L’olio di olivello spinoso è un olio di bellezza ancora poco conosciuto soprattutto nell’ampissima gamma di oli per il viso ed è un vero peccato. L’olio di olivello spinoso sta spuntando negli elenchi degli ingredienti un po’ ovunque per una buona ragione: può idratare, illuminare e migliorare la grana della pelle, rendendolo un ingrediente che soddisfa davvero tutte le esigenze e può funzionare per tutti i tipi di pelle.
Che cos’è l’olio di olivello spinoso?
L’olivello spinoso, in inglese sea buckthorn non ha niente a niente a che fare con il mare. Viene infatti estratto dalle bacche, foglie e semi della pianta dell’olivello spinoso, un piccolo arbusto che cresce in tutto il nord Europa e in alcune parti dell’Asia. Identificato dai suoi piccoli fiori verdi e dalle graziose bacche arancioni, è stato utilizzato per le sue proprietà curative per migliaia di anni all’interno di antichi sistemi sanitari come l’Ayurveda e la medicina tradizionale cinese (MTC).
Benefici nell’utilizzo dell’olio di olivello spinoso
L’olio estratto dalla pianta di olivello spinoso è ricco di ingredienti che vogliono bene alla pelle, da qui il suo utilizzo nei prodotti di bellezza.
Idratazione efficace
Innanzitutto, come molti altri oli vegetali, è un ottimo idratante per la pelle, questo perché contiene acido linoleico. L’acido linoleico si trova naturalmente nel sebo e può quindi aiutare a regolare i livelli di idratazione e in generale aiutare con l’idratazione.
Potenti proprietà antiossidanti
Se stai cercando di ottenere quella certa luminosità nella pelle, l’olio di olivello spinoso potrebbe essere il tuo migliore amico. Le bacche della pianta dell’olivello spinoso contengono in realtà fino a 12 volte la quantità di vitamina C nelle arance. Questo lo rende ottimo per illuminare la pelle, uniformare la pigmentazione o contrastare le macchie dell’età.
Affinamento della grana della pelle
Può anche aiutare in termini di miglioramento della grana della pelle, aumentando l’elasticità e prevenendo l’invecchiamento precoce. Il suo caldo colore arancione è dovuto al suo alto contenuto di carotenoidi che aumenta la formazione di collagene ed elastina. Anche la già citata vitamina C, un potente antiossidante che blocca i danni dei radicali liberi (la principale causa dell’invecchiamento cutaneo), dà una mano.
Contrasta l’infiammazione
Può aiutare con specifiche problematiche della pelle. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, molte criticità della pelle problematica possono essere alleviate dall’olio di olivello spinoso, ad esempio eczema, psoriasi e rosacea. Ciò è dovuto ai fitosteroli, un composto vegetale con funzione antinfiammatoria che riduce il gonfiore e il rossore associati a queste condizioni.
Come utilizzare l’olivello spinoso
Tutti i tipi di pelle possono trarre beneficio dall’olio di olivello spinoso, ma alcune delle formule che utilizzano l’olio di olivello spinoso potrebbero non essere adatte a tutti. A volte viene utilizzato in creme o lozioni più dense che possono essere problematiche per chi ha la pelle grassa o incline. Tuttavia, l’olio di olivello spinoso puro o le formule combinate con altri oli non comedogenici sono ottimi per la pelle grassa o impura. Potresti applicarlo direttamente sulla pelle o aggiungerne alcune gocce alla tua crema idratante preferita per potenziarne i poteri. Potete utilizzarlo al mattino prima dell’SPF o come ultimo passaggio di una routine serale.
I migliori prodotti di bellezza con olio di olivello spinoso
The Ordinary 100% Virgin Sea-Buckthorn Fruit Oil
Se vuoi i benefici puri dell’olio di olivello spinoso, allora questo prodotto con un solo ingrediente fa per te. Estratto dalla polpa della bacca di olivello spinoso, questo olio biologico puro al 100% è ricco di ingredienti nutrienti per la pelle. Usalo da solo o adotta un approccio fai-da-te e aggiungilo ad altri prodotti.
Weleda Olio Corpo all’olivello spinoso
Non solo per il viso, l’olio di olivello spinoso è un ottimo ingrediente da aggiungere al tuo arsenale per la cura del corpo. Questo olio per il corpo intensamente nutriente si assorbe facilmente e dona alla pelle un naturale splendore dorato.
Inoltre, spunta la casella “sostenibile”. Weleda si procura l’olio di olivello spinoso da un produttore biodinamico in Toscana.
Badger Balsam Olio viso all’olivello spinoso
Questo olio viso biologico di Badger Balsam contiene vitamine A, B, C, E e K e acidi grassi Omega 3, 6, 7 e 9. Ha un profumo fruttato e floreale, che coccola la pelle e rallegra lo spirito con il suo aroma.
Oltre che come olio viso, esiste anche l’olio di olivello spinoso alimentare per uso interno, che viene venduto tipicamente in capsule. Inoltre esistono numerosi prodotti capelli con olio di olivello spinoso.
particolarmente interessante!