
Regole generali
- Anche se trovate le sopracciglia sottilissime molto belle, ricordate che esse hanno uno scopo ben preciso: incorniciare l’occhio! L’effetto “senza sopracciglia” dona solo ad Anna Oxa e Marilyn Manson.
- Ricordate: le sopracciglia si sfoltiscono sempre da sotto mai da sopra.
- Nello sfoltirle rispettate le distanze riportate nell’immagine che ti ho messo qui sopra. Rispettando questo schema avrete delle sopracciglia armoniose che valorizzano il vostro sguardo.
- Potete sfoltire le sopracciglia con le pinzette o con la ceretta ma scordatevi la lametta!
- Se avete castane scure e vi siete prepotentemente fatte bionde sarà quasi obbligatorio, per prevenire un effetto alquanto volgare schiarire di un tono anche le sopracciglia.
- Rifarvi le sopracciglia in luna calante vi aiuterà a posticipare il periodo della ricrescita.
- Se le vostre sono già perfette così non vi rimane che pettinarle e fissarle o con del mascara trasparente o con comunissimo sapone di Marsiglia.
Come sfoltire le sopracciglia
Pinzetta
Utilizzare la pinzetta è il modo più semplice per rimuovere i peli. Questo metodo è il migliore per mantenere e curare la forma delle sopracciglia. Se fai le sopracciglia dall’estetista ma in pochi giorni vedi i peli che ricrescono, è molto facile sistemare la situazione. Il momento migliore per “spinzettare” è dopo la doccia. I tuoi pori aperti faciliteranno la rimozione dei peli. Rimuovi solo una linea di peli non di più. E sempre da sotto. Ricordati che durante il ciclo strappare le sopracciglia può essere più doloroso e che se vuoi che i peli ricrescano più lentamente dovresti fare attenzione alla luna calante.
Threading
È una tecnica secolare originaria del Medio Oriente e dell’Asia meridionale. Il filo di cotone viene utilizzato per rimuovere i peli. Il filo viene attorcigliato in una spirale e arrotolato sulla pelle molto rapidamente. I peli rimangono intrappolati della spirale e l’azione rapida tira i peli dalle radici. Poiché rimuove i peli dal follicolo, è una tecnica di rimozione dei peli di lunga durata. Il threading delle sopracciglia rimuove una linea di peli tutto in una volta dando alle tue sopracciglia un aspetto più definito. Di solito, ci vogliono dalle tre alle quattro settimane perché i capelli ricrescano. Questa tecnica è leggermente complicata e richiede pratica per ottenere il controllo completo del filo. Inutile dire che è una tecnica molto economica perché richiede solo un filo. È meglio per la pelle sensibile perché non vengono utilizzati prodotti chimici e la pelle non è sensibilizzata. Per molti è meno doloroso della ceretta.
Esistono svariati certi estetici che hanno iniziato a adottare questa tecnica ma se vuoi esistono anche corsi online come questo che ti linko qui sotto.

Ceretta
La certta è ideale per sopracciglia folte o spesse. Questo metodo viene utilizzato anche per peli molto fini o crespi che sono difficili da strappare. Si tratta di applicare un sottile strato di cera calda o fredda sui peli superflui. Una striscia di carta o stoffa viene posizionata su di essa e rapidamente rimossa. Stacca i capelli dal follicolo. È l’ideale per definire gli archi e rimuovere i peli dall’arcata sopracciliare. Evita questo metodo se hai la pelle sensibile perché implica tendere e tirare la pelle soprattutto intorno alla zona degli occhi.
Se vuoi farti la ceretta alle sopracciglia a casa esistono degli appositi stick che senza l’uso delle strisce di carta ti consentono di essere molto precisa. Non a caso possono essere utilizzate anche per rimuovere i baffetti. Questi prodotti prendono il nome di “Wax Pen”. In alternativa esistono delle strisce depilatorie sagomate per le sopracciglia.
Come disegnare le sopracciglia
Se le vostre sopracciglia sono molto rade,si notano poco o sono perennemente in disordine potete utilizzare svariati prodotti.

Mascara trasparente
Se le vostre sopracciglia risultano già naturalmente ben folte e definite non vi rimane che fissarle con un mascara gel trasparente con il tipico scovolino. In questo caso i range di prezzi è ampissimo. Si va dalle 2 euro del mascara gel della Essence ai 22 euro dell’omologo prodotto di Marc Jacobs!?!
Leggi l’approfondimento sul mascara trasparente »

Mascara colorato per sopracciglia
Un altro prodotto ideale per chi non ha problemi di forma, ma vuole solo pettinare le sopracciglia donandogli un po’ di colore, è il mascara colorato per sopracciglia appunto. Anche qui i prezzi variano molto, diciamo dalle 8 Euro fino a quasi alle 30. Se decidete di concedervi un piccolo lusso, Donna e Dintorni vi consiglia sicuramente Gimme Brow della Benefit, un prodotto incredibile che non solo fissa e colora ma è anche in grado di “dare corpo” alle sopracciglia grazie alla formulazione “fiber gel”. Segnatevelo nella vostra wishlist!
🥇 Guarda l’elenco dei migliori mascara colorati per sopracciglia »

Matita sopracciglia
Il prodotto classico per eccellenza è la matita per sopracciglia ovviamente dotata di pettinino. Sono molto resistenti e sono l’ideale per chi dispone di una certa manualità. Vi consiglio una matita per sopracciglia che disponga del pratico pettinino o scovolino, utile per pettinare le sopracciglia prima di andarle a pettinare. Nel mio ebook Come truccarsi bene trovi le linee guida per selezionare la giusta tonalità per la matita sopracciglia.
Brow cake
Sono prodotti per sopracciglia in cialda con formulazione gel. Vengono anche chiamate brow pomade. Consentono di definire con estrema precisione e sono molto resistenti (spesso anche waterproof). Per applicare questo tipo di prodotti ovviamente avrete bisogno di un pennello angolato per sopracciglia.

Kit sopracciglia
Infine i kit sopracciglia sono sicuramente una soluzione “tutto incluso”. Già perché comprendono tipicamente due colori cremosi per definire le sopracciglia, il pennellino applicatore e delle mini pinzette. Nelle versioni più “prestigiose” mettono a disposizione anche un terzo colore illuminante per mettere in evidenza perfettamente l’osso sopraccigliare. Anche in questo caso è preferibile avere una certa manualità.
Se non disponete di un prodotto specifico per ridisegnare le sopracciglia ed optate per una normale matita per occhi, risulta “fondamentale” fissarla con una cipria trasparente od un po’ di ombretto dello stesso colore.
Il tocco finale per mettere in risalto delle sopracciglia perfette dopo averle sfoltite e ridisegnate è passare sul “brow bone” un po’ di ombretto avorio od un illuminante.
Altre guide sulle sopracciglia
- Storia del Monociglio
- Che cosa sono le boy brows
- Sopracciglia perfette per ogni viso: tipi di sopracciglia in base alla forma del viso
- Cosa fare se la matita sopracciglia non scrive

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛