Qui di seguito ti mostrerò alcuni segreti per truccare gli occhi stanchi e sembrare più fresca.
Prima di tutto un buon contorno occhi
Prima di qualsiasi trucco occhi dovrai applicare un buon contorno occhi, utilizzando un leggero massaggio che magari ti aiuti ad eliminare eventuali gonfiori, leggasi ristagli di liquidi o borse sotto gli occhi. Il contorno occhi va applicato son il polpastrello del dito anulare, non va applicato sulla palpebra superiore mobile e non devi arrivare troppo vicino all’angolo interno dell’occhio perché se la crema finisce all’interno dell’occhio potresti causarti inutili irritazioni di cui non hai certo bisogno! Se in particolare cerchi un crema contro le occhiaie ti consiglio di guardare il mio articolo sui contorni occhi a base di caffeina.
Doppio correttore
Ti dirò una cosa molto brusca: non basta un correttore per coprire le occhiaie. Dovrai applicare:
- Un correttore color pesca o aranciato che contrasti il colore violaceo dell’occhiaia. Leggi la mia guida sulla color correction e tutto ti apparirà più chiaro.
- Quindi un corretto illuminante che schiarisca l’ombra scura tipica delle occhiaie
Polvere illuminante
Se vuoi davvero un effetto pro, prova a fissare la tua base trucco con una polvere o cipria illuminante. Sono ciprie tipicamente caratterizzate da un leggero sottotono giallo che va a contrastare ulteriormente in bluastro delle occhiaie qualora quest’ultimo sia ancora percepibile sotto i due correttori che abbiamo visto qui sopra. La cipria illuminante più famosa è sicuramente la Banana Powder.
Utilizza un primer viso viola
Se oltre agli occhi stanchi hai anche un colorito non molto salubre (non preoccuparti le persone con un colorito giallastro sono più di quelle che pensi!?!), dai una chance al primer viso viola o lilla, che sempre in base ai principi della color correction dona luminosità anche agli incarnati più giallognoli.

Pettina le sopracciglia verso l’alto
Quando sei stanca hai mai notato sembra che ti crolli la faccia, in particolare la zona dello sguardo? Con gli appositi prodotti per sopracciglia dai forma a quest’ultime in modo che risultino leggermente sollevate verso l’alto. Otterrai un effetto lifting garantito.
Usa il piegaciglia
Molte lo temono, ma usare il piegaciglia è un’altra tecnica per sollevare anche gli sguardi più spenti. Se non sai come si usa il piegaciglia, leggi qui. Utilizzare il piegaciglia è decisamente consigliato anche se hai poche ciglia e per niente incurvate!
Mascara effetto ventaglio
Sempre al fine di “aprire” e sollevare lo sguardo dai la preferenza a mascara allungante che conferiscano alle ciglia in tanto agognato effetto “ventaglio” o effetto farfalla. Quello che vuoi ottenere è che le ciglia si aprano e risultino allungate verso l’esterno. Te ne linko qualcuno qui sotto.
Evita l’eyeliner nero
La matita nera o l’eyeliner nero sono nell’arsenale makeup di ogni ragazza. È un “vinci facile” ma è anche un’arma a doppio taglio, perché nel caso degli occhi stanchi va ad attirare troppo l’attenzione sullo sguardo facendoci sembrare ancora più sbattuta. Inoltre l’eyeliner nero quando caratterizzato dal sofisticatissimo “effetto vinile” tende a riflettere la luce con la sua finitura lucida, facendo in modo che tutti guardino i tuoi occhi… Stanchi!
Preferisci un ombretto scuro per ombreggiare gli occhi
Come abbiamo appena detto, evita le linee scure nette di un eyeliner nero e per ombreggiare lo sguardo preferisci un ombretto scuro ed opaco nelle tonalità marrone o grigio scuro. L’effetto sarà più delicato e sobrio. Lo puoi applicare all’attaccatura delle ciglia superiori ed inferiori con un pennello da eyeliner.

Usa una matita nude nella rima interna dell’occhio
Una matita nude applicata nella rima interna inferiore dell’occhio dà subito agli occhi un aspetto più riposato ed aiuta a far sembra gli occhi più grandi.
Rimedi naturali contro gli occhi stanchi:
- Esistono numerosi colliri biologici o meno che ti aiutano a placare gli occhi arrossati, secchi o che prudono. I principi a cui dovresti dare la priorità dovrebbero essere il fiordaliso e l’acido ialuronico
- Inzuppa due bustine di camomilla e disponile sugli occhi per almeno una decina di minuti. Sollievo immediato!
- Metti due cucchiai in freezer per una decina di minuti poi tienili appoggiati delicatamente sia sulle palpebre che sulla zona delle occhiaie

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛