Se vogliamo imparare a truccarci bene, dobbiamo contestualmente imparare a far durare a lungo il nostro makeup. Ci sono prodotti per il trucco che tendono a sbavare, colare e sciogliersi più di altri. Il fondotinta scompare, il rossetto dura poco ed il mascara cola!
In questo post vedremo alcuni semplici consigli per evitare che il mascara coli.
Tieni a bada l’untuosità
Ebbene sì, anche la pelle delle tue palpebre potrebbe essere grassa. Poiché il sebo (e più in generale l’olio) scioglie intrinsecamente i legami chimici che tengono ad uno il trucco, incluso il mascara, è necessario assorbire tutto il sebo in eccesso all’inizio della routine di trucco.
Il trucco? Dopo aver deterso e idratato il viso al mattino, puoi prendere una velina sebo assorbente e premerla delicatamente sulle palpebre e sotto gli occhi per asciugare completamente ed opacizzare le palpebre.
Questo trucco funziona in particolare se hai una routine trucco che include solo il mascara.
Un altro trucco, se al mattino usi solo il mascara, è passare un velo di cipria fissante o translucida su palpebra inferiore e superiore. In questo modo terrai a bada l’untuosità in eccesso.
Prepara i tuoi occhi
Anche se possono sembrare un passaggio non necessario in una routine, i primer occhi sono importanti quanto i primer viso prima del fondotinta o i primer ci prima del mascara. I primer occhi sono un modo perfetto per controllare il sebo prima di applicare l’ombretto. La maggior parte dei primer è pensata infatti per opacizzare le palpebre. Daoud è tutto per il primer dell’ombretto: “L’adescamento degli occhi e delle palpebre è fondamentale. Il primer occhi non solo evita che il mascara si sciolga o sbavi, ma crea anche una base perfetta per il trucco occhi. Gli ombretti, infatti, dureranno più a lungo ed avranno una pigmentazione migliore.
Qualcuno potrebbe averti detto che puoi farlo anche con un po’ di fondotinta o di correttore, ma rispetto alla questione durata davvero non c’è partita.
Qui sotto ti linko alcuni primer occhi super economici che dovresti considerare.
Usa il mascara waterproof con un primer ciglia
Non tutti sono fan dell’uso del mascara waterproof, e lo capiamo perfettamente. Lo svantaggio di un’opzione waterproof è che seccano molto le ciglia e richiedono uno struccante waterproof. Tuttavia, se usi la giusta combinazione di mascara e primer ciglia, puoi mantenere le ciglia nutrite mentre usi una formula waterproof. La maggior parte delle formule di primer per mascara sono realizzate per ammorbidire le ciglia creando anche una barriera che rende migliora la resa del mascara e la sua pigmentazione.
Un consiglio per un buon primer ciglia? Il primer ciglia Smashbox!

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛