Come sapete sono una grande fan della federa in seta per dormire. La mattina mi sveglio veramente con una faccia migliore da quando ho iniziato ad utilizzarlo. Mi sto ancora godendo i benefici del dormire sulla seta che ecco scopro l’esistenza delle federe in fibra di rame!
Attenzione non chiamatela federa in rame, ma federa in fibra di rame, altrimenti si potrebbe pensare che state dormendo non su un guanciale ma su qualcosa che assomiglia molto al serbatoio di una moto! In altre parole si tratta di una federe per cuscino le cui fibre (tipicamente poliestere o nylon) sono state incorporate a particelle di ossido di rame.
Benefici delle federe in fibra di rame
- contrasta i batteri
- coccola tua pelle riducendo e prevenendo le piccole rughe
- non arruffa i capelli
Il rame è antimicrobico naturale e può aiutare a mantenere bassa la carica batterica sull’epidermide di chi ha la penne soggetta all’acne. Chi soffre d’acne infatti tende a riportare dei miglioramenti a seguito dell’uso di questo cuscino. Anche se le federe in rame sono arrivate sul mercato da relativamente poco è giusto ricordare che il rame è stato infuso nelle lenzuola ospedaliere ed altri tessuti medici per evitare la proliferazione dei batteri.
Il rame ripristina i tessuti danneggiati, non a caso è stato inserito nei bendaggi per la cura delle ferite o nei calzini utilizzati per trattare il piede d’atleta. Viene utilizzato anche per trattare le pieghe che spesso si formano sui piedi di chi soffre di diabete.
Le federe infuse con rame quindi può ridurre stati infiammativi della pelle accelerando la guarigione dei danni causati dall’acne.
Inoltre il rame è un co-fattore vitale necessario alla sintetizzatore del collagene. Con l’aumento della produzione del collagene, rughe e linee sottili diventano meno evidenti.
Nel 2012 uno studio clinico randomizzato ha dimostrato come i partecipanti al test che avevano dormito su una federa come questa hanno notato una riduzione media del 9% delle zampe di gallina (durante un periodo di 8 settimane).
Meglio la federa in seta o meglio la federa di fibra di rame?
Quindi in definitiva meglio la federa in seta o meglio la federa di fibra di rame? Come avrete capito dal paragrafo dedicato ai benefici della federa in rame questi sono differenti da quelli della federa in seta. Quindi quale sia l’opzione migliore ha molto a che fare con quali sono i vostri obiettivi di bellezza. In definitiva quindi… A voi la scelta!

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛