Cos’è un detergente schiumogeno?
Un detergente schiumogeno è un detergente che fa schiuma e non ha una consistenza lattiginosa o cremosa. Quando aggiungi acqua al detergente questo forma una schiuma che lava via le impurità e il trucco, lasciandoti con una pelle pulita e rinfrescata. Esistono molti detergenti schiumogeni progettati per trattare aree specifiche di preoccupazione, ma non sono adatti a tutti i tipi di pelle.
Quale tipo di pelle è più adatto per i detergenti schiumogeni?
I tipi di pelle grassa, mista e normale possono normalmente utilizzare questi tipi di detergente.
Mentre spesso per i tipi di pelle secca e sensibile, un detergente schiumogeno risulta troppo sensibile.
Risulta infatti che la pelle secca può risultare molto disidratata dopo l’utilizzo di questi detergenti, mentre le pelli sensibili potrebbero manifestare segni di irritazione.
Ci sono molti detergenti schiumosi sul mercato e la maggior parte è stata progettata per un particolare tipo di pelle o una specifica affezione cutanea.
Ad esempio adulti e adolescenti che soffrono di acne potrebbero trovare molto beneficio dall’uso di un detergente schiumogeno.
I vantaggi di un detergente schiumogeno
I detergenti schiumosi sono un ottimo prodotto per detergere e pulire il viso. In sostanza, fanno qualcosa di simile a lavarsi il viso con il sapone ma sono molto più delicati sulla pelle. Inoltre, a differenza del sapone tradizionale, contengono un sacco di ingredienti buoni anche per la salute pelle.
Molti di questi detergenti includono ingredienti naturali che prendono di mira un particolare problema della pelle, oltre ad avere proprietà idratanti, lenitive, equilibranti e tonificanti.
Il loro scopo è pulire a fondo il viso da tutto il trucco e lo sporco che si accumula naturalmente durante il giorno e la notte.
Sono anche progettati per pulire in profondità i pori, lasciandoti una pelle fresca, morbida, elastica e perfettamente pulita. I detergenti schiumogeni sono un’ottima alternativa all’uso di detergenti in crema o in versione latte detergenti.
Quando e come usare un detergente schiumogeno?
Puoi usare un detergente schiumogeno sia mattina che sera, ma in genere molte persone lo usano solo al mattino per risvegliare e rinfrescare la pelle ed usano un diverso tipo di detergente la sera.
Per utilizzare un detergente schiumogeno, devi applicarne il corrispettivo di un cucchiaio, sul palmo delle mani pulite e aggiungere acqua. Mescola finchè compare una morbida schiuma e applica sul viso, massaggiando circolarmente verso l’alto, raggiungendo tutte le aree del viso.
Una volta che hai finito di massaggiare il detergente sulla pelle del viso, risciacqua con acqua tiepida.
Continua con una spruzzata di acqua fredda, tonico, siero, crema idratante e il tuo SPF (se utilizzato al mattino).
I migliori detergenti schiumogeni
Garnier gel detergente viso micellare
Il detergente schiumogeno micellare di Garnier è perfetto per catturare e rimuovere lo sporco, il sebo e il trucco senza strofinare o seccare eccessivamente. È delicato e privo di profumo, e funziona in un solo passaggio facile e veloce. Oh, e anche il prezzo di 5 euro non è male.
Caudalie Vinoclean Instant Foaming Cleanser
Una schiuma ariosa e priva di sapone, quindi non secca la pelle, pur eliminando in profondità sporco, impurità, trucco e sfoghi grazie alla sua miscela di estratti di semi d’uva, salvia e camomilla. La schiuma promette una protezione antiossidante, proprietà antibatteriche e benefici antinfiammatori per combattere sensibilità e arrossamenti.
Lancôme Gel Éclat Express mousse detergente a effetto luminosità
Un’esperienza davvero coccolante, questo detergente delicato che si trasforma da crema a schiuma (arricchito con loto bianco e rosa) penetra ogni poro senza lasciare quella terribile sensazione di secchezza e tensione una volta asciugato il viso. Promette di aumentare il rinnovamento cellulare, lasciando la pelle idratata e lenita, e ha un profumo da sogno.
CeraVe Foaming Facial Cleanser
Questo detergente schiumogeno delicato di CeraVe è l’ideale per rimuovere il sebo in eccesso, lo sporco e il trucco. Contiene ingredienti che aiutano a rafforzare la barriera cutanea, migliorare l’idratazione e lenire la pelle infiammata. Questa formula è stata sviluppata dai dermatologi per detergere e rinfrescare in profondità la pelle senza privarla dei suoi oli naturali. La sua formula contiene tre ingredienti essenziali – acido ialuronico, ceramidi e niacinamide – che aiutano a lenire la pelle irritata e a bilanciare il suo livello di pH.
Innisfree Green Tea Foam Cleanser
Innisfree Green Tea Foam Cleanser è un detergente rinfrescante infuso con estratto di tè verde Jeju che idrata la pelle eliminando sporco e impurità. Questi estratti contengono 16 tipi di aminoacidi che aiutano a migliorare la pelle, ripristinarne l’idratazione e fornire una pelle chiara e rugiadosa. La schiuma densa e lussuosa che crea rimuove il sebo in eccesso, lo sporco e il trucco, lasciando la pelle fresca e sana.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛