Che cos’è la guasha
La pietra guasha è un tool per massaggiare, scolpire e rilassare il viso. Viene dal mondo orientale ed è realizzato tipicamente in quarzo rosa, ma anche in altri minierali (come la giada o l’ametista) ma anche in acciaio inossidabile, osso o plastica.
Un trattamento con la gua sha può essere effettuato in autonomia a casa ma è sempre più facile trovare questo tipo di servizio anche nei centri estetici professionali.
Online potete acquistare gua sha singole, di varie forme e materiali, kit con più tipi di gua sha o set che includo una gua sha, un jade roller (rullo di giada) ed altri strumenti per massaggiare e scolpire il viso.
Quando su Amazon o su Sephora una gua sha originale, di solito ne cerchi una in un materiale pregiato. Personalmente la migliore gua sha che puoi usare è quella in quarzo rosa o in giada.
Te ne linko alcuni qui sotto.
Table could not be displayed.Benefici nell’uso della guasha
I benefici della guasha si possono apprezzare sia immediatamente dopo il suo utilizzo, sia nel lungo periodo se siamo costanti nell’utilizzo di questo strumento. Tra i vantaggi nell’uso della gua sha troviamo.
- Linfodrenaggio dei liquidi accumulati nel viso
- Miglioramento del tono del muscoli facciali
- Allentamento della contrazione di certi muscoli
- Miglior ossigenazione dei tessuti del viso.
La gua si può dire che non abbia controindicazioni. Quello che ti devi ricordare è che:
- se la usi sulla gola sii delicata sulla zona della tiroide
- sii delicata nella zona del contorno d’occhi
- non sollecitare i gangli linfatici se hai gravi problemi ai linfonodi
Per il resto ti rimando al paragrafo successivo.

Errori nell’uso della guasha
Mentre questo strumento per il massaggio viso sta acquisendo sempre maggiore popolarità, è bene ricordare che commettere errori quando usiamo la pietra guasha è estremamente facile. Qui sotto ti riporto alcuni suggerimenti per usare al meglio questo ottimo tool per il ringiovanimento facciale. Alla fin fine sapere cosa “non devi fare” è il modo migliore per imparare come si usa la gua sha.
Utilizzare la guasha sulla pelle secca
La Gua Sha o qualsiasi altro strumento per il viso dovrebbe essere usato sulla pelle idratata. L’uso di questo strumento sulla pelle asciutta è uno dei più grandi errori di sempre. La tua pelle dovrebbe essere scivolosa e idratata affinché lo strumento faccia il suo dovere senza causare irritazioni. Assicurati sempre di applicare un siero o una crema idratante prima di utilizzare lo strumento Gua Sha per massaggiare il viso. Inoltre, per ottenere i migliori risultati, assicurati di seguire una corretta routine “detergente, tonico, crema idratante” prima di concederti una sessione di massaggio facciale gua sha.
Gua sha che olio usare
Per massaggiare il viso con la gua sha potete scegliere un olio viso o una crema viso molto ricca per il vostro massaggio con la gua sha. Qui sotto vi riporto alcuni oli per il massaggio viso adatti ad ogni tipo di pelle.
Massaggiare nel senso sbagliato
Un altro errore comune che la maggior parte delle persone fa mentre si massaggia il viso con uno strumento gua sha è non usarlo con il giusto movimento o la giusta direzione. È importante far scivolare sempre lo strumento verso l’alto e verso l’esterno su entrambi i lati della faccia. Evita di “tirare” la pelle verso il basso quando usi la guash. Ricordati che devi contrastare la gravità, evitando movimenti bruschi o dannosi. Quando si usa la gua sha per il massaggio del collo, iniziare con movimenti verso il basso su ciascun lato del collo e terminare dopo 3-4 movimenti.

Non usare entrambe le mani
La maggior parte delle persone tende a usare uno strumento gua sha con una mano il che può creare attriti o “strattonare” letteralmente la tua pelle. Usa entrambe le mani: una per tenere la pietra e l’altra per tenere saldamente la pelle. In questo modo si dà la giusta spinta alla pelle assicurando la corretta stimolazione dei muscoli. Questa è la pratica più importante da seguire soprattutto quando si usa la pietra intorno alle guance.
Applicare troppa pressione
La chiave per ottenere ottimi benefici dello strumento gua sha dipende anche dall’applicazione della giusta quantità di pressione. Sii gentile con il tuo viso e applica una pressione più morbida. È anche importante notare come la tua pelle reagisce alla quantità di pressione applicata ed eventualmente correggere il tiro. Ricordati comunque che un po’ di rossore è del tutto normale. Assicurati solo di fare una pausa, respirare e prestare attenzione a ogni movimento. Alla fin fine vuoi ottenere un momento rigenerante e non una tortura!
Esagerare con l’utilizzo
Come in tutte le cose la moderazione paga! Non utilizzate lo strumento con frenesia più volte al giorno perché non vi porterà nessun beneficio. Se vi state chiedendo quindi per quanto tempo utilizzare la guasha, una risposta sensata potrebbe essere 10 minuti una o due volte al giorno.
Non essere costanti
Come in tutte le cose, la pratica rende perfetti! Quindi anche con l’uso della guasha, l’importante è essere costanti al pari di qualsiasi trattamento per la cura del viso. Prendi l’abitudine di dedicarti alcuni minuti al giorno all’uso della gua sha, e i risultati non si faranno attendere!
Non pulire la guasha
Tutti gli strumenti per il viso, dagli strumenti per la skin care ai pennelli trucco, devono essere puliti con regolarità perché possono raccogliere un gran numero di batteri. Assicurati quindi di pulire la guasha dopo ogni utilizzo. Se ti stai chiedendo come pulire la guasha, io la bagno con acqua calda, la insapono con un sapone liquido delicato, la risciacquo e la ripongo, avendo cura di asciugarla bene con un asciugamano.
Suggerimenti bonus
Aggiungi un maggiore senso di ringiovanimento alla tua routine con la gua sha creando un ambiente simile a una spa per sfruttare al massimo i suoi benefici. Non c’è dubbio che il processo funzioni meglio e più velocemente quando mente, corpo e anima sono allineati. Per un’esperienza più rilassante, potresti anche considerare di conservare lo strumento gua sha in frigorifero per alcuni minuti prima di usarlo. Un altro modo per amplificare la tua esperienza con la gua sha è seguire il rituale con una corretta idratazione. Molti guru della bellezza consigliano di bere 2-3 bicchieri dopo una sessione con la gua sha poiché promuove un sano drenaggio linfatico. In questo modo aiuterai il tuo corpo ad eliminare efficacemente le tossine!

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛