Se non hai più 20 anni e sei nel mondo degli “anta” probabilmente stai cercando di orientarti nel mondo dei fondotinta per pelle matura. Cosa cerchi? Idratazione, copertura della macchie solare, una finitura fresca e sana che non segna le rughe. In questo articolo quello che di meglio offre il mercato quando si parla di fondotinta per pelli mature.
Giorgio Armani – Luminous Silk Perfect Glow Flawless Oil-Free Foundation
Amato da ogni truccatore, beauty editor e celebrità, questo fondotinta iconico lascia la finitura più simile alla pelle, luminosa e naturale, senza mai fissarsi sulle rughe. La copertura media è modulabile senza risultare pesante o dare il tradizionale effetto mascherone.
È ideale anche se cerchi un fondotinta non comedogeno (essendo oil free).
Vuoi sapere quali sono i migliori prodotti Charlotte Tilsbury? Clicca qui! »
Charlotte Tilbury – Airbrush Flawless Longwear Foundation
Come suggerisce il nome Airbrush Flawless, questo fondotinta è a copertura totale e lascia una finitura opaca, ma tuttavia non si asciuga mai. In realtà, è un ibrido fondotinta siero, con ingredienti che aiutano a idratare la pelle e ridurre le rughe. Se stai cercando un’opzione resistente all’acqua, resistente al sudore e a prova di qualsiasi cosa, per essere fantastica sia in fotocamera che nella vita reale, è proprio questa.
Inutile dire che è uno dei migliori prodotti di Charlotte Tilbury.
L’Oreal – Age Perfect Radiant Serum Foundation
Specificamente progettato per la pelle matura, questo fondotinta leggero idrata e uniforma la pelle (grazie alla glicerina e alla niacinamide) proteggendola anche da danni futuri con la crema solare SPF 50.
Estée Lauder – Double Wear Stay-in-Place Foundation
Se preferisci qualcosa di un po’ più opacizzante, prova l’iconico fondotinta Double Wear Stay-in-Place di Estée Lauder. Disponibile in più di 55 tonalità, la formula modulabile a copertura media è geniale per coprire le macchie del sole e dell’età lasciando la pelle naturalmente impeccabile.
Dior – Forever Skin Glow Foundation SPF 35
Se la radiosità è ciò che cerchi, il fondotinta Dior’s Forever Skin Glow con SPF 35 è la tua scelta. La base è composta per l’80% da ingredienti per la cura della pelle, così la tua pelle rimarrà idratata e luminosa per un massimo di 24 ore. Ne basta poco con la coprenza media.
Charlotte Tilbury – Light Wonder Foundation
La formula Light Wonder è ultraleggera ma è comunque un vero fondotinta (al contrario, diciamo, di una crema colorata). È ricco di ceramidi per mantenere la pelle idratata e carnosa, e la finitura radiosa aiuta a sfumare le imperfezioni e ad ammorbidire le rughe per tutto il giorno.
NARS – Natural Radiant Longwear Foundation
Esistono pochi fondotinta a copertura totale che sembrassero naturali, luminosi o fresschi come questo di NARS. È leggero ma offre comunque un’ottima copertura, quindi coprirà le macchie e migliorerà la texture della pelle con un effetto “blur” sulle linee sottili.
Clinique – Even Better Clinical Serum Foundation Broad Spectrum SPF 25
Questo fondotinta è ciò che ottieni incrociando un siero di vitamina C, acido ialuronico e acido salicilico con un fondotinta a copertura medio-completa. La pelle appare liscia, radiosa e uniforme mentre la indossi (e, dopo alcune settimane, anche dopo averla lavata via).
Che caratteristiche dovrebbe avere un fondotinta per pelle matura?
La prima cosa da chiedere ad un fondotinta per pelle matura è che abbia una consistenza impalpabile, ovvero che non crei l’effetto mascherone che andrebbe necessariamente ad amplificare l’aspetto delle rughe. Scegli fondotinta liquidi, poiché agiscono più come una seconda pelle e ricalcando la filosofia “less is more” quando si tratta di applicazione.
Secondariamente il finish dovrebbe essere luminoso e “rugiadoso”, questo perchè le formulazione opache rischierebbero di far apparire la pelle ulteriormente secca.
Chi soffre di acne dovrebbe cercare formulazioni senza profumo ed alcool, ingredienti che andrebbero ulteriormente ad infiammare ed ad arrossare i brufoli.
Un altro plus a cui prestare attenzione è la presenza di un fattore di protezione solare.
Infine date la priorità a fondotinta-skin care ovvero a basi trucco che contengano ingredienti curativi e nello specifico anti age. Tra essi potete dare la priorità a vitamina E, Q10 e acido ialuronico.
Una volta che hai trovato laformula dei tuoi sogni, la chiave è applicare il fondotinta solo nelle aree di cui hai più bisogno di copertura, invece di spalmarlo dappertutto. Puoi applicare il fondotinta con le dita, sfumando verso l’esterno secondo necessità. E per non vanificare il tutto scegliete una buona setting powder ed applicatela solo sulla zona T.
0 commenti