L’elastina è una proteina fondamentale per la salute e l’aspetto della pelle e di altri tessuti nel corpo umano, insieme al collagene. Questo articolo esplorerà in dettaglio la natura dell’elastina, la sua anatomia, la sua relazione con il collagene, i suoi benefici per la bellezza e le sfide legate alla sua produzione e mantenimento. Inoltre, esaminerà le malattie e i disturbi legati alla sua mancanza o degradazione, fornendo suggerimenti su come preservare e migliorare la salute dell’elastina attraverso abitudini di vita, cura della pelle e alimentazione.
Cos’è l’elastina?
L’elastina è una proteina che conferisce elasticità alla pelle e ad altri tessuti e organi in tutto il corpo. Insieme al collagene, l’elastina è una delle principali proteine strutturali della pelle. Entrambi si trovano all’interno della matrice extracellulare, ovvero il materiale tra le cellule costituito in gran parte da proteine. L’elastina è 1000 volte più flessibile del collagene, il che significa che può allungarsi e ritrarsi come una molla.
Proprio come il collagene è responsabile della compattezza della pelle, l’elastina gioca un ruolo nell’aspetto della pelle.
L’elastina aiuta a mantenere la pelle tesa; la mancanza di elastina porta alla lassità cutanea o al rilassamento cutaneo. Inoltre, aiuta nella guarigione di ferite e cicatrici. L’elastina danneggiata, disgregata o carente può apparire come una pelle rugosa e cadente e può rendere più evidenti cicatrici e smagliature.
Qual è la differenza tra elastina e collagene?
Sebbene sia l’elastina che il collagene siano proteine spesso citate insieme, le loro funzioni sono molto diverse, ma interagiscono bene l’una con l’altra. In termini di ruolo nella salute della pelle, il collagene è una proteina strutturale che costituisce le fondamenta della pelle. Situato nell’ipoderma (strato interno) della pelle, il collagene conferisce forza, mentre l’elastina, situata più vicino alla superficie rispetto al collagene, offre flessibilità. Infatti come abbiamo detto qui sopra, l’elastina è circa 1.000 volte più flessibile del collagene.
Anatomia dell’elastina
L’elastina si trova nello strato del derma della pelle, dei polmoni, dei vasi sanguigni, dei legamenti, della cartilagine dell’orecchio e di altre parti del corpo che richiedono elasticità.
Gli amminoacidi costituiscono le proteine. I principali aminoacidi che compongono l’elastina sono la prolina, la glicina, la desmosina e l’isodesmosina. Sono raggruppati in sequenze brevi e ripetute da tre a nove aminoacidi che creano strutture forti e flessibili.
I benefici di bellezza dell’elastina
Come accennato, l’elastina ci consente di trasmettere espressioni e muovere il nostro corpo in modi che altrimenti sarebbero impossibili senza questa caratteristica elastica. Il vantaggio in termini di bellezza è che possiamo trasmettere preoccupazione, felicità, tristezza o rabbia senza che quelle espressioni portino a uno stiramento permanente della pelle. Allo stesso modo, per coloro che dormono su un fianco o a pancia in giù, grazie all’elastina, lo stiramento della pelle del viso contro un cuscino mentre si dorme non diventa permanente (anche se potrebbe comunque causare rughe). L’elastina ha anche il merito di una mascella liscia e compatta e di una carnagione dall’aspetto giovane.
0 commenti