Famosissime beauty blogger ci hanno abituato a termini altisonanti per definire determinati tipi di look o di skin care: la glass skin, il rich girl makeup ecc… Tutti stili che richiedono molto impegno e non di rado un certo investimento economico. In questo articolo invece vedremo un look semplicissimo da realizzare ed allo stesso tempo molto iconico: il french girl makeup.
In questo articolo tutte le dritte per un look da vera parigina!
Indossa il trucco con moderazione
L’approccio al trucco delle ragazze francesi richiede moderazione. Il loro trucco non deve essere ovvio, ma piuttosto esaltare più che coprire. Tutto è usato con moderazione. Raramente vedrai una donna per le strade di Parigi indossare fondotinta extra coprenti. Potrebbe tamponare un po’ di correttore qua e là o anche una bb cream idratante, che fornisce una copertura leggera e ha un fattore di protezione solare.
Fondotinta leggeri
In base a quello che abbiamo appena detto invece di un fondotinta ultra coverage opta per delle soluzioni second skin. In questo senso puoi utilizzare una BB cream, un fondotinta in siero o un fondotinta in polvere utilizzato asciutto e applicato con un pennello kabuki.
La skincare come parte fondamentale del trucco
Come hai appena letto nel makeup alla francese non troverai basi full coverage, contouring marcati, ciglia finta ecc… Ma un elemento che fa letteralmente parte del trucco è la skincare, poiché un buon makeup, anche quello più semplice si basa su un’accurata cura della pelle. Se hai letto il mio articolo sui migliori marchi di cosmesi francese sai che tra i prodotti irrinunciabili troviamo acque micellari, acque termali e creme viso tutto in uno. I miei marchi di cosmesi francesi preferiti? La Roche Posay e SVR.
Attira l’attenzione su un aspetto del tuo trucco
Nella logica di indossare il trucco con moderazione, attira l’attenzione su un solo aspetto del tuo makeup.
Scegli di enfatizzare le labbra con un rossetto rosso vibrante, oppure viceversa metti in evidenza lo sguardo con un look drammatico come quello che ti può regalare uno smokey eye.

Parola d’ordine rossetto rosso
Il rossetto rosso è un punto centrale del look alla francese. E non pensare che il rossetto rosso sia qualcosa di troppo impegnativo che va indossato solo la sera in un contesto glamour. Il rossetto rosso può anche essere molto trendy con una t-shirt bianca ed un paio di jeans.
… Ma prima prepara le labbra!
Prima di applicare il tuo rossetto rosso bada ad ottenere il massimo dalle tue labbra. Labbra secche e screpolate peggiorano la resa e la bellezza del tuo rossetto. Quindi non dimenticare che il balsamo labbra è il tuo miglior amico. Se invece vuoi “imbrogliare” un po’ e hai le labbra sottili pochi istanti prima di applicare il rossetto stendi un velo di gloss volumizzante, lascialo agire e quindi rimuovi l’eccesso. Otterrai un broncetto irresistibile!
Massima cura per le ciglia
Se decidi di optare per le labbra cariche e lo sguardo più minimale, le ciglia dovranno essere molto curate. Oltre ad investire su un buon mascara, procurati anche un buon primer ciglia che dà l’impressione di ciglia più spesse e lunghe e un piegaciglia con cui incurvare le ciglia e conquistare un vero sguardo da cerbiatto.
Makeup informale ed a casaccio
Per quanto il makeup francese ponga un’estrema attenzione a determinati elementi come pelle e ciglia, per altri dettagli sembra regnare il caos. Spesso si salta completamente il correttore sulle occhiaie (a meno che non siano proprio gravi), il trucco occhi si limita ad un po’ di matita sfumata con il polpastrello e tecniche molto avanzate come il contouring sono completamente assenti. Puoi creare però un sentore di abbronzatura con un po’ di bronzer, come se fossi appena tornata da una settimana in Costa Azzurra.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛