Voi direte “beh c’è la chirurgia!”, certo ma non sempre è un opzione praticabile. Il costo per una rinoplastica oscilla tra le 3000 e le 7000 euro, è un intervento doloroso e richiede una convalescenza che può essere lunga (caratterizzata da lividi e gonfiori)
La buona notizia è che ci sono delle valide alternative per la correzione naso senza chirurgia ovvero senza rinoplastica. È chiaro… il risultato non è come quello chirurgico, ma vi permette di “imbrogliare” un po’ dando al vostro profilo un aspetto migliore.
Contouring al naso
Se seguite abitualmente beaty blog e canali Youtube sapete che non c’è niente di meglio del contouring per ridefinire i volumi del viso. Come il contouring per un viso tondo ci permette di assottigliare il contorno del viso, allo stesso modo il contouring al naso vi permette di creare l’impressione di un nasino alla francese, stretto e leggermente a punta. Vi servono un prodotto in crema scuro per creare le ombre, un colore chiaro e (facoltativo) un’illuminate per creare il leggero “bagliore” sulla punta del naso. Poi ovviamente potete seguire il video tutorial che vi riporto qui.
Correttore nasale
Il correttore nasale è uno strumento correttivo per il naso che negli ultimi anni è divenuto oggetto di grande interesse online. Il correttori nasali o tutori, servono soprattutto per correggere un naso a patata o un naso non completamente diritto. Sono piuttosto facili da usare ed a giudicare dai “prima e dopo” che si vedono online si può dire che il correttore nasale funziona. Si tratta di “clipper” che vanno applicati sul naso per un certo lasso di tempo ogni giorno. Per alcuni modelli sono sufficienti anche solo 15 minuti al giorno. Questi dispositivi estetici vanno rimodellare gradualmente il tessuto cartilagineo del naso ed i primi risultati (nell’ordine di 1 millimetro) sono visibili già dopo un mese di utilizzo.
Massaggi e face yoga.
Esattamente come andiamo a rimodellare gambe, glutei ed addome con l’attività fisica ed i massaggi allo stesso modo possiamo ridare forma al nostro naso. La mania per il face yoga nasce soprattutto nelle donne dell’estremo oriente, per le quale avere un viso con determinate caratteristiche (e misure soprattutto) è una vera ossessione. Avrete bisogno solo dei muscoli della vostra faccia, delle vostre dita ed eventualmente di un buon olio viso (meglio se bio). Anche qui per brevità vi lascio un tutorial.
Respirazione yogica
Lo yoga ritorna fuori anche in versione respirazione al fine di correggere il naso. Anche in questo caso vi riporto un pratico tutorial che vi aiuta ed eseguire questi tre semplici ma efficaci pranayama.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛