Dopo aver scritto un post sulla storia del rossetto o del fondotinta, un articolo da titolo storia delle sopracciglia sarebbe stato abbastanza ovvio! Ecco perché ho voluto andare nell’ultra specifico, ed anche un po’ bizzarro. Ecco a voi la storia del monociglio (al femminile ovviamente) che nei paesi anglofoni chiamano unibrow.

Antichi greci e romani. Nell’antica Grecia il monociglio era sinonimo di purezza, e così le donne non solo lasciavano inalterate le loro sopracciglia, ma tendevano anche a scurirle ulteriormente con una polvere nera. In entrambe le culture, il monociglio era apprezzato come un connotato fisico assolutamente desiderabile, indossato dalle donne più intelligenti e desiderate. Se madre natura non dotava una donna del monociglio questa probabilmente l’avrebbe disegnato con del colore nero.

Medioevo

Durante il Medioevo il monociglio sparì dalla circolazione, anzi meglio dire che furono proprio le sopracciglia a sparire dalla circolazione dal momento che venivano completamente rimosse con delle creme depilatorie dalla dubbissima composizione, al fine di ottenere una fronte quanto più ampia (e sgombra) possibile.

Rinascimento

In Persia (attuale Iran) dopo un periodo di accurata depilazione delle sopracciglia con il metodo che attualmente chiamiamo threading, valorizzò il monocilgio intorno al 1700.

Tempi Moderni

La moda del monociglio o per lo meno delle sopracciglia folte, si ripresentò ad intermittenza negli anni 70, 80 e nei 2010 (grazie Cara de Levigne).

Il monociglio dell’artista Frida Kahlo è diventato qualcosa di iconico per le donne, combattendo contro gli irragionevoli standard di bellezza a cui di solito sono sottoposti.

frida

Se ci pensiamo un attimo nei film, quando si cerca di rappresentare una donna poco attraente curata, di solito viene dotata di monociglio o di sopracciglia molto folte e non sagomate, che quando vengono sistemate, la rendono miracolosamente bella.

Ma ci sono alcuni film, in cui il monociglio è stato usato senza la solita connotazione di bruttezza – l’attrice Kajol Mukherjee (una delle più importanti attrici di Bollywood) nel film Dilwale Dulhaniya Lejayenge, ne è un esempio. Le fu chiesto di mostrarsi con il monociglio e lei anche dopo la fine delle registrazioni continuo ad indossarlo con orgoglio.

kajol

Negli anni più recenti a fare parlare del suo monociglio è stata la modella greco cipriota Sophia Hadjipanteli che non solo lascia le sue sopracciglia orgogliosamente incolte ma, essendo naturalmente bionda, le tinge di nero per renderle ulteriormente evidenti. Pare veramente straordinario considerato tutti i prodotti per le sopracciglia che esistono sul mercato, per scolpirle e definirle. A chi le chiede il motivo di questa scelta lei risponde semplicemente che si vede meglio così! Ovviamente le critiche non mancano ma i suoi 60.000 follower sui social sembrano essere di differente avviso.

Sophia-Hadjipanteli

Esistono poi delle nazione in cui il monociglio sembra quasi un tratto caratteristico della popolazione locale, come lentiggini e capelli rossi in Irlanda. Se cercate online “monociglio Tagikistan” vedrete come sia considerato un tratto di bellezza caratteristico delle donne autoctone, che quando ne sono sprovviste (del monociglio) lo disegnano con il khol.

Monociglio negli uomini

Per quanto riguarda il monociglio negli uomini, c’è da dire che fino a pochi decenni fa il monociglio era estremamente popolare negli uomini, semplicemente perchè non era di moda regolare le sopracciglia tra i maschietti. Si poteva avere guance lisce come un pesca grazie al lavoro di esperti barbieri e poi sopracciglia foltissime ed unite.

E vi assicuro che il fatto di avere il sopracciglio tra gli uomini non era una prerogativa dei maschi meno curato o meno belli. Guardate un po’ qui sotto che gallery di uomini considerati universalmente affascinanti e sexy come hanno indugiato sull’unibrow.

uomini-famosi-monociglio

Come rimuovere il sopracciglio

Rimuovere il sopracciglio è davvero un’operazione banale.

Il metodo più semplice è quello con le pinzette. Fate una bella doccia calda, oppure sciacquatevi a lungo il viso con dell’acqua calda, in modo che i pori della pelle si dilatino. Quindi con un dito tendete la pelle al di sopra del sopracciglia verso l’alto e con la pinzetta togliete i peletti compresi tra i due sopraccigli. Questo è il metodo più semplice e meno doloroso per eliminare il sopracciglio.

Per chi invece vuole un risultato più duraturo è possibile optare per una click pen, ovvero per una penna di precisione. Una penna per gestire una cera depilatoria su aree di pelle molto limitate come quelle del monociglio. Applicate la ceretta sulla zona da trattare perfettamente pulita, lasciate asciugare per qualche istante e strappate con decisione nel verso opposto a quello in cui crescono i peli.

TAG | sopracciglia |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie