BEAUTY BLOG > Skincare

Polifenoli: perché sono così importanti per la tua pelle?

21/09/2022

[toc]Quando si tratta di danni solari e segni di invecchiamento, gli antiossidanti sono un ingrediente imprescindibile. Ciò che viene discusso raramente è una classe di antiossidanti particolarmente potente, nota come polifenoli. Quindi cosa sono i polifenoli e come possono aiutare a mantenere la pelle sana? Spiegherò come questi potenti composti proteggono la nostra pelle e dove possono essere trovati negli alimenti e nella cura della pelle.

Come i polifenoli combattono i radicali liberi

Il termine “polifenolo” si applica a un gruppo unico di composti a base vegetale che si trovano tipicamente negli alimenti astringenti come spezie, frutta, cioccolato fondente e vino rosso. Per rispondere alla domanda “cosa sono i polifenoli” bisogna questi composti possono agire come antiossidanti.

Gli antiossidanti svolgono un ruolo fondamentale nella lotta ai radicali liberi. Un radicale libero è un atomo instabile che soffre di mancanza di elettroni. Cercando di stabilizzarsi, i radicali liberi si legheranno ad altri atomi per condividere i loro elettroni. Un eccesso di radicali liberi può portare a un’ampia gamma di condizioni, tra cui l’infiammazione e l’invecchiamento precoce. Inoltre, incontriamo spesso radicali liberi nei nostri ambienti. Mentre il corpo umano è solitamente abbastanza resiliente da gestire i radicali liberi ambientali, altri tratti dello stile di vita come lo stress e il fumo possono aumentare il nostro rischio di esposizione. Con la loro capacità di neutralizzare questi atomi nocivi, gli antiossidanti sono fondamentali per prevenire i danni dei radicali liberi. Per questo motivo, i polifenoli sono utili non solo nel tuo arsenale per la cura della pelle, ma anche nel tuo piatto.

I polifenoli nella cura della pelle

Una routine di cura della pelle non può mai sostituire una dieta ricca di verdure a foglia verde, prodotti dai colori vivaci e cereali integrali. Tuttavia, aiuta sicuramente l’uso di prodotti realizzati con molti antiossidanti che sfidano l’avanzare dell’età mantenendo la pelle soda, elastica e giovane.

Qui sotto ti riporto alcuni prodotti di bellezza ricchi di polifenoli:

polifenoli-cioccolata-fondente
Cioccolata fondente: cibo goloso e ricco di polifenoli

Alimenti ricchi di polifenoli: quali alimenti li contengono

Quindi in cosa si trovano i polifenoli, quando si parla di cibo? Probabilmente riconoscerai molti di questi cibi e bevande come ricchi di polifenoli e potrebbero già essere alcuni dei tuoi preferiti!

Frutti di bosco

Le bacche con pigmenti di rosso intenso o blu sono ricche non solo di antiossidanti e polifenoli, ma anche di fibre e vitamina C. Pensa ai mirtilli, ai lamponi, alle more e alle fragole, essenzialmente quelli dal sapore dolce e aspro.

Vino rosso

Avrai già sentito dire che il vino rosso fa bene alla salute, ma cosa ci fanno i polifenoli nel bicchiere serale di cabernet? Più di quanto potresti pensare!

Come tutti sappiamo, il vino rosso è il prodotto dell’uva fermentata e l’uva è nota per i suoi alti livelli di antiossidanti. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di catechine, proantocianidine e resveratrolo, che possono avere un effetto sull’invecchiamento indotto dai radicali liberi.

Secondo l’American Heart Association, l’assunzione giornaliera raccomandata di alcol è di due “porzioni” per gli uomini e una per le donne. In termini di vino rosso, un calice al giorno è sufficiente per assumere polifenoli e bere responsabilmente.

Cioccolato fondente

Per una piccola spinta in più di polifenoli, prova a fare uno spuntino con del cioccolato fondente insieme al tuo bicchiere di vino rosso. È noto che i cioccolatini fondenti puri con almeno il 70% di cacao contengono alti livelli di polifenoli.

Caffè

I numerosi meme con scritto “Ma prima, caffè” sono un indicatore della nostra dipendenza dalla caffeina, in particolare dal caffè! Mentre la caffeina nel caffè è il componente più riconosciuto per i suoi potenziali problemi, c’è anche una quantità crescente di ricerche a sostegno degli effetti positivi del caffè, tutto grazie agli antiossidanti.

Il caffè è particolarmente ricco di polifenoli e acidi idrossicinnamici, noti per la loro efficacia nel combattere i radicali liberi dell’invecchiamento. Con questi attributi in mente, una crema per gli occhi alla caffeina a base di caffè potrebbe potenzialmente fare molto di più che svegliare la zona degli occhi!

Tipi di polifenoli

Sono stati identificati più di 8.000 tipi di polifenoli. Possono essere ulteriormente classificati in 4 gruppi principali:

  • Flavonoidi. Questi rappresentano circa il 60% di tutti i polifenoli. Gli esempi includono quercetina, kaempferol, catechine e antociani, che si trovano in alimenti come mele, cipolle, cioccolato fondente e cavolo rosso.
  • Acidi fenolici. Questo gruppo rappresenta circa il 30% di tutti i polifenoli. Gli esempi includono stilbeni e lignani, che si trovano principalmente in frutta, verdura, cereali integrali e semi.
  • Ammidi polifenoliche. Questa categoria comprende i capsaicinoidi nei peperoncini e gli avenantramidi nell’avena.
  • Altri polifenoli. Questo gruppo include il resveratrolo nel vino rosso, l’acido ellagico nelle bacche, la curcumina nella curcuma e i lignani nei semi di lino, semi di sesamo e cereali integrali.

La quantità e il tipo di polifenoli negli alimenti dipendono dal cibo, compresa la sua origine, maturità e come è stato allevato, trasportato, conservato e preparato.

Sono disponibili anche integratori contenenti polifenoli. Tuttavia, è probabile che siano meno benefici degli alimenti ricchi di polifenoli.

lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie