Non sono solo le grandi maison di moda a dettare i trend delle scarpe per la primavera/estate 2023, ma anche le tendenze che arrivano dalla strada e dai social.
D’altronde la moda ha sempre preso ispirazione dalle influenze del momento e le scarpe che porteremo la prossima estate non fanno eccezione, con una varietà di stili e modelli che si rifà in primis all’effetto nostalgia degli anni 2000, ma che spaziano anche dal grunge alle forme più artistiche
Ecco cosa dobbiamo aspettarci e quali sono i modelli di scarpe da non farsi assolutamente scappare.
Il ritorno dei sandali: come abbinarli
C’è chi dirà che non sono mai passati di moda: i protagonisti della prossima estate saranno proprio i sandali.
Comodissimi e disponibili in una varietà pressoché infinita di modelli, i sandali consentono ai piedi di stare al fresco e a seconda dell’altezza, aiutano a slanciare la figura in diverse maniere.
I sandali alti e comodi sono la categoria più apprezzata, in quanto permettono di indossare qualsiasi tipo di vestito e di apparire più alte senza dover sottoporre i piedi agli scomodi tacchi.
Un buon modo per scegliere i sandali che fanno al caso proprio, è valutare in primis due criteri: la lunghezza dei vestiti che si indossano d’estate e l’altezza.
Mentre l’apporto che un sandalo può dare all’altezza è abbastanza ovvio, la questione delle lunghezze è più complicata: abiti sopra il ginocchio, sotto il ginocchio o abiti lunghi, in teoria richiedono ognuno un tipo diverso di sandalo.
Altro tassello da tenere a mente è la conformazione delle gambe, specie la parte inferiore: con gambe e polpacci grossi, vanno meglio sandali con tacchi o zeppe più larghe, altrimenti se si sceglie un tacco più fine si rischia di mettere in risalto ancor di più l’ampiezza della gamba.
Viceversa, chi possiede gambe particolarmente sottili, anche se può variare tra i design, deve preferibilmente evitare scarpe con tacco troppo spesso.
I trend calzaturieri che faranno impazzire la prossima estate
Non siete esattamente delle amanti dei sandali alti e comodi?
Niente paura, perché le recenti settimane della moda hanno lanciato altri modelli che rientreranno fra i trend dell’estate 2023.
Tra questi spiccano le intramontabili scarpe infradito, amatissime durante la stagione estiva, ma rielaborate con una mini zeppa, in modo da unire comfort e senso estetico.
Questo modello di infradito si inserisce in una cornice ben precisa, il ritorno degli anni 2000: un fenomeno che ormai sta dilagando nel mondo della moda a macchia d’olio e che ancor prima dalle passerelle proviene da piattaforme come Tik Tok.
Continuano ad essere in voga i tacchi platform, calzature altissime non proprio per tutti i giorni, ma di sicuro effetto in discoteca e nelle uscite serali.
Anche le scarpe gioiello, ovvero quelle adornate da scintillanti applicazioni, come bijoux e brillantini, saranno al top: faranno brillare i piedi sia nei modelli bassi, dalle ciabattine ai sandali alla schiava, che in quelli più eleganti.
Nelle “it shoes” che non devono assolutamente mancare nella scarpiera, predomina un’estetica preppy, ispirata allo stile dei college americani (già preannunciata dal ritorno delle stringate mary jane, non proprio amate da tutti).
Oltre alle scarpe estive con plateau, nelle sfilate sono apparsi sandali flat in forme geometriche e astratte, mentre le palette cromatiche per questa estate 2023 verteranno principalmente su colori vivaci, come fucsia, verde e giallo.
0 commenti