BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Come togliere le macchie di fondotinta dai vestiti

16/08/2023

Una cosa è certa quando applichi il trucco: prima o poi, sei destinata a macchiarti i vestiti. Non importa quanto tu stia attenta, ti potrebbe cadere un pennello, abbracci qualcuno con la base trucco tutt’altro che ben fissata con la cipria oppure la pompetta di un fondotinta liquido ci gioca brutti scherzi. Ci siamo passate tutte (ed è sicuro dire che ci ripasseremo di nuovo), quindi sapere come rimuovere e prevenire le macchie di fondotinta sui vestiti è fondamentale per prendersi cura dei propri amati capi e risparmiare sul conto della tintoria. Continua a leggere per scoprire migliori trucchi per smacchiare i vestiti dal fondotinta.

Il metodo di Kim Kardashian per le macchie di fondotinta liquido

L’avresti mai detto che la ricchissima e vippissima Kim Kardashian potesse insegnarti qualcosa rispetto allo smacchiamento vestiti? Ed invece ecco il suo (gettonatissimo) metodo.

Per eliminare le macchie di trucco, la schiuma da barba spesso è il trick che ti serviva. Basta applicare sulla macchia e poi leggermente strofinare leggermente con un panno bagnato o lavare direttamente. Se la macchia continua a non venire via, puoi anche usare una goccia di alcol denaturato mescolato con la schiuma da barba. La macchia dovrebbe sollevarsi facilmente.

Questo metodo è perfetto per rimuovere le macchie di fondotinta liquido.

Ovviamente il momento migliore per rimuovere le macchie di fondotinta è: subito! Non lasciare il tempo al prodotto di penetrare in profondità nel tessuto. Una cosa che puoi fare prima ancora di utilizzare il trucco della schiuma da barba è quello di rimuovere il prodotto (se liquido) con una salvietta struccante o con un po’ di struccante, l’importante è che non sia grasso quindi oil free (lascia stare quindi il bifasico).

Come prevenire le macchie di fondotinta sui vestiti

Se conoscere i trucchi per rimuovere il trucco dai vestiti è utile, è una cosa ancora più furba imparare a prevenirle, in modo da evitare di sprecare tempo nella rimozione delle suddette macchie.

  • Proteggi i tuoi vestiti: in primo luogo, se indossi vestiti che devi infilare sopra la testa invece di abbottonarli, vestiti prima di applicare il trucco e usa una mantellina da parrucchiere o una vestaglia leggere per coprire quello che indossi e metterlo al riparo non solo da eventuali fall out del makeup ma anche dai capelli ancora bagnati.
  • Usa lo spray fissante: gli spray fissanti sono indispensabili da usare quando hai finito il trucco per evitare che il trucco sbavi o si trasferisca. Se cerchi un buon spray fissante per il trucco clicca qui.
  • Evita il contatto con il trucco degli altri: hai intercettato qualcuno che sta arrivando a chiederti un abbraccio gigante con una faccia piena di trucco? Bacia educatamente la persona con due baci appena accennata ed esclama quanto sei contenta di vederle. Non farai la figura della misantropa
  • Usa una tavolozza di miscelazione: scegli di erogare i tuoi prodotti su una tavolozza di miscelazione in metallo, invece di spruzzare direttamente dalla pompa sulla mano o sul pennello. Ciò consente un maggiore controllo durante l’erogazione del fondotinta. Se il tuo erogatore schizza il prodotto troppo velocemente (il che può provocare schizzi) questo è a un ottimo modo per non fare disastri.
  • Non toccarti la faccia: un altro consiglio importante? Tieni le mani lontane dal viso. Toccare il viso può consentire al trucco di diffondersi rapidamente sui vestiti e può anche diffondere germi indesiderati.
  • Prenditi il tuo tempo: concediti più tempo per truccarti quando possibile per evitare di essere affrettata. Questo può aiutare a prevenire questi imprevisti, contribuendo a farti iniziare la giornata o una serata speciale con maggiore relax.
TAG | fondotinta |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie