Con i ritmi lavorativi sempre più pressanti e la tecnologia che pervade ogni aspetto della vita quotidiana, è difficile rilassarsi e recuperare serenità ed energia. Diventa quindi fondamentale trovare dei momenti da dedicare esclusivamente a se stessi.
Le spa sono luoghi ideali per rilassarsi e rigenerarsi. Con tutti i trattamenti che offrono, tra cui piscine termali, saune, bagni turchi, massaggi e non solo, le spa regalano un’esperienza di benessere completa: sono diversi, infatti, i benefici che assicurano sia per il corpo che per la mente.
Spa: la soluzione ideale per una pausa rigenerante
Trascorrere del tempo in una spa permette di staccare la spina, allontanandosi dagli impegni e dalle preoccupazioni consuete. L’ambiente piacevole, tranquillo e rilassante, contribuisce infatti a ridurre lo stress e a ricaricarsi. Durante il soggiorno si possono provare moltissimi trattamenti diversi, ciascuno con i propri benefici: bagni termali, massaggi aromaterapici, saune, bagni turchi, idromassaggi, trattamenti per la pelle e non solo.
Molto apprezzati sono anche i percorsi benessere, che si svolgono in ambienti dedicati e sfruttano i benefici di elementi come acqua, e dell’alternanza di terapie calde/fredde, che riequilibrano la temperatura corporea e la pressione arteriosa.
Tra quelli più completi in Italia ci sono i percorsi benessere proposti da Asmana in apposite stanze relax, come per esempio quella dell’acqua, dove è possibile rilassarsi su materassi ad acqua riscaldata, oppure in quella del sale, dove è possibile provare l’haloterapia (o terapia del sale), che permette all’apparato respiratorio di rigenerarsi.
Ma quali sono, concretamente, i benefici offerti da una spa per corpo e mente? Di seguito un elenco dei più importanti:
- Migliora la qualità del sonno, lasciando mente e corpo in uno stato di tranquillità e rilassamento. Nei trattamenti idroterapici, il calore dell’acqua scioglie le tensioni muscolari, predisponendo il corpo al riposo. La sauna, nello specifico, può aiutare a ridurre il dolore muscolare, favorendo il rilassamento e la sensazione di benessere generale.
- Libera le vie respiratorie in caso di congestione da raffreddori e allergie. Con l’aiuto del vapore e degli oli essenziali utilizzati nelle saune e nelle piscine, si può avere un miglioramento anche della sinusite.
- Diminuisce stress, ansia e depressione, tutti disturbi in aumento nella popolazione generale. La combinazione di massaggi rilassanti, trattamenti termali ed esercizio fisico, infatti, riesce a migliorare l’umore e ad allontanare lo stress, grazie all’aumento dei livelli di dopamina. I massaggi, nello specifico, sono in grado di rilassare i muscoli e favorire la produzione di endorfine, sostanze chimiche del cervello che producono una sensazione di benessere e felicità.
- Migliora la circolazione e rinforza il sistema immunitario. Il calore dell’acqua aumenta la frequenza cardiaca, dilata i vasi e abbassa la pressione. Alcuni trattamenti, che alternano acqua calda e fredda, stimolano la circolazione a livello periferico e combattono ritenzione idrica e cellulite. Le alte temperature delle saune contribuiscono invece all’eliminazione dei batteri.
- Purifica la pelle, grazie a trattamenti termali specifici di pulizia del viso e alle maschere. Inoltre, il vapore e il calore di molti trattamenti dilatano i pori favorendo la purificazione epidermica. I miglioramenti sono evidenti anche a livello estetico.
- Riduce dolori articolari e muscolari di diversa origine, fra cui reumatismi e artrite. L’idroterapia, per esempio, può aiutare a ridurre la pressione sui muscoli e sulle articolazioni, favorendo il recupero e il rilassamento dei tessuti. Anche la sauna può aiutare a combattere la tensione dei muscoli, riducendo il dolore e favorendo il recupero.
Si può scegliere di dedicare alla spa anche solo poche ore, scegliendo il trattamento che si preferisce, oppure un soggiorno nel fine settimana, o una vacanza più lunga. In ogni caso, si potrà poi tornare alle proprie occupazioni con più energia e meno stress.
0 commenti