Perché ci mangiamo le unghie
Tutti pensano che il mangiarsi le unghie, ovvero l’onicofagia, sia un comportamento compulsivo legato agli stati di nervosismo e stresso. Invece questa brutta abitudine, può dipendere anche da traumi infantili o familiari, umiliazioni, gelosia o anche problematiche legate all’autostima. L’onicofagia permette di tenere a bade le nostre relazioni rispetto ai contrasti interpersonali che proviamo nonché i disagi soggettivi. La buona notizia è che questa tendenza va a scomparire volontariamente, nel momento in cui la causa del disagio o del malessere viene meno. È anche vero che può ripresentarsi in condizioni di stress o ansia. Cerca di fare mente locale per capire quando hai iniziato a mangiarti le unghie se c’è stato un evento particolare, se ti mangi le unghie per stress, per noia o se il motivo è da ricercarsi in qualcosa che richiede un aiuto esterno.
Mangiarsi le unghie: i rischi per la salute
Le conseguenze più note dell’onicofagia sono il dolore, arrossamento del letto ungueale e nei casi peggio il sanguinamento. Possono inoltre essere danneggiate le cuticole che ci rendono così più esposti alla possibilità di infezioni batterico, ricordando inoltre che portando le dita alla bocca entriamo in contatto con i microrganismi e la sporcizia presente sotto le unghie.
Rosicchiarsi le unghie può causare infezioni boccali, lesioni alle gengive, danni ai denti, carie e danneggiamento dello smalto.
Inoltre se soffrite di Herpes Simplex (meglio conosciuta come febbre) rosicchiarsi le unghie può causare lo sviluppo del dolorosissimo giradito sull’ultima falange del dito considerato.
Trucchi e consigli per smettere di mangiarsi le unghie
Indossate i guanti
Molti consigli per smettere di mangiarsi le unghie di fatto sono trucchi che ci evitano di portare le dita alla bocca. I guanti sono uno di questi metodi. In inverno questa tecnica risulta particolarmente facile da attuare ma anche in estate, in casa, potete provare con dei guanti in seta (molto belli tra l’altro!?!)
Metti lo smalto
Non solo sarai trendy ma ti assicuro che dopo aver dedicato tempo e precisione a realizzare una bella nail art, ti passerà la voglia rovinarla a suon di “morsi”. Tra l’altro esistono tantissimi nail art per unghie corte, guarda qui!
Metti i cerotti sulle unghie
Mentre sei a casa, appiccica sulle unghie dei semplici cerotti, cambiandoli quando si bagnano. Anche in questo caso lo scopo è evitare di portare le mani alla bocca.
Usa l’Aloe vera
L’aloe vera ha tantissime proprietà ma anche un pessimo sapore! Spalmatene un po’ sulle unghie e sulle cuticole: vedrai ti passerà la voglia di metterti le mani in bocca.
Smalti anti biting
Ovviamente per quelle più di fretta c’è sempre il buon vecchio smalto anti biting vi assicuro ha veramente un sapore orribile. Un siero che dire amaro è poco!
Mordicchia… una pianta commestibile
Se il problema di “ruminare” e “mordicchiare” di continuo è legato allo stress. Tieni a portata di mano una radiche di liquirizia. È un rimedio assolutamente naturale, che se non ti placherà lo stress almeno ti salverà le unghie.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛