Ho praticato Power Yoga per un anno. Partivo da un livello di flessibilità più che buono dal momento che venivo da 10 anni di danza del ventre e tribal fusion dove praticamente il riscaldamento e la preparazione muscolare sono lasciate in mano agli esercizi di hatha yoga. Dal momento che quindi “partivo bene” non c’erano esercizi che di per se non riuscissi a fare o che mi provocassero particolare disagio. Per alcuni miei compagni e compagne di corso però non era così tanto è vero che per eseguire determinati esercizi si aiutavano con alcuni accessori yoga specifici come i mattoncini o le straps. Notavo però in loro un certo senso di sconfitta e di vergogna quando li utilizzavano, nei casi migliori di rassegnazione come dire “o così o niente”. Non vi è niente di male però ad utilizzare questi “props” vediamo perché.
Gli accessori aiutano a personalizzare la tua pratica, in modo da poter ottenere di più.
Gli accessori ti consentono di adattare la tua pratica alla forma e alla struttura specifiche del tuo corpo. Questo ti aiuta a raggiungere facilmente un corretto allineamento, piuttosto che lottare per forzare il tuo corpo ad apparire come pensi che dovrebbe. Oltre a prevenire gli infortuni, un buon allineamento ti consente di ottenere di più da ogni asana, sia che si tratti di maggiore apertura, allungamento, rafforzamento o tutto quanto appena elencato
Gli accessori ti aiutano a respirare più a fondo e rilassarti di più.
La mentalità del fitness “no pain, no gain” si è insinuata nello yoga. Questo di fatto è in contro tendenza rispetto ad un aspetto chiave dello yoga: il respiro. È la prima cosa che succede quando approcciamo con un’asana: è facile dimenticare di respirare profondamente quando ti stai concentrando così tanto sul mantenimento del posizionamento del tuo corpo. L’uso degli oggetti ti aiuta a respirare correttamente, usando un profondo respiro diaframmatico, che attiva il sistema nervoso parasimpatico, portando a un senso di calma. E poiché la maggior parte di noi vive in un costante stato di stress, sarebbe un peccato perdere questo vantaggio quando possiamo goderne a pieno.
Gli oggetti calmano la tua mente.
Anche se aiuta a coltivare la consapevolezza, la respirazione Ujjayi (la respirazione lenta e controllata usata nello yoga) in sé e per sé non è una garanzia per rallentare il flusso dei tuoi pensieri. Gli accessori possono aiutare. Aiutano a creare momenti di stabilità in cui puoi essere presente e consapevole nel tuo corpo, calmando il “buzz” e le distrazioni nella mente. In maniera quasi letterale, ti aiuteranno a rimanere ferma in una posa e goderti alcuni momenti di pace in essa, invece di passare tutto il tempo a preoccuparti di non sbilanciarti E se usare un blocco per trovare una solida mezzaluna mi aiuta anche a trovare una mente pacifica, perché dovrei voler fare a meno, solo per oscillare e il mio critico interiore mi rimprovererebbe di tremare?
Gli accessori ti permettono di sperimentare.
Ci sono alcuni vantaggi di alcune pose che puoi sperimentare solo se usi gli accessori. Ad esempio, stringere un blocco tra le gambe durante il ponte o il cammello ti consente di lavorare i muscoli adduttori quando altrimenti non lo faresti. Allo stesso modo, gli oggetti rendono certe progressioni meno intimidatorie. Saltare per sedersi è una tecnica avanzata, ma alcuni sono stati in grado di lavorarci mettendo le mani sui blocchi (mattoncini).
Gli accessori forniscono feedback che puoi applicare nella vita di tutti i giorni.
Come senti quel blocco sul tuo mignolo? Cosa succede quando la cinghia si sposta dalla pianta del piede al tallone? Qual è la tua reazione emotiva quando il tuo insegnante di yoga ti chiede di usare un cuscino? Questo feedback ti dà una migliore comprensione di come il tuo corpo si muove nello spazio, il che può aiutarti ad aumentare la consapevolezza sugli squilibri muscolari, le compensazioni che fai inconsciamente e come funziona l’intera catena del tuo corpo.
In definitiva, questo ti consente di affrontare e risolvere questi problemi, e ti aiuterà a muoverti in modo più efficiente quando non indossi la tenuta da yoga. Tuttavia, solo perché i props sono utili non significa che devi sempre usarli. Dovresti decidere quando il tuo corpo ha bisogno di loro e quando è più utile praticare una posa senza di loro. Gli accessori aprono più percorsi per esplorare la tua pratica, quindi fai caso al feedback sensoriale che ricevi (con e senza oggetti), e poi decidi ogni volta che sali sul tappetino di cosa hai bisogno in quel momento. A volte vacillare — e cadere — è proprio quello di cui abbiamo bisogno.
0 commenti