[toc]Sono state scritte pagine e pagine su come abbinare i colori all’interno del nostro makeup. Come abbinare il rossetto al trucco occhi, il rossetto al fard e così via. Sarebbe bello poter abbinare il trucco occhi al trucco labbra senza pensarci troppo su e soprattutto senza il rischio di sbagliare. Ma se esistesse un modo? Certo che esiste, si chiama monochrome makeup o trucco monocromatico. Un makeup che si caratterizza per un’unica tonalità che domina sia sulle labbra che sugli occhi, e spesso anche sulle guance.
Il trucco monochrome è stato uno dei trend del 2021, ma io sospetto che lo vedremo in giro ancora per un sacco di tempo.
Come realizzare un Monochrome Makeup: i consigli degli esperti
Per prima cosa: assicuriamoci di capire davvero cos’è il trucco monocromatico. Il trucco monocromatico è quando mantieni la stessa palette dei colori del tuo trucco su labbra, occhi e guance. Questo stile di trucco può essere dolce e semplice o viceversa imporsi a seconda del colore che scegli. Un malinteso comune sul trucco monocromatico è che l’uso di un solo colore su occhi, guance e labbra farà apparire il trucco piatto nel complesso. Per evitare che ciò accada scegli le tonalità che si adattano alla tua carnagione e al tono della tua pelle. Rosso, rosa e marrone sono bellissimi su tutti. Quando opti per lilla, melanzana e arancio otterrai un “pop” incredibile, sempre se non hai paura dei colori vivaci! Nel complesso, i look monocromatici sono un modo semplicissimo sia per le esperte che per le principianti di creare rapidamente un trucco dall’aspetto professionale.
Trucco monocromatico: i look da copiare
Qui sotto ho raccolto alcune idee trucco basate sul trend monochrome makeup facilissime da copiare. Per praticità le ho divise per colore e per ispirazione.
Minimal monochrome
Se vi fosse venuto il dubbio che il trucco monocromatico sia un trucco da red carpet o ancora un trucco “editoriale”, ricredetevi. Il trucco monochrome può essere concepito anche in chiave minimal, per essere utilizzato ogni giorno. La reginetta di questo tipo di look? Lili Reinhart della serie Riversdale col il suo indiscutibile look da ragazza della porta a fianco.
Vai col pesca!
Quando stai cercando di riscaldare il tono della tua pelle ma non vuoi un look abbronzato, opta invece per un trucco color pesca. Le sfumature color pesca possono stare bene su qualsiasi tono della pelle. Possono illuminare proprio come l’oro, pur essendo meno tradizionali delle tonalità rosate.
Tonalità “berry”
Se hai già sperimentato un look monocromatico dal mood delicato come quello qui sopra e vuoi provare qualcosa di più carico, allora potresti provare con le tonalità berry. Si tratta di toni del viola/vinaccia e sono ottimi se vuoi un po’ di saturazione in più.
Toni neutri e caldi
Qui si parla di colori neutri che richiamano i toni del bronzo, luminosi ma non dorati, morbidi ma non proprio rosa. Per copiare questo look a casa, ricordati di mantenere il tutto molto semplice e delicato.
Retrò glamour
Se ti piacciono i toni del marrone, scegliere un marrone con una punta di grigio ti consentirà di ottenere un perfetto trucco vintage di ispirazione anni ’90 quando con il marrone ci davano dentro un sacco, te lo posso assicurare. Se non ci credi, leggi qui. Per non rendere il tuo makeup up troppo “piatto” puoi aggiungere allo smokey eye un ombretto con leggeri riflessi dorati o champagne, e sulle labbra optare per un rossetto dalla finitura lustre.
0 commenti