Come fare il contouring: una breve guida   

12/09/2023

[toc] Il contouring viso è tra le tecniche di makeup, quella che più di ogni altra ha subito l’influenza delle beauty blogger o di star come Kim Kardashian. Il trucco contouring vi permette di andare a lavorare sulla forma del proprio viso, ridefinendone i volumi attraverso un sapiente lavoro di chiaro/scuri. Imparare come fare il contouring è piuttosto facile se conoscete la forma del vostro viso e vi siete procurate una buona palette contouring.

Qui sotto vi spiego le due questioni fondamentali da conoscere per realizzare il contouring, poi sta a voi decidere come fare il contouring se più naturale o  più drammatico.

Contouring a seconda della forma del viso

Come abbiamo detto è fondamentale conoscere il tipo di forma del proprio viso. Tra le donne che ricercano informazioni su questa tecnica vi sono soprattutto quelle che cercano consigli per il contouring per il viso tondo, preoccupate che la rotondità del proprio viso possa dare l’impressione che siano un po’ sovrappeso.

Nell’immagine sotto riportata vedremo i principali di contouring a seconda quelle che sono le principali forme di viso.

Il contouring per ogni forma di viso
Come fare contouring – Viso tondo, quadrato a cuore, viso ovale, a pera, viso lungo.

Attraverso il contouring è possibile andare ad assottigliare un viso troppo pieno, sollevare degli zigomi poco evidenti o lavorare su una fronte troppo alta.

Con il contouring è anche possibile andare a sfilare un naso importante o largo o andare a dare una nuova tridimensionalità a delle labbra poco voluminose.

Contouring: come si fa

A questo punto possiamo vedere come fare il contouring. Per realizzare un buon contouring dovrete partire da una base impeccabile, uniforme dalla quale non traspaiano eventuali imperfezioni. Dopo di che avrete bisogno di un prodotto per l’ombreggiatura (più scuro di almeno un paio di toni rispetto a quello che è il vostro incarnato) e di un prodotto illuminante.

Il prodotto per l’ombreggiatura tendenzialmente andrà applicato diagonalmente sotto l’osso dello zigomo, dalla tempia verso la bocca, sulla tempia, sul contorno inferiore del viso dalla mandibola verso il mento e sulla fronte all’attaccatura dei capelli.

Il prodotto illuminante invece andrà applicato sopra l’osso dello zigomo (sopra l’area in cui applicheremo il blush) sulla punta del naso, al centro della fronte, del mento  ed in corrispondenza dell’arco di cupido. A seconda del tipo di viso è possibile applicare il prodotto illuminante anche sotto l’area degli occhi.

Contouring viso tondo: tutorial trucco

Segui questo schema.

contouring-viso-tondo
Contouring viso tondo passaggi

Il contouring per viso tondo è sicuramente quello per cui le ragazze ricercano più consigli e tutorial in rete. La preoccupazione è quella che un viso tondo ci faccia sembrare in sovrappeso oppure per contro che sfilando la forma della faccia con un trucco per viso tondo, possiamo risultare più magre.

Il tutorial trucco per viso tondo è questo:

1) Illuminiamo il centro della fronte, del mento e l’area al di sotto degli occhi con un fondotinta o correttore più chiaro.

2) Con un prodotto per il contouring (terra o cipria più scura) ombreggiamo tutto il contorno esterno del viso, partendo dalle tempie, e scendendo verso il mento (ma fermandosi un po’ prima). Potete rientrare un po’ in corrispondenza degli zigomi al fine di farli risultare più alti.

3) Terminiamo applicando il blush dalla parte esterna dell’osso zigomale in direzione delle tempie.

Contouring viso ovale: come truccare viso ovale

Segui questo schema.

contouring-viso-ovale

11 errori da evitare quando fai il contouring

1. Contouring con il bronzer: un effetto innaturale Il contouring con il bronzer può spesso portare a un aspetto innaturale. Il motivo è semplice: il contouring ha lo scopo di valorizzare o mimare le ombre sul viso. Le ombre, per natura, presentano una tonalità più fredda. Il bronzer, invece, ha tonalità più calde per regalare un effetto “abbronzatura”. È importante attenersi alle tonalità più adatte per un aspetto naturale.

Se scorri l’articolo lo trovi spiegato per bene nel paragrafo Contouring VS Bronzer.

2. Scegli la formula giusta per il tuo tipo di pelle. Non limitarti all’uso dei prodotti in crema come unica opzione. La scelta della formula di contouring deve dipendere dal tuo tipo di pelle. Se hai la pelle naturalmente grassa, opta per la polvere. Al contrario, se hai la pelle secca, le formule cremose sono la scelta ideale.

3. Utilizza una spugnetta o un pennello pulito. Evita l’errore di non miscelare bene il contouring. Utilizza una spugnetta o un pennello pulito con un po’ di fondotinta rimasto o uno pulito per sfumare i bordi in modo omogeneo. Un pennello morbido con piccole depressioni può essere perfetto per sfumare le linee nette dove il contouring incontra il fondotinta.

4. Scegli le tonalità giuste. Scegli con cura le tonalità da utilizzare. Qualunque sia il prodotto scelto, dovresti optare per una tonalità solo uno o due toni più scura della tua carnagione. Evita il look innaturale causato da tonalità troppo scure.

5. L’Errore dell’eccesso di illuminante. L’illuminante è fantastico per valorizzare i tratti del viso, ma è importante non esagerare. Che “less is more”!

6. Applicazione nei punti giusti. Sii strategica nell’applicazione di highlight e contour. Inizia applicando la tonalità più scura attorno all’attaccatura dei capelli, poi sotto gli zigomi, lungo la mascella e i lati del naso (se hai bisogno di sfilarlo). L’illuminante va invece applicato lungo il ponte del naso, al centro del mento, sotto gli occhi e tra le sopracciglia.

7. Utilizzo di uno spray fissante. Dopo aver creato il look perfetto, non dimenticare di fissare il tuo trucco con uno spray fissante di alta qualità. Questo eviterà sbavature e sfumature indesiderate nel corso della giornata.

8. Posizionamento troppo basso del contouring. Posiziona il contouring nel punto giusto per ottenere un viso slanciato e scolpito. Un posizionamento troppo basso, vicino alla metà delle guance, può causare un aspetto smunto invece che definito.

9. Eccesso di blush. Distribuisci il blush solo sulle “melette” delle guance, evitando la zona vicino al naso. In questo modo non sembrerà che tu abbia la febbre e garantirà un tocco di colore delicato.

10. Considera la tua forma del viso. Ricorda sempre la tua forma del viso. Scegli il posizionamento del prodotto in base alla tua forma:

  • Faccia a cuore: tempie, fronte, punta del mento e zigomi.
  • Faccia tonda: tempie, lati della fronte, linea della mascella e sotto gli zigomi.
  • Faccia quadrata: segui il modello per il viso tondo, ma evita di portare il prodotto verso le tempie.
  • Faccia ovale: vicino ai lati della fronte e sotto gli zigomi, partendo dalle orecchie e trascinando verso il centro delle guance.

11. Eccesso o mancanza di prodotto La quantità di prodotto conta! Troppo prodotto può creare un aspetto eccessivamente grossolano, mentre troppo poco potrebbe non fare alcuna differenza. Trova il giusto equilibrio per un risultato perfetto.

Assottigliare il viso senza contouring

la tecnica del contouring non è sempre alla portata di tutte, potreste non gradire l’effetto o semplicemente avere poco tempo a disposizione. Ecco quindi tre tecniche contouring-free per assottigliare il viso.

assottigliare-viso-senza-contouring

Usare il blush in modo strategico

Il fard è il vostro migliore amico! Tatuatevelo su un gluteo! Applica il blush sulla guancia leggermente più in alto del solito per allungare gli zigomi e spostare l’attenzione verso l’alto. Piuttosto che posizionare il fard sul “pomellino” delle guance e sfumare verso l’orecchio, prova a metterlo mezzo centimetro più in alto rispetto alla meletta dello zigomi e allungandolo in modo angolato, verso la tempia.

Anche l’eyeliner aiuta

Quando facciamo riferimento alle tecniche per snellire il viso, difficilmente pensiamo al trucco occhi ed invece in questo caso ci viene in aiuto l’eyeliner. Anche in questo caso si tratta di spostare l’attenzione verso l’alto per ottenere un effetto più verticale. Nell’applicare l’eyeliner quindi non seguite la naturale forma dell’occhio ma create una forma alata con una linea che parta qualche millimetro prima della naturale fine dell’occhio e punti in alto verso la fine del sopracciglio.

Nel dubbio… illumina!

Anche un po’ di illuminante posizionato nei punti giusti aiuta ad allungare il viso restringendolo. Scegliete un illuminante moooolto riflettente e posizionatelo al di sopra delle ossa degli zigomi ed inoltre sul dorso del naso, sulla punta ed un po’ sul mento. Questi tre punti in particolare aiutano a creare l’effetto di un viso più lungo. Mai e poi mai posizionare l’illuminate sulle tempie perchè darebbe l’idea di un viso più largo.

Queste tre tecniche sono rapide ed efficaci. Una quarta tecnica che non riguarda il makeup ma che si rivela altrettanto efficace è lhair contouring ma ne parleremo in un articolo dedicato.

Cosa si usa per il contouring

Per fare il contouring avete bisogno di:

  • Accessori per il contouring
  • Prodotti makeup per il contouring

Tra gli accessori per il contouring troviamo pennelli per il contouring e spugnette per il contouring.

Le spugnette per il contouring servono a sfumare prodotti per contouring cremosi o liquidi. Si tratta tipicamente di spugnette a uovo in stile Beauty Blender. Sfumare il contouring con le spugnette richiede molta pratica e manualità.

I pennelli per il contouring vengono utilizzati per due scopi. Il primo scopo è quello di applicare prodotti per il contouring in crema al fine di essere particolarmente precise nell’applicazione. Il secondo scopo è quello di applicare dei prodotti per in polvere per il contouring sopra a quelli in crema al fine di fissarli. Per esempio potreste realizzare una sfumatura scura con un correttore e poi fissarla con un po’ di bronzer.  In questo caso la stratificazione di prodotti non solo è molto laboriosa ma potrebbe risultare molto pesante sul vostro viso. Per questo motivo se non sopportate molti prodotti sul viso evitate di stratificare prodotti su prodotti.

Pennelli Make Up Contouring Professionali Pennello Contouring Kabuki - Per Applicare Fondotinta, Arrossire, Contouring Creme et Polveri - Set Vegano et Non Testato Sugli Animali
Real Techniques Pennello per Definire, Il Colore della Confezione e del Prodotto Può Variare
EmaxDesign Set composto da 3 spugne di trucco per applicare Blush Correttore , ombretto, Cipria ,Crema Cosmetica.Latex free, anallergico e inodore
Spugnette Make Up Miss Gorgeous Spugna Trucco Fondazione Blender Senza Latex 6 Pezzi Colorati con 3 Dimensioni Normali e 3 Mini Dimensioni
Pennelli Make Up Contouring Professionali Pennello Contouring Kabuki - Per Applicare Fondotinta, Arrossire, Contouring Creme et Polveri - Set Vegano et Non Testato Sugli Animali
Real Techniques Pennello per Definire, Il Colore della Confezione e del Prodotto Può Variare
EmaxDesign Set composto da 3 spugne di trucco per applicare Blush Correttore , ombretto, Cipria ,Crema Cosmetica.Latex free, anallergico e inodore
Spugnette Make Up Miss Gorgeous Spugna Trucco Fondazione Blender Senza Latex 6 Pezzi Colorati con 3 Dimensioni Normali e 3 Mini Dimensioni
17,99 EUR
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Pennelli Make Up Contouring Professionali Pennello Contouring Kabuki - Per Applicare Fondotinta, Arrossire, Contouring Creme et Polveri - Set Vegano et Non Testato Sugli Animali
Pennelli Make Up Contouring Professionali Pennello Contouring Kabuki - Per Applicare Fondotinta, Arrossire, Contouring Creme et Polveri - Set Vegano et Non Testato Sugli Animali
17,99 EUR
Real Techniques Pennello per Definire, Il Colore della Confezione e del Prodotto Può Variare
Real Techniques Pennello per Definire, Il Colore della Confezione e del Prodotto Può Variare
Prezzo non disponibile
EmaxDesign Set composto da 3 spugne di trucco per applicare Blush Correttore , ombretto, Cipria ,Crema Cosmetica.Latex free, anallergico e inodore
EmaxDesign Set composto da 3 spugne di trucco per applicare Blush Correttore , ombretto, Cipria ,Crema Cosmetica.Latex free, anallergico e inodore
Prezzo non disponibile
Spugnette Make Up Miss Gorgeous Spugna Trucco Fondazione Blender Senza Latex 6 Pezzi Colorati con 3 Dimensioni Normali e 3 Mini Dimensioni
Spugnette Make Up Miss Gorgeous Spugna Trucco Fondazione Blender Senza Latex 6 Pezzi Colorati con 3 Dimensioni Normali e 3 Mini Dimensioni
Prezzo non disponibile

 Se siete in dubbio su un contouring in polvere rispetto ad un contouring in crema, leggete il capitolo “Contouring viso prodotti in crema e polvere”.

Contouring viso prodotti in crema e polvere

Il contouring può essere realizzate fondamentalmente in due modi:

1)      Attraverso l’uso di prodotti in polvere con un buon set di pennelli da trucco. Questa tecnica è la più adatta alle principianti.

2)      Oppure attraverso l’uso di prodotti in crema o in stick, che andremo a sfumare con l’uso di una spugnetta in stile beauty blender. Questa tecnica invece è più adatta a chi ha una maggiore manualità.

Indipendentemente dal tipo di prodotto per contouring che andrete a scegliere, sappiate che a livello “logistico” una palette contouring vi evita di peggiorare il disordine nel vostro beauty case con mille prodotti singoli.

Se volete un pennello da contouring in grado di lavorare sia con i prodotti in crema che con i prodotti polvere vi consiglio lo sculpiting brush di Real Tecniques. In questo video tutorial non solo viene mostrato come utilizzare questo pennello per fare il contouring, ma si vede anche come questo pennello sia estremamente versatile per l’applicazione del fondotinta.

Bronzer VS Contouring: qual è la differenza?

Non è del tutto assurdo presumere che bronzer e contouring siano la stessa cosa, visto che entrambi possono essere usati per aggiungere profondità a un trucco. Risulta infatti che possono avere un effetto simile.

Il principale punto di differenza è lo scopo di ognuna delle due tecniche. Quando si fa il contouring correttamente, l’obiettivo è creare delle ombre sul viso. Queste ombre sono praticamente magiche, poiché possono essere utilizzate per dare l’aspetto di un viso più snello, zigomi più prominenti, una mascella più forte, un naso più piccolo, labbra più carnose e molto altro.

A cosa serve e cosa fa il bronzer? La tecnica ha lo scopo di creare “calore” non ombre. Sapendo dove e come usare il bronzer (o terra abbronzante) puoi far sembrare la tua pelle come se fossi stata in vacanza su un’isola tropicale, prendendo il sole, anche se in realtà non ti sei mossa da casa.

Ora che sai che le due tecniche hanno lo scopo di ottenere risultati diversi, ovvero ombre e calore, dovrebbe avere senso pensare al fatto che richiedono prodotti differenti.

Pensaci: il contouring crea ombre, che in genere hanno una tonalità grigiastra toni freddi.

Il Bronzer, per contro, ha un tono caldo. Ecco perché se hai mai fatto il contouring con una terra abbronzante potresti aver notato che la tua pelle sembrava arancione piuttosto che definita. D’altra parte, tentare di sembrare abbronzata con un prodotto per il contouring rischia di farti sembrare grigia e spettrale, con una carnagione tutt’altro che calda.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie