BEAUTY BLOG > Salute

Esercizi per il perineo: migliora la salute e la vita di coppia

23/03/2023

Hai problemi a raggiungere l’orgasmo? Senti che la tua vita di coppia si è appiattata? Vorresti maggiori stimoli? Forse dovresti provare a praticare alcuni esercizi per il perineo, come ci insegnano i migliori sessuologi.

Il pavimento pelvico e il perineo sono parti del corpo spesso trascurate, ma svolgono un ruolo cruciale nella vita sessuale. Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli e tessuti che sostiene gli organi interni del bacino, mentre il perineo è la zona del corpo situata tra l’ano e la vagina o il pene, ed è costituito da una serie di muscoli che hanno importanti funzioni nella vita quotidiana: tra queste, il controllo della minzione, dell’intestino e il sostegno degli organi pelvici.

Si tratta di una zona molto sensibile che può indebolirsi e danneggiarsi a causa di una serie di fattori, tra cui gravidanza, parto, invecchiamento, stile di vita sedentario e difficoltà a perdere peso. In questi casi, gli esercizi possono essere utili per rafforzare e tonificare i muscoli e prevenire problemi come l’incontinenza urinaria, il prolasso uterino e il dolore sessuale. Questi argomenti sono ormai all’ordine del giorno grazie anche a social come Tik Tok dove medici ed esperti del settore divulgano informazioni a tema, così da poter fornire un supporto pratico e tecnico a chi ne ha bisogno, facendoli sentire meno soli e buttando giù qualche tabù.

I vantaggi che devi conoscere

Uno dei principali vantaggi degli esercizi per il perineo è che possono essere fatti ovunque e in qualsiasi momento, poiché non richiedono alcun tipo di attrezzatura o ambiente specifico. Quelli comuni sono quelli di Kegel, che consistono nella contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico. Su alcuni e-commerce specializzati in sex toys come www.easytoys.it puoi trovare in vendita delle speciali palline con cui esercitarti.

Per fare gli esercizi, si dovrebbe iniziare con la contrazione dei muscoli del perineo per 5-10 secondi, poi rilassarli per altrettanto tempo; dovresti poi ripetere questa sequenza di contrazione e rilassamento per 10-15 volte, 3-4 volte al giorno. Puoi farlo in piedi, seduta o sdraiata, a seconda della propria comodità.

esercizi-kegel

Per coloro che cercano un supporto aggiuntivo, i sex toys possono essere un’ottima scelta; ci sono diversi tipi di sex toys progettati per l’allenamento del perineo, come le palline vaginali, che possono essere inserite nella vagina e utilizzate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico durante le attività quotidiane.

Oltre agli esercizi di Kegel, ci sono anche altre tecniche che possono aiutare a rafforzare il perineo, come il biofeedback, l’elettrostimolazione e il Pilates pelvico: questi metodi possono essere utili soprattutto per coloro che hanno difficoltà a identificare i muscoli del perineo o a contrarli correttamente.

Perché prendersi cura del perineo?

Gli esercizi per il perineo sono importanti non solo per la salute fisica, ma anche per il benessere sessuale. Un perineo forte e tonico può infatti migliorare la sensibilità e la capacità di orgasmo, sia per le donne che per gli uomini e svolge un ruolo importante nella stimolazione sessuale, poiché contiene molte terminazioni nervose e può essere una fonte di piacere intenso quando viene stimolato adeguatamente durante i preliminari sessuali.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie