A casa come in viaggio, la fase di rimozione del makeup è fondamentale per la bellezza e la cura della pelle. Soprattutto perchè in viaggio oltre al makeup la pelle può essere coperta da protezioni solari molto alte (poste sotto al trucco) e smog. Tipicamente quando partiamo per le vacanze dobbiamo fare i conti con ciò che dobbiamo portare con noi nel beauty case, anche solo banalmente per una questione di spazio. Come struccarsi in viaggio quindi?
Queste sono le tre vie più comuni ma efficaci.
Panno struccante
Del panno struccante ho già parlato in questo post. È un modo di struccarsi molto efficace, economico ed ecologico. Questo perchè il panno struccante consente di struccarsi senza utilizzare un prodotto struccante, può essere riutilizzato (pressochè) all’infinito e soprattutto consente di non utilizzare dischetti o batuffoli di cotone. Se in viaggio quindi non volete portare i dischetti e la bottiglia dello struccante via libera ai panni struccanti!
Salviette struccanti
Le salviette struccanti sono decisamente comodo per struccarsi in viaggio. Senza contare poi che negli ultimi anni sono disponibili in differenti versioni: idratanti, purificanti, per pelli sensibili ecc…
Salviette struccanti bio
Se l’ecologicità dei vostri prodotti per la cura del viso è una questione imprescindibile, le migliori salviette struccanti bio e/o con un buon INCI sono:
- Salviette Equilibra
- Salviette Struccanti I provenzali con olio di Argan
- Salviette struccanti Iseree (disponibili da LIDL)
- Salviette Struccanti Magnolia (disponibili da Eurospin)
- Salviette Struccanti OMIA
- Salviette Struccanti Equilibra VivereVerde Coop
Salviette struccanti Waterproof
Se invece in vacanza ed in viaggio siete abituate ad indossare trucco resistente all’acqua, questi sono i miei consigli se cerchi delle salviette struccanti waterproof:
- Salviette Nivea Professional Micellair
- FRIA Salviette Struccanti Azione Waterproof Struccanti
- Essence Salviette struccanti per trucco waterproof
Burro struccante
Il burro struccante è una crema dalla formulazione molto ricca che viene massaggiato (non strofinato!) sul viso e che scioglie delicatamente il trucco. Questo tipo di vantaggio di fatto svolge tre compiti:
- Strucca
- Vi consente di massaggiare il viso per una piacevole coccola
- Vi consente di idratare il viso in quanto una volta massaggiato il burro si trasforma in una consistenza più fluida sprigionando i preziosi oli che in esso sono racchiusi.
Anche in questo caso potete fare a meno dei dischetti struccanti e procedere direttamente al risciacquo con acqua. Tra i burri struccanti più apprezzati in Italia, oltre che bio, il Burro Struccante ai Frutti Rossi di Bioofficina Toscana. Un altro prodotto che anche se non è dichiaratamente un burro struccante, può adempiere a questo compito è la Egyptian Magic Cream, la crema multiuso per eccellenza! Altri marchi famosi che hanno proposto burri struccanti sono Antipodes, Pupa, Natura Siberica, Clinique e The Body Shop.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛