Che cos’è il miele di Manuka e come usarlo per la skincare

13/06/2023

No, non abbiamo iniziato a parlare di cucina e ricette. Ma questo ingrediente risulta ancora più goloso per la pelle che per il palato.

Cos’è il miele di Manuka?

Il miele di Manuka è prodotto dalle api che si nutrono dell’albero di Manuka in Nuova Zelanda (ma anche in Australia). Questo è importante perché conferisce al miele di Manuka la sua caratteristica più distintiva, ovvero forti proprietà antibatteriche. La maggior parte del miele trae le sue proprietà antibatteriche dal perossido di idrogeno, ma la varietà di Manuka è unica perché contiene sia perossido di idrogeno che un altro componente chiamato metilgliossale. Il nettare dei fiori di Manuka contiene una grande quantità di una sostanza chiamata diidrossiacetone, che viene poi convertita in metilgliossale. Più alta è la concentrazione di metilgliossale, più antibatterico è il miele di Manuka.

Esiste una scala di valutazione chiamata Unique Manuka Factor (UMF), che misura la potenza del metilgliossale e la proprietà antibatterica del miele. Sul mercato si possono trovare miele di Manuka “fraudolento” , quindi è importante verificare l’etichettatura UMF, che indica che l’azienda deve avere una licenza e seguire le norme e i regolamenti stabiliti per garantire l’autenticità al cliente finale.

Date le sue proprietà antimicrobiche, non sorprende che il miele di Manuka sia noto per il trattamento di ferite, ustioni e lesioni, sia nell’antichità che oggi. Esistono addirittura bende preconfezionate al miele di Manuka per le ferite. Ma i benefici non si fermano qui: è anche un ottimo ingrediente antinfiammatorio e, secondo quanto riferito, benefico per altri problemi come l’acne e l’eczema.

Benefici del miele di Manuka per la pelle

Questo particolare tipo di miele offre una moltitudin di benefici per la pelle, affrontando sia questioni mediche che cosmetiche.

  1. Ha forti proprietà antibatteriche: poiché il miele di Manuka contiene sia perossido di idrogeno che metilgliossale, è potente contro una varietà di batteri.Infatti, è stato dimostrato che ha effetti antibatterici su E. coli e MRSA, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare in modo conclusivo contro quali batteri può essere efficace.
  2. Favorisce la guarigione delle ferite: il miele di Manuka ricliama il tipo corretto di cellule della pelle, chiamate fibroblasti, necessarie per aiutare la guarigione delle ferite. Oltre a ciò, crea anche un ambiente idratato e una barriera protettiva per accelerare la guarigione.
  3. Attenua le cicatrici: poiché contiene tracce di perossido di idrogeno, si ritiene che questo miele abbia proprietà leggermente schiarenti, quindi potrebbe aiutare a schiarire l’iperpigmentazione e le cicatrici dell’acne.
  4. Lenisce l’eczema: Il miele grezzo è stato dimostrato che aiuta diverse condizioni, come l’eczema e la dermatite.
  5. Potrebbe aiutare a ridurre il dolore: Le sue proprietà curative fanno sì che il miele di Manuka venga spesso utilizzato per trattare ferite, ustioni e ulcere. Ci sono anche alcuni studi che hanno dimostrato che il miele di Manuka riduca il dolore.
  6. È un efficace antinfiammatorio: le proprietà antinfiammatorie del miele di Manuka non sono state eguagliate nel miele derivato da altre specie di api. Questo è vantaggioso non solo per precedenti questioni cosmetiche, ma anche per altre problematiche relative all’acne e ll’eczema.
  7. Offre una protezione antiossidante: rendendolo benefico per scopi anti-invecchiamento.
  8. Trattiene l’umidità della pelle: il miele di Manuka è un umettante naturale grazie al suo componente zuccherino, il che significa che aiuta trattenere l’umidità nella pelle. Questo lo rende un ingrediente utile in creme idratanti ed emollienti.

Effetti collaterali del miele di Manuka

Se sei allergico alle api, non dovresti usare il miele di Manuka, poiché potrebbe esserci il rischio di reazione allergica. C’è anche il rischio di aumento del livello di zucchero nel sangue e quindi i pazienti diabetici dovrebbero procedere con cautela o solo su indicazione del medico. Come per tutto il miele, i bambini di età inferiore a un anno non dovrebbero entrarne in contatto a causa del rischio di botulismo infantile.

Come utilizzarlo

A parte gli scopi medici, utilizza il miele di Manuka per le sue proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie. Cerca prodotti come detergenti, balsami o maschere di bellezza che lo contengano, che possono essere utilizzati quotidianamente.

Migliori prodotti con miele di Manuka

burro-corpo

Dr. Organic Organic Manuka Honey Body Butter Burro corpo idratante profondo per tutti i tipi di pelle

antipodes-crema-occhi

Antipodes Manuka Honey Skin Brightening Eye Cream

trilogy-night-cream

trilogy Rosapene Night Cream

ageperfect-loreal

L’Oréal Paris Age Perfect Nutrition Supreme Crema Viso Riparatore Notte

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie