Con il passare degli anni, ma anche semplicemente quando di deve fare i conti con cicatrici, discromie e macchie solari, esfoliare diventare una parte integrante della nostra skin routine.
È possibile esfoliare fondamentalmente in due modi: attraverso un’azione meccanica come quella dello scrub o attraverso un peeling eseguito attraverso l’azione di un acido.
Esistono vari acidi utilizzati per effettuare un peeling, ma il più utilizzato è probabilmente l‘acido glicolido (ne ho parlato qui). I peeling all’acido glicolico vengono eseguiti solitamente da esperti come estetisti o dermatologi professionisti, anche se ultimamente sul mercato si sono diffusi prodotti contenenti concentrazioni ridotte di acido glicolico capaci di migliorare la luminosità delle pelle e coloriti non uniformi in modo molto semplice ed in tempi brevi.
Che cosa sono i pads all’acido glicolico
Tra questi prodotti spiccano i pads all’acido glicolico. Si tratta di dischetti di ovatta imbevuti di acido glicolico (simili ai dischetti di ovatta), hanno un prezzo contenuto e consentono di fare il fare il proprio peeling a casa in pochi minuti.
Benefici dei pads all’acido glicolico
Come detto sopra migliorano la grana, la luminosità della pelle, così come le cicatrici dell’acne e le linee sottili. Sono una manna dal cielo per chi combatte con una texture della pelle non uniforme. Anche chi ha la pelle mista-impura con la tendenza alla formazione di brufoli e punti neri avrà grandi benefici dall’uso di questi pads.
Come si usano i pads all’acido glicolico
I pads all’acido glicolico vanno passati sul viso come un comunissimo dischetto struccante evitando la zona del contorno occhi e labbra. I dermatologi consigliano di non utilizzarli più di due volte alla settimana.
Precauzioni ed avvertenze
Se quello che vi ho detto a proposito di questi pads vi ha entusiasmato e siete già pronte a correre in negozio ad acquistarli, è bene che vi metta al corrente di alcune precauzioni prima di usarli. Se avete la pelle sensibile l’acido glicolico potrebbe causarvi un leggero rossore, infiammazione e prurito. Dal momento che l’acido glicolico si “porta via” lo strato più superiore della vostra pelle, una conseguenza da tenere a mente è che quest’ultima potrebbe risultare più esposta ai danni da esposizione al sole. Per questo motivo mentre utilizzate questi pads è sempre opportuno, durante il giorno proteggere la pelle con un buon filtro solare adatto a quello che è il vostro fototipo.
Pads all’acido glicolico: dove si comprano
Benchè non siano ancora diffusissimi i pads all’acido all’acido glicolico sono abbastanza facili da reperire. I pads all’acido glicolido si comprano nei drugstore, da Sephora e su Amazon ovvianmente. Qui sotto vi metto alcuni dei migliori pads all’acido glicolico in vendita su Amazon.
Table could not be displayed.
Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛