BEAUTY BLOG > Lifestyle

Donne nel Mondo dei Videogiochi

21/02/2023

Le donne fanno parte del mondo dei videogiochi fin dall’inizio dell’industria. Sebbene abbiano da tempo svolto un ruolo importante nell’intrattenimento e nei progressi tecnologici, il gioco rimane un campo prevalentemente maschile.

Questo articolo esplorerà il modo in cui le donne costituiscono il mondo moderno dei videogiochi, dal loro impatto sull’industria alla loro presenza nella cultura pop, negli eSports e nel gioco competitivo.

Giocatrici donne nei videogiochi

Secondo uno studio di IPSOS, che tiene traccia delle abitudini di gioco dei giocatori di Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, il numero di donne che giocano ai videogiochi è aumentato dell’11% nel 2020. Questa crescita è ancora relativamente modesta rispetto all’aumento del 31% della spesa delle donne nello stesso anno, mentre la spesa degli uomini è aumentata solo del 17%. Il divario persiste anche negli Stati Uniti: il 38% dei videogiocatori sono donne rispetto al 62% degli uomini.

Questo è probabilmente dovuto in parte al fatto che le donne che giocano online sono più esposte alle molestie, per cui molte scelgono di giocare offline o addirittura di usare uno pseudonimo maschile per evitare tali attacchi. Tuttavia, la situazione sta iniziando a cambiare, poiché le aziende si stanno impegnando per creare uno spazio sicuro per le giocatrici e per farle sentire più accettate e parte della comunità dei videogiochi.

Donne influenti nell’industria dei videogiochi

È importante riconoscere che, sebbene il gioco possa essere visto come un dominio prevalentemente maschile, molte donne hanno dato un contributo significativo al successo dei videogiochi nel corso della storia.

Uno dei personaggi più iconici e riconoscibili di tutti i tempi è la Principessa Peach della serie Super Mario, disegnata principalmente da Takashi Tezuka e creata da Shigeru Miyamoto. Le donne hanno contribuito sempre di più al design dei videogiochi, in quanto un numero maggiore di sviluppatori, programmatori e designer ha lasciato il segno nel settore.

Personalità femminili come Whitney Hills hanno parlato dei tipi di discriminazione che devono affrontare, mentre aziende come Epic Games stanno ora celebrando i risultati e i contributi delle donne nell’industria dei videogiochi.

Migliori Giocatrici di Esports

Diamo ora un’occhiata all’elenco creato da Farantube.com Italia dei giocatori di videogiochi più popolari di oggi.

Irene Sanchez (iRene)

Irene o “iRene” Sánchez è una leggendaria giocatrice della vecchia scuola. È diventata famosa per essere stata la prima persona in Spagna a ricevere uno stipendio per le sue abilità nei videogiochi. In seguito ha ottenuto un riconoscimento internazionale diventando la migliore giocatrice di Counter Strike al mondo.

Sasha Hostyn (Scarlett)

La prossima è Sasha Hostyn, meglio conosciuta nella scena pvp come Scarlett. Il canadese è uno dei giocatori professionisti più pagati del momento e la regina indiscussa di StarCraft II, dove finora nessuno è riuscito a fermare la sua corsa agli Zerg. Ha stupito tutti con il suo debutto nel 2011 nella NESL Iron Lady e poco dopo si è fatta conoscere nella IGN ProLeague.

Kim Se-Yeon (Gregori)

E infine, incontriamo Kim “Gregori” Se-Yeon, una giocatrice sudcoreana che è diventata la prima donna a competere nel Overwatch League. Ha fatto parte di squadre come ROX Orcas e attualmente fa parte degli Shanghai Dragons. È molto brava a interpretare personaggi simili a carri armati, soprattutto quando gestisce Zarya.

Gli sport e le donne nei videogiochi

Anche la scena degli eSports sta vedendo un aumento di donne nei giochi, con alcuni dei più grandi tornei professionali che ora vedono la partecipazione di giocatrici. La crescente popolarità degli eSports può essere attribuita anche al successo delle streamer donne che diventano modelli per le aspiranti giocatrici.

Anche le aziende si stanno muovendo per colmare il divario di genere, offrendo tutoraggio e strumenti per consentire alle donne di intraprendere una carriera nel mondo dei videogiochi.

Anche la cultura popolare gioca un ruolo importante nella rappresentazione delle giocatrici; film come Scott Pilgrim vs. the World mostrano l’importanza dei videogiochi nella vita dei giovani, avendo come protagonisti un gruppo di ragazzi che giocano e discutono di videogiochi. Personaggi come Lara Croft e Bayonetta sono molto influenti e sono stati citati come potenti esempi di personaggi femminili nei videogames.

Qual è il genere di videogiochi preferito dalle donne?

Secondo un sondaggio condotto su 250.000 giocatrici, i generi più popolari tra le donne sono i simulatori di gestione delle risorse, della famiglia e della fattoria (con il 70% del totale) e i titoli di puzzle e di esplorazione ambientale, con circa la metà del totale. Le cifre subiscono una svolta radicale quando si tratta di sparatutto in prima persona, dove solo il 2% degli utenti è risultato essere di sesso femminile.

Dove il pubblico femminile sta guadagnando terreno, è nel mondo dei giochi di ruolo. Nei MMORPG, il 36% dei giocatori sono donne, mentre nel caso specifico di World of Warcraft, un utente su quattro è donna. Il dato continua a crescere nei giochi di ruolo occidentali, come Dragon Age: Inquisition, dove il numero di giocatrici sale al 48% del totale.

In conclusione, le donne hanno fatto molta strada dagli albori dei videogiochi all’attuale mondo degli eSports e dello streaming. Anche se c’è ancora molta strada da fare prima di poter dire che il mondo dei videogiochi ha le stesse opportunità, stiamo assistendo a movimenti e iniziative che mettono le donne in primo piano, il che è un incredibile passo avanti nella giusta direzione.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie