[toc] Si potrebbe scrivere un’intera enciclopedia riguardo ai complessi femminili connessi alle proprie caratteristiche facciali: occhiaie evidenti, pori dilatati, nasone e naturalmente la fronte alta.

Il mondo dei visagisti e dei consulenti d’immagine ci hanno insegnato una cosa fondamentale: non si parla tanto di correggere i difetti quanto di spostare l’attenzione su altri tratti fisici o facciali. E se stai cercando di capire come truccare la fronte alta imparerai proprio questo. Ovvero come fare risultare la fronte meno ampia senza puntare a rimedi banali come la frangia o una fascia in testa! Vediamoli quindi.

Utilizza sempre il blush

La fronte ampia si sviluppa molto in verticale, quello che dovrai fare tu è ripristinare “l’orizzontalità” del viso applicando un blush rosa o pesca proprio sul pomellino dello zigomo. Se vuoi un effetto leggermente liftato applica il fard in modo leggermente obliquo dal centro dello zigomo verso le tempie.

contouring-fronte-alta
Schema contouring per fronte alta

Via libera al contouring

Lo sappiamo che il contouring è una tecnica eccellente per ridefinire i volumi del viso. Ed anche nel caso della fronte ampia può fare miracoli. Ecco i passaggi da eseguire per il contouring alla fronte.

  1. Assicurati si aver rimosso tutti i capelli dalla fronte
  2. Disegna con il prodotto che avrai scelto (ti spiego meglio più sotto) alcuni rapiti tratti di colore da una tempia all’altra
  3. Con una spugnetta o un pennello sfuma questi tratti verso l’attaccatura dei capelli avendo cura che il colore sia sfumato uniformemente
  4. Fissa il prodotto appena sfumato con una cipria trasparente o un bronzer (per un effetto più evidente

Per quanto riguarda la scelta del prodotto per il contouring puoi optare tra uno stick per contouring oppure per un correttore più scuro del colore della tua pelle. Idealmente questo prodotto dovrebbe essere tra le 3 e le 5 tonalità più scuro del tuo colore di pelle.

Questo trick aiuta ad abbassare idealmente la linea di inizio della fronte e contribuisce a rendere quest’ultima meno sporgente.

Scolpisci le guance

Le guance più scolpite aiutano ad attirare l’attenzione al centro del viso, distogliendo così l’attenzione dalla fronte. Usa semplicemente un bronzer, 3 a 4 tonalità più scura del tono della tua pelle naturale. Applicalo secondo una linea diagonale dal centro della guancia verso l’orecchio.

Occhi drammatici

Crea un look occhi seducente in modo che il focus del tuo viso sia sugli occhi e distragga l’attenzione di qualsiasi spettatore dalla fronte. Il trucco degli occhi può fare immediatamente la differenza per la forma del tuo viso.

Gioca con le labbra

Se vuoi dare un lifting istantaneo al tuo viso in pochi secondi, il trucco migliore è sollevare le labbra. Applica un rossetto rosa brillante o corallo sulle labbra e noterai immediatamente tutta l’enfasi sulle tue labbra, distogliendo così l’attenzione di tutti dalla tua ampia fronte! Se opti per questo trucco per contro il trucco occhi dovrebbe essere più essenziale.

Mantieni la fronte opaca.

Concentra la luminosità su altre parti del viso come gli zigomi e il mento!

Scegli la forma giusta delle sopracciglia

Le sopracciglia aiutano a dare un aspetto più sottile e giovane al tuo viso. Aiutano a inquadrare la struttura del viso. Se desideri far sembrare la tua fronte più corta, cambia la forma delle sopracciglia con una più spigolosa.

Speriamo che questo articolo abbia risposto alla domanda più frequente: come far sembrare la tua fronte più piccola? È davvero una lotta per le persone con la fronte grande; cercano infiniti modi per farli sembrare più piccoli con l’aiuto del trucco. Fai tutte le prove del caso. Non scoraggiarti se non raggiungi immediatamente il risultato desiderato. Il trucco è un’arte e richiede pratica.

Altri consigli per minimizzare la fronte alta

Come immagini minimizzare una fronte alta non è tutta questione di makeup. Dalla tua parte ci sono anche il vestiario, gli accessori ed ovviamente i capelli. Vediamo quindi altri trucchi da provare se hai la fronte alta.

Utilizza n grandi orecchini

Un altro modo per distrarre l’attenzione è attraverso gli accessori. Indossa grandi orecchini perché, come delle labbra audaci, donano più equilibrio ai tuoi lineamenti.

Rilassa la mascella.

Se hai una mascella corta, un consiglio veloce che puoi usare nelle foto è semplicemente rilassare quell’area. Questo allungherà leggermente il tuo mento e riequilibrerà lo spazio sulla tua fronte.

Porta i capelli raccolti con più volume dietro

Portare i capelli piatti evidenzierà quanto è ampia la tua fronte, quindi aggiungi più volume alla parte superiore dei tuoi capelli e alla parte posteriore in modo che il tuo viso appaia più proporzionato.

Opta per la frangia o ciocche che incorniciano il viso

Infine, per risparmiare un sacco di tempo, considera un taglio di capelli che nasconda la fronte in modo totale. La frangia sarebbe il modo più efficace per farlo, ma se vuoi un approccio più sottile, opta per ciocche che incornicino i lati del tuo viso.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie