Quanti aforismi e poesie esistono sugli occhi e sullo sguardo? Moltissimi! Il motivo di tanta attenzione è indubbiamente il fascino, il mistero e le sensazioni che gli occhi e lo sguardo possono trasmettere. Se ti era piaciuto il mio vecchio post sugli occhi diversi (ovvero sul fenomeno dell’eterocromia) allora anche questo ti piacerà. Quando menzioniamo il colore del nostri non è raro dire “dipende”. Questo perchè il colore degli occhi può cambiare sia in differenti momenti della giornata, sia in differenti momenti della nostra vita. Esistono vari fattori che possono incidere e modificare il colore dei nostri occhi: sono 7 e li ho raccolti in questo post.
Facciamo chiarezza sui nomi!
Prima di capire tutto sugli occhi che cambiano colore è bene fare chiarezza rispetto alla terminologia utilizzata per chiamare i differenti colori di occhi.
Occhi cerulei ed occhi cangiant
Gli occhi cerulei sono di un colore che va dal blu cupo al celeste chiaro passando per svariate sfumature di verde. Quando gli occhi cerulei vengono colpi dalla luce o viceversa di trovano in condizioni di scarsa luminosità la pupilla si restringe, nel primo caso o si dilata nel secondo caso. Questo fa sì che il pigmento contenuto nell’iride si espanda o vi comprima determinando la modifica nel colore degli occhi. Per questo motivo occhi cerulei o occhi cangianti sono due sinonimi.
Occhi hazel
Gli occhi hazel non sono altro che gli occhi nocciola e visto che in italiano esiste un termine per definire questo tipo di occhi usiamolo per Dio!
Occhi cervoni
Gli occhi cervoni sono occhi verdi con una percentuale più o meno alta di riflessi marroni e gialli (ambra).
Le emozioni
Le emozioni forti sono di certo uno shock per il nostro corpo. Quando sperimentiamo una rabbia forte o una gioia intensa, la frequenza del battito cardiaco cambia, la nostra respirazione accelera e diventa più difficile respirare, ma cambia anche il colore delle iridi. Può diventare più intenso, a volte più scuro, a volte più chiaro. Sembra che un colore più vivido si possa trovare nelle persone che vivono momenti di felicità.
Età e melanina
Se un bambino è nato con gli occhi blu-grigiastri potrebbe riservare delle sorprese più tardi. Il segreto degli occhi blu, chiamato anche “effetto cielo”, sta nel basso contenuto di melanina nelle iridi che disperde la luce e rivela un colore ancora più luminoso, simile al blu. Il colore degli occhi di molti bambini all’età di 3-18 mesi può diventare più scuro se la quantità di melanociti nelle loro iridi aumenta. Ad esempio, le persone che vivono in regioni montuose nascono spesso con gli occhi blu che in seguito si trasformano in occhi nocciola, ma dipende principalmente dal colore degli occhi dei genitori. A volte, il colore degli occhi finale non viene stabilito fino all’età di 12 anni. Invece i bambini nati con gli occhi marroni non subiscono cambiamenti e mantengono quel colore degli occhi per il resto della loro vita. A causa dell’elevato contenuto di melanina, lo strato esterno dell’iride assorbe e riflette la luce che risulta nel colore marrone. A proposito, anche se le persone con gli occhi scuri soffrono di malattie degli occhi meno spesso, dovrebbero comunque indossare occhiali da sole. Secondo le ricerche condotte in Repubblica Ceca, le persone con gli occhi marroni sono generalmente percepite come più affidabili, mentre le donne con gli occhi chiari hanno meno problemi di negatività e depressione. A proposito, l’ultima ricerca ha dimostrato che ci sono 16 geni che influenzano il colore degli occhi, ecco perché è difficile prevedere il colore prima della nascita.
Altre notizie sulla melanina
Esistono due tipi di melanina coinvolti nella definizione del colore degli occhi e sono sono l’eumelanina, di aspetto marrone scuro, e la feomelanina, di colore marrone giallastro-rossastro. In tutti i colori degli occhi, ad eccezione di condizioni anormali, il pigmento dell’epitelio dell’iride è sempre l’eumelanina, che appare in gran numero. In questo modo, la variazione del colore degli occhi è prodotta in linea di principio dal pigmento della parte anteriore dell’iride e dalla quantità di luce che lo stroma assorbe in base alla sua densità.
Dieta crudista e detox
Esiste una teoria nella medicina alternativa secondo cui il colore delle iridi e la salute degli organi interni sono collegati. Questa filosofia in medicina si chiama iridologia ma poiché non ha una base di prove sufficiente, è considerata pseudoscientifica. Ma il Dr. Robert Morse, un esperto di salute che ha avuto un quarto di milione di pazienti, crede che il quadrante esterno dell’occhio sia collegato alla salute del cervello mentre il cerchio interno è collegato al sistema digestivo. Dice che un sacco di frutta e verdura nella tua dieta può cambiare il colore dei tuoi occhi e ha persino creato una serie di video dedicati alla sua ricerca. Le foto sopra mostrano una ragazza che mangia vegan crudo da 6 anni. Puoi vedere come la sua dieta ha cambiato il colore dei suoi occhi. Secondo il dott. Morse, l’elevata concentrazione di tonalità gialle indica un gran numero di tossine. Riuscì a migliorare il lavoro del suo apparato digerente e monitorò come il colore dei suoi occhi cambiò da verde-marrone a un verde più chiaro e più intenso, riuscendo anche a cambiare la parte bianca dei suoi occhi per renderla più chiara e luminosa. A parte questo, il Dr. Morse afferma che il pigmento di ogni persona è unico e richiede un’analisi individuale.
Cambiare colore occhi con questi 7 cibi
Come hai letto qui sopra la dieta influisce sul come cambia il colore degli occhi. Ma esistono degli alimenti specifici che contribuirebbero più degli altri a modificare il colore degli occhi. Ecco quali sono:
- Spinaci. È stato dimostrato che quando si tratta di prodotti ricchi di ferro, gli spinaci ne contengono una quantità enorme, quindi vale la pena mangiarli se soffri per esempio di anemia. È anche una fonte di calcio, i mattoni delle ossa. Inoltre, contiene vitamine C, E, K, B1, B2, B6 e componenti che supportano il nostro corpo: iodio, manganese o carotene. Interessante è che l’alto contenuto di ferro che hanno aiuta l’iride del nostro occhio a diventare molto più cristallina. A poco a poco, abbassa i toni del colore degli occhi.
- Miele. Il miele è un fluido dolce e viscoso prodotto dalle api con il nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti viventi delle piante o dalle escrezioni di insetti succhiatori di piante. Le api lo raccolgono, lo trasformano e lo combinano con l‘enzima invertasi e lo conservano nei favi dove matura. Il miele se viene consumato frequentemente, grazie al perossido naturale che contiene può schiarire naturalmente gli occhi.
- Cipolla. La cipolla è una delle verdure più antiche conosciute dall’uomo. Questo ortaggio è noto per le sue proprietà uniche già da 5000 anni fa. Nonostante il passare del tempo, le cipolle non perdono popolarità e vengono ancora utilizzate in molti modi, a volte non solo in cucina. La cipolla produce un effetto schiarente sui tuoi occhi, grazie alle sue proprietà che aiutano i tuoi occhi ad essere più cristallini.
- Zenzero. Lo zenzero è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae, il cui fusto sotterraneo è un rizoma orizzontale molto apprezzato per il suo aroma e sapore speziato. Lo zenzero è usato come farmaco per correggere tumori, difetti corporei e nei trattamenti di paralisi causati da un eccesso di catarro. Oltre a tutto questo, se usi lo zenzero, puoi schiarirti gli occhi in modo naturale e poco a poco.
- Pesce. I pesci sono un’ottima fonte di acidi grassi insaturi e quindi svolgono un’azione antiaterogena e antitumorale. Grazie a questa azione si possono mangiare anche pesci grassi il cui consumo ha un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare. Inoltre, gli acidi omega-3 sono in grado di influenzare favorevolmente le proporzioni tra le frazioni di colesterolo – i livelli di colesterolo “cattivo” e “buono”. Mangiare pesce aiuta grazie ai suoi nutrienti, vitamine e, naturalmente, i suoi minerali. Il suo alto contenuto di complesso B farà la differenza per schiarire l’iride dei tuoi occhi.
Makeup, abbigliamento ed accessori
Le donne hanno strumenti magici che possono usare per cambiare il colore degli occhi e renderlo più intenso. Le loro bacchette magiche sono il makeup, abbigliamento, colore dei capelli e accessori. Ad esempio, le donne con gli occhi marroni possono usare abiti dorati, rosa e verde brillante per rendere le loro iridi più chiare. Mentre le bellezze dagli occhi blu e dagli occhi verdi possono rafforzare l’intensità del colore degli occhi con l’uso di turchese, smeraldo e blu. I colori neutri come il bianco, il grigio e il nero possono aiutare a sottolineare il colore naturale degli occhi. A proposito, se indossi gli occhiali, chiedi al tuo specialista di realizzare gli occhiali con un rivestimento anti-riflesso che neutralizza i riflessi e consenta a tutti di vedere chiaramente il colore degli occhi.
Luce del sole e luogo in cui si vive
Gli occhi marroni sono il colore più comune sulla Terra, il 70% della popolazione del pianeta li possiede e li puoi trovare in tutti i continenti dall’Australia al Nord America. In alcune regioni, la percentuale di persone con gli occhi marroni raggiunge il 95%, come in Asia, Medio Oriente, Sud America, Sud Europa e Oceania. Negli Stati Uniti, il 50% della popolazione ha gli occhi castani. Le persone con gli occhi azzurri sono più comuni nel nord Europa: Estonia, Danimarca, Finlandia – 85%, Germania – 75% e Regno Unito – 50%. A volte, questo colore degli occhi può essere trovato tra le persone in Medio Oriente. A proposito, i ricercatori di genetica dell’Università di Copenaghen hanno scoperto che le iridi blu sono il risultato di una mutazione avvenuta circa 6-10 mila anni fa. Il dottor Eiberg ha affermato che inizialmente tutti avevano gli occhi castani, ma una mutazione ha ridotto la produzione di melanina. Gli scienziati suggeriscono che è successo prima nelle aree a nord-ovest del Mar Nero. Solo il 2% della popolazione del pianeta ha gli occhi verdi. Questa tonalità si è formata a causa del contenuto moderato di melanina e combinazione di pigmenti giallo-marroni. Gli occhi verdi sono più comuni in Spagna, Irlanda, Russia, Brasile, Islanda e Pakistan. Il colore degli occhi più raro è il giallo che è il risultato di occhi che hanno un pigmento lipochrome.
Schiarimento degli occhi con il laser
Operazioni come questa erano molto rischiose e potevano persino provocare la cecità in passato. Ma nel 2011, il Dr. Gregg Homer ha inventato un intervento chirurgico laser che può cambiare il colore degli occhi. Con l’aiuto di un laser, le cellule di melanina vengono distrutte rendendo le iridi più chiare. Ciò significa che le persone con gli occhi marroni possono diventare ottenere una tonalità blu o grigia. La procedura dura solo 20 secondi e il risultato finale diventa visibile in 2-4 settimane. Il Dr. Gregg Homer ha avuto questa idea da un collega dermatologo che rimuove le voglie ed i nei con il laser. La ricerca ha dimostrato che questa operazione non influisce sulla visione, ma per studiare tutti gli effetti collaterali è necessario più tempo. Homer ha anche detto: “Puoi intraprendere questa procedura senza preoccupazioni dal momento che permetto anche a mia figlia di farlo”.
Oltre a questa tecnica, un’altra pratica sempre più diffusa per modificare il colore degli occhi è cheratopigmentazione, o tatuaggio corneale.
Persone con il colore degli occhi camaleonte
Alcune persone hanno occhi che possono cambiare colore. Anche se questo fenomeno non è ancora stato studiato a fondo, tutti gli scienziati concordano ancora sul fatto che questa non è una malattia, ma una particolarità unica che solo poche persone hanno. Di solito le persone con gli occhi verde-blu o nocciola hanno il colore degli occhi camaleonte. I medici non hanno riscontrato problemi di vista tra queste persone, e neanche questo “dono” può essere ereditato. Secondo la ricerca, un cambiamento costante del colore degli occhi è collegato ai processi nei sistemi nervoso ed endocrino e alla quantità di melanina. Gli occhi di camaleonte reagiscono allo stress, ai sentimenti romantici e alla stanchezza, il loro cambiamento può anche essere collegato all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Gli psicologi affermano che queste persone a volte sono imprevedibili e birichine.
0 commenti