[toc] Nel mondo della bellezza, siamo un po’ colpevoli di aver esagerato con alcuni ingredienti e prodotti per la cura della pelle, trascurando altri che meritano un po’ più di elogi. Prendi l’allantoina per esempio. Se non ne sai molto o non ne hai nemmeno sentito parlare, non sei sola. Nonostante tutti i suoi benefici per la pelle, l’allantoina vola abbastanza lontano dal radar.
Cos’è l’allantoina? Ovvero le proprietà cosmetiche
L’allantoina, nota anche come diidrossi allantoinato di alluminio, è un estratto delle erbe di consolida maggiore (Symphytum officinal), originaria dei climi temperati dell’Asia e dell’Europa. Ha potenti proprietà curative e lenitive, e per secoli le foglie di consolida maggiore sono state utilizzate per aiutare a guarire piccole ferite della pelle e gonfiore. Inoltre, può essere trovato in una varietà di piante come barbabietole, camomilla e germogli di grano e persino semi di tabacco. Sebbene possa essere estratta per usi cosmetici dalla maggior parte di queste specie vegetali, più spesso sono le versioni create in laboratorio che troviamo nei prodotti. Entrambe le versioni sono sicure ed efficaci se utilizzate nella cura della pelle e stanno diventando sempre più popolari per efficacia e risultati.
L’allantoina si presenta sotto forma di polvere e si trova in molte creme e fluidi come creme idratanti, esfolianti e maschere. Sebbene manchino rigorosi studi scientifici, ci sono prove aneddotiche che aiuti a idratare la pelle esfoliando e rimuovendo le cellule morte della pelle che impediscono agli umettanti naturali di legarsi e trattenere l’acqua nella pelle.
Benefici dell’allantoina per la pelle
L’allantoina è multiuso. Di seguito, otto modi in cui l’allantoina può migliorare la tua pelle.
- Idrata: l’allantoina agisce come un emolliente che mantiene la pelle idratata e previene la secchezza e l’irritazione.
- Lenisce la pelle: l’allantoina ha la funzionalità aggiuntiva di essere un agente calmante. Lenisce e protegge la pelle formando complessi con agenti irritanti e sensibilizzant. Migliora la guarigione della pelle: è stato che aiuta a lenire la pelle ferita e promuovere la guarigione delle cicatrici ed è spesso usato per trattare irritazioni ed eruzioni cutanee.
- Esfolia: l’allantoina è anche cheratolitica, il che significa che esfolia le cellule morte della pelle.
- Idrata #2: la sua proprietà cheratolitica può aumentare il contenuto di acqua delle cellule, quindi, combattendo contro i danni della perdita di acqua transepidermica (TEWL) nel derma, che mantiene la pelle carnosa e giovane.
- Migliora compattezza della pelle: l’allantoina promuove la proliferazione cellulare e supporta il “rimodellamento” generale. Se la pelle è stressata dalla solita e consueta lista di aggressori, allora la pelle cercherà di ripararsi da sola invece di avere più cellule che si riattivano. Quello che vogliamo fare con l’epidermide è farla esfoliare costantemente e produrre più cellule perché è così che si ottiene dei tempi transito più veloci delle cellule epidermiche. Man mano che le persone invecchiano, allora quei tempi di transito dallo strato di base di l’epidermide allo strato superiore impiega più tempo e anche la pelle è stressata, e anche queste sono alcune delle cause della pelle flaccida e secca. Questo aiuterà la proliferazione cellulare.
- Leviga la pelle: rimuovendo le cellule morte superficiali della pelle (strato corneo), si aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida.
- Ringiovanisce le cellule: sebbene sia delicato, può comunque essere un efficace ingrediente anti-invecchiamento. L’allantoina è molto utile nel facilitare la sintesi del collagene. Poiché stimola i fibroblasti (cellule responsabili della produzione di collagene), aumenta anche la sintesi della matrice extracellulare, fonte d un forte ringiovanimento.
Controindicazioni ed effetti collaterali dell’allantoina
In generale, l’allantoina non è tossica e sicura per l’uso cosmetico. Non è irritante, è un delicato anti-età nella cura della pelle ed è buona per la maggior parte dei tipi di pelle, comprese quelle sensibili o con una serie di patologia della pelle, perché ha la funzionalità aggiuntiva di essere un agente calmante. È possibile che alcune persone siano allergiche all’ingrediente, specialmente se usato direttamente dalle foglie di consolida schiacciate, nel qual caso dovrebbe essere evitata.
Come usare l’allantoina
L’allantoina è contenuta è contenuta di creme e sieri (anche e soprattutto antietà). Dal momento che come abbiamo detto è molto delicata può essere utilizzata per la cura della pelle quotidianamente.
0 commenti