Quando parliamo di rossetto che sbava possiamo contemplare almeno tre tipi di disastri: il rossetto che scivola al di fuori del contorno labbra, il rossetto che si infila nelle rughette del contorno labbra ed il rossetto che finisce sui denti. In questo articolo ho raccolto tutti i trucchi e le accortezze che potete adottare.
Il principale motivo per cui il rossetto non sta al suo posto
Tutte sappiamo che per un perfetto trucco labbra è necessario che esse siano ben idratate. Questo però non significa applicare il rossetto su un generoso strato di balsamo labbra. Se sulle labbra è presente del balsamo labbra quando andate ad applicare il trucco, questo creerà un film scivoloso su cui il vostro rossetto andrà letteralmente a “pattinare”.
Quindi il trucco è: mantenete le labbra idratate durante tutta la giornata, applicando più volte il balsamo labbra ed al momento di applicare il rossetto premete le labbra su una velina o un fazzolettino. Questo vi permetterà di lavorare su labbra perfettamente asciutte. Se volete essere sicure al cento per cento di lavorare su labbra prive di residui oleosi potete rapidamente spennellarle con un po’ di cipria trasparente questo, tra le altre cose, farà durare più a lungo il makeup.
Attenzione a quello che mangiate
E qui viene la parte più “bon ton”. Non puoi andare a cena con che rossetto vuoi! Proprio così! Se hai mai utilizzato un cleansing oil o balsamo struccante sai che i prodotti oleosi sciolgono il trucco. Quindi perché questo non dovrebbe accadere anche con il tuo rossetto ed un bel hamburger succoso? Se quello che mangerete a cena mette a rischio il vostro rossetto, uscite a cena con solo un velo di gloss, magari un lucidalabbra volumizzate e lasciate il rossetto per il dopo cena.
Rossetto e bar code
Con il termine bar code si intendono quelle rughette verticali, più o meno accentuate, che possono formarsi intorno alle labbra con l’andare dell’età o a causa di alcune brutte abitudini come il fumo (non a caso vengono anche chiamate smokers lines) o il masticare prolungato del chewing gum. Se non vi è possibile abbandonare queste abitudini e non siete più ventenni, cominciate a prendervi cura del vostro contorno labbra con un prodotto specifico. Io posso consigliarvi:
Evitare che il rossetto finisca nel codice a barre
Se ormai dovete convivere con il bar code quello che potete fare è evitare che il rossetto vi finisca dentro. Potrebbe bastare tracciare il contorno labbra con una buona matita labbra a lunga durata, capace di formare una prima barriera contro lo scivolamento del rossetto.
Se questo non dovesse bastare, è possibile passare ad un primer labbra, che spesso viene chiamato matita labbra trasparente oppure matita anti sbavature. Questo prodotto che qualche volta si presenta come uno stick ed altre volte si presenta come una matita temperabile, può essere applicato sia sulle labbra (per migliorare la durata del makeup), sia immediatamente intorno al contorno delle labbra per andare a riempire le mini fessure rappresentate dalle rughette ed evitare che il rossetto vi si infili.
Migliori primer labbra e matite antisbavatura
A questo punto vi starete chiedendo quali sono i primer labbra consigliati da Donna e Dintorni. Ve ne linko alcuni qui sotto, sempre facilissimi da reperire e dalle diverse fasce di prezzo.
- Invisible Lip Liner – Kiko Cosmetics – 6 euro
- NYX Professional Makeup Lip Primer – 7.95 euro
- Base labbra pre-trucco PUPA – 18 euro
- Pre+Prime – MAC Cosmetics – 24 euro
Scegli la finitura e la tipologia di prodotto giusta
Come saprai esistono svariate finiture o finish di rossetto. Alcune per loro natura “si muovono” di più altre dove le metti, rimangono! Le finiture glossy, sheer e cream sono quelle per per natura ti mettono più a rischio sbavature mentre quelle matte od ultra matte sono quelle che si stampano come un timbro sulle labbra e devono essere rimosse quasi sicuramente attraverso lo struccante. Un rossetto ultra matte che io adoro per esempio è il Ruby Woo della Mac Cosmetics.
Esistono poi anche delle tipologie di rossetti che durano più degli altri. Per esempio i lip stain o le tinte labbra sono veramente indelebili. Vi consiglio i Cream Lip Stain Mat di Sephora sono veramente eterne! Attenzione però seccano molto le labbra quindi scegliete questo tipo di prodotto solo ed esclusivamente se non soffrite di labbra ultra secca o tendenti a screpolarsi.
Evitare il rossetto sui denti
Penso questo sia l’incubo di tutte le donne, mi è capitato solo una volta ma ancora tremo al pensiero! Il rossetto finisce sui denti per un fondamentale motivo: l’avete applicato troppo internamente sulle labbra. Il metodo più semplice e banale per evitare che il rossetto finisca sui detti è succhiarvi il dito indice. Se avete applicato il rossetto troppo indentro, l’eccesso di prodotto rimarrà sul dito.
Secondariamente evitare che il rossetto finisca sui denti è anche una questione di “presenza” ovvero di come sapersi comportare quando si indossa il rossetto. Fare smorfie strane quando indossi il rossetto, mordicchiarti le labbra non ti aiuterà di certo. Se quindi sei “indisciplinata” quando indossi il rossetto, prova ad indossarlo quando sei in casa e nessuno ti vede. Farai delle vere e proprie “prove di portamento”.
0 commenti