistono apparentemente infinite varianti di packaging nel mondo della skincare – tubetti, barattoli, confezioni air-less, roll-on – l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Mentre alcune confezioni di prodotti sono progettate in parte per essere accattivanti e degne di essere conservate, il loro scopo principale è spesso quello di garantire un’applicazione accurata e la funzionalità della formulazione in essa contenuta. Per scoprire gli scopi delle tipologie più comuni di confezionamento dei prodotti, abbiamo cercato online cosa dicono gli esperti.

Imballaggio scuro o opaco

Hai mai notato come la maggior parte dei preparati di vitamina C e retinolo sono confezionati in flaconi di vetro scuro o tubetti opachi? Questo perché entrambi questi ingredienti si scompongono alla luce diretta. Alcuni ingredienti sono inattivati dalla luce e quindi dovrebbero essere confezionati in contenitori scuri. Se utilizzi prodotti con questi attivi, inoltre, dovresti tenerli lontani dalla luce solare diretta.

Erogatori a pompa

Proprio come alcuni ingredienti possono essere resi inattivi se esposti alla luce, altri ingredienti e formule possono diventare inutili se ossidati o esposti all’aria. Questo è il motivo per cui molti prodotti sono confezionati con degli erogatori a pompetta (per intenderci le confezioni air-less) invece che in un barattolo. Oltre a evitare il contatto con l’aria, questi packaging evitano al minimo anche gli sprechi di prodotto.

Contagocce

I contagocce in stile medicinale vengono generalmente utilizzati per prodotti liquidi per la cura della pelle come oli per il viso, essenze e alcuni sieri. Sono progettati per erogare con precisione la quantità ottimale di prodotto fluido. Questo è particolarmente importante dato che i sieri possono avere una maggiore forza rispetto ad altri prodotti o attivi. È sempre bene leggere le istruzioni sulla confezione, ma un contagocce pieno tipicamente contiene la quantità corretta di prodotto da applicare. Assicurati solo di non appoggiare il contagocce sul viso durante l’applicazione: questo farebbe si che i batteri presenti sulla pelle finiscano dentro alla confezione di prodotto andandolo a deteriorare.

Confezione in barattolo (o jar)

La tua nuova crema per il viso ha un cucchiaino di plastica nel suo contenitore? Usalo! La skincare in barattolo viene spesso fornita con uno strumento per aiutarti a prelevare il prodotto all’interno. Non solo l’utilizzo dello strumento risulta piacevole sulla pelle, ma aiuta anche a prevenire la contaminazione della crema da batteri che potrebbero essere presenti sulle dita.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie