Olio di Marula: cos’è e come si usa.

olio-di-marula
Shares

Adoro gli oli di bellezza. Hanno tantissime proprietà e chiunque può trovare il proprio olio viso o corpo dei sogni. In questo articolo vediamo un olio ancora poco conosciuto.

Cos’è l’olio di Marula?

L’olio di marula è un olio naturale derivato dall’albero di marula (nome tecnico: Sclerocarya birrea) che si trova nell’Africa tropicale subsahariana. L’olio può provenire dalle noci, dai semi o dal frutto di detto albero; la noce può essere bollita, i semi pressati, oppure il frutto lavorato per estrarlo. E mentre potrebbe essere il nuovo arrivato nel blocco di bellezza qui, è stato usato per secoli in Africa come toccasana, sottolinea Rabach. Allo stato più puro, l’olio è di un colore giallo chiaro con un profumo di nocciola sempre leggero.

Benefici dell’olio di marula per la pelle

Come i molti (molti) altri oli là fuori, sì, l’olio di marula è un ottimo idratante, ma i benefici non si fermano qui.

Sigilla l’idratazione: l’olio di Marula è utilizzato principalmente per l’idratazione e l’idratazione. Può essere usato come ingrediente occlusivo, creando uno strato leggero sulla parte superiore della pelle per sigillare l’idratazione. I suoi acidi grassi sia oleici che linoleici ammorbidiscono e nutrono la pelle. Tuttavia, è molto leggero e non lascia residui oleosi.

Simile al sebo della pelle: uno studio del 2015 ha rilevato che il profilo specifico degli acidi grassi nell’olio di marula era molto simile agli oli presenti naturalmente nella pelle. Un po’ come l’olio di jojoba.

Non ostruisce i pori: non è comedogenico, quindi non devi preoccuparti che ostruisca i pori, come è potenzialmente il caso di altri oli, come l’olio di cocco.

Offre protezione antiossidante: sai già che gli antiossidanti sono un ingrediente indispensabile nella tua ricerca della perfezione della tua carnagione e l’olio di marula ne è una buona fonte. Vale a dire, è ricco di vitamine C ed vitamina E, oltre a un antiossidante meno noto. L’olio di Marula contiene l’epicatechina fitochimica, che ha forti proprietà antiossidanti. E tutti questi antiossidanti sono perfetti per aiutarti a tenere lontani i radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento (che potrebbe portare a cose come macchie e cambiamenti nella struttura della pelle.

Ha benefici anti-invecchiamento: il collagene e l’elastina, le proteine essenziali per una pelle sana e giovane, sono degradate da alcuni enzimi, che possono essere inibiti dagli antiossidanti, compresi quelli nell’olio di marula. In effetti, uno studio del 2018 ha scoperto che l’ingrediente era efficace nell’inibire gli enzimi che scompongono l’elastina. Contiene anche aminoacidi, in particolare L-arginina e acido glutammico, che hanno anche proprietà antietà. Traduzione: l’olio di Marula può aiutare a scongiurare linee sottili e rughe.

Funziona come un antinfiammatorio: quegli stessi acidi grassi che lo rendono così idratante aiutano anche a combattere l’infiammazione e il rossore.

Migliora la penetrazione cutanea di altri prodotti: l’olio di marula ha un’alta percentuale di acido oleico, il che significa che può aiutare a penetrare più facilmente nella pelle.

migliore-olio-di-marula

Effetti collaterali dell’olio di marula

In generale, c’è un rischio molto basso di qualsiasi tipo di effetto collaterale con la marula. Tuttavia, come con qualsiasi tipo di ingrediente cosmetico, naturale o meno, c’è sempre il rischio di un’allergia. Se sei preoccupata, prova prima qualsiasi prodotto che lo contenga su una piccola area del braccio (come patch test) prima di spalmartelo su tutto il viso. E come sempre, qualsiasi problema di allergia dovrebbe essere rivolto al tuo dermatologo.

Come usarlo

Come con la maggior parte degli oli, puoi usarlo direttamente o cercarlo miscelato con altri ingredienti in un siero o crema idratante. Per il primo, cerca l’olio di marula puro o vergine, poiché potrebbe avere una maggiore concentrazione di quegli antiossidanti buoni per la tua pelle rispetto a una versione raffinata. Se lo usi da solo, puoi applicarlo come ultimo passaggio della tua routine di cura della pelle la sera o prima della crema solare durante il giorno.

Migliori oli di marula puri e biologici

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *