L’arrivo dell’estate è un momento che tutti noi attendiamo con ansia, dato che finalmente abbiamo l’opportunità di rilassarci e di dare un calcio allo stress. Di contro, si rende necessaria una preparazione adeguata per far fronte alle caratteristiche climatiche della stagione estiva, che possono avere un impatto notevole sulla pelle. Il sole e il caldo, infatti, possono provocare scottature, arrossamenti e disidratazione.
Vediamo dunque quali sono gli step indispensabili per preparare la cute all’estate.
Fare la pulizia del viso
Un ottimo punto di partenza per preparare la pelle all’estate è fare la pulizia del viso. Questo step è fondamentale, in quanto aiuta ad eliminare le impurità e le cellule morte che si accumulano sulla cute durante la stagione invernale e autunnale. È possibile fare questo trattamento anche a casa: esistono infatti delle guide che spiegano come fare la pulizia del viso passo dopo passo, tra le quattro mura domestiche, e che indicano anche i prodotti più efficaci.
Esfoliare una volta alla settimana
Un altro passaggio importante per la preparazione della cute agli agenti climatici tipici dell’estate è l’esfoliazione. Questo processo serve sostanzialmente per rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, rendendola più luminosa e consentendo una migliore ossigenazione del tessuto epidermico. Anche in questo caso conviene informarsi a dovere, perché uno scrub eccessivo potrebbe causare danni alla pelle, ad esempio irritandola.
Idratare la pelle
L’idratazione è una regola basilare per mantenere in salute la cute, soprattutto durante l’estate. Il caldo e il sole possono infatti provocare la disidratazione della pelle, causando secchezza e altri problemi come gli arrossamenti e le infiammazioni. Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, per scongiurare questo rischio. Un rischio che riguarda anche la nostra salute, considerando che la disidratazione può portare a svenimenti e colpi di calore. Infine, per proteggere la cute anche esternamente, esistono delle apposite creme progettate per nutrire l’epidermide e per restituirle la sua elasticità.
Integratori con beta-carotene
Gli integratori per l’abbronzatura come quelli con beta-carotene possono diventare un alleato prezioso per la preparazione della pelle all’estate. Si tratta di un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, dato che è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi riducendo dunque lo stress legato all’ossidazione delle cellule. Infine, è una ricca fonte di vitamina A, e fa bene anche alla vista e al sistema immunitario.
Prima di chiudere, è importante ricordare tutti i rischi legati ad un’incauta esposizione ai raggi solari. Per questo motivo, è sempre il caso di acquistare una protezione solare forte e adatta al fototipo della propria pelle. Anche indossare il cappello è importante, per proteggere la testa e gli occhi.
0 commenti