[toc] Quando ho organizzato il mio makeup ho destinato un intero scomparto agli ombretti viola. Il perchè? Semplice ne ho moltissimi. Ho consacrato l’inverno e l’autunno all’uso del viola in quanto colore freddo anche se di tanto in tanto anche d’estate mi concedo qualche nota di viola tra quelle più calde.
In questo articolo cercherò di dirvi tutto quello che serve sull’ombretto viola.
Ombretto viola a chi sta bene
Il viola è il colore principe per chi ha gli occhi verdi ma anche di chi ha gli occhi nocciola quindi con riflessi verdi). Questo perchè come vedi cliccando sull’immagine qui a fianco il viola ed il verde si trova proprio agli estremi opposti dello spettro dei colori. E chi non ha gli occhi verdi? Chi ha gli occhi marroni potrà abbinare il viola ad un rosa pallido, mentre chi ha gli occhi azzurri potrà abbinarlo ad un azzurro pastello.
Come abbinare l’ombretto viola.
Difficilmente vi capiterà di indossare un ombretto viola da solo (a meno che non sia un lilla pallido) . Ecco quindi come abbinare l’ombretto viola ad altri colori.
- combinazione di ombretti viola: per esempio ombretto lilla sulla palpebra mobile, ombretto viola malva nella piega interna dell’occhio
- un viola piuttosto brillante e carico si abbina bene con colori pallidi come l’azzurro ed il rosa
- prova la combinazione viola, fucsia ed oro, fantastico sugli occhi chiari
- un ombreggiatura viola scuro può essere sfumata con dei colori nude come un color caramello, un color tortora o un color sabbia
- per un effetto a contrasto molto netto ed ideale per una serata in un club prova il contrasto viola verde
Abbinare l’ombretto viola al rossetto
L’ombretto viola si abbina facilmente a tutte le tonalità fredde dal viola melanzana fino al rosa pastello, compresi il fucsia, il malva, il prugna. Si abbina con facilità anche alla maggior parte dei rossi. Per chi ama il gothic makeup si può abbinare anche con il rossetto blu o nero. Sconsigliato invece l’abbinamento con l’arancione, i marroni ed il rosso mattone. Se l’ombretto viola è particolarmente brillante (tipo viola elettrico) è possibile abbinarlo con i rossetti tendenti al grigio, tanto di tendenza negli ultimi periodi.
Allergia all’ombretto viola
Per quanto io adori l’ombretto viola c’è da dire che su molte persone può far sviluppare reazioni allergiche connesse ai componenti utilizzati per ricavare il pigmento viola. Nello specifico questo accade perchè gli ombretti viola vengono ottenuti tramite il pigmento ottenuto da un insetto chiamato cocciniglia che viene usato in generale per i colori viola, lilla, melanzana e bordeaux. Se avete gli occhi particolarmente sensibili scegliere un ombretto viola glitterato potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Questo perchè i brillantini potrebbero staccarsi dalla palpebra e finirvi negli occhi.
Tipi di ombretto viola
Gli ombretti viola si distinguono principalmente per tipo di formula e tipo di finitura. In totale abbiamo
- Ombretto in polvere compatto in cialda
- Ombretto in polvere sfusa tipo minerale
- Ombretto in crema
- Ombretto matte
- Ombretto glitter
- Ombretto satinato
- Ombretto perlato
- Ombretto metallico
- Ombretto cotto da usare in modalità wet&dry
I miei ombretti viola preferiti
Nel miei contenitori per il makeup ci sono davvero moltissimi ombretti viola. Qui di seguito vi riporterò i miei preferiti. Si tratta di ombretti matte, perlati, glitter, in polvere o in cialda. Su alcuni ombretti vi ho anche messo il link diretto per acquistarli online.
- Neve Cosmetics oro lilla: un bellissimo ombretto minerale, un lilla pallido e metallico con delicati riflessi dorati
- Sephora Purple Casino: ombretto duo chrome viola brillante con riflessi blu elettrico (la scrivenza andrebbe migliorata)
- Nyx Dark Shawn: ombretto metallico viola cupo
- Neve Cosmetics Gossip: ombretto minerale color viola melanzana e delicati riflessi dorati
- Collistar Ombretto Doppio Effetto Wet and Dry: ombretto cotto da usare sua bagnato che asciutto
- Urban Decay Intergalactic: bellissimo ombretto viola con una punta di grigio e riflessi duo chrome argento. Un ombretto difficile da usare se non sapete gestire il fall out
Come porto l’ombretto viola
Come avete visto sopra il viola si può abbinare in molti modi. Questi sono i look che tendenzialmente mi piace realizzare con l’ombretto viola.
- Smokey Eye viola brillante con twist (particolare) verde acqua nell’angolo interno dell’occhio. Un makeup molto colorato ma solo se non avete gli occhi ravvicinati, poiché il twist verde nell’angolo interno farebbe risultare gli occhi ancora più vicini
- Smokey Eye viola melanzana sfumato sulla piega dell’occhio con un color bronzo o marrone aranciato, un look molto caldo ideale per chi ha gli occhi nocciola-verdi
- Palpebra mobile lilla chiaro, punti luce nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare, ed ombreggiatura viola scura nell’angolo esterno dell’occhio: un classico!
Palette ombretti viola: poche e costosissime!
Come persona dotata di occhi verdi è normale che nel mio beauty case non manchino gli ombretti viola! Quello che invece manca è una palette di ombretti viola! Le palette di ombretti viola, al contrario delle palette di ombretti nude, sono rare e si contano sulle dita delle mani. È più frequente invece trovare palette di ombretti nude con qualche cialda viola o borgogna. Ho fatto davvero fatica a trovarne online per segnalarvele in questo articolo, ed i prezzi non sono sempre alla portata di tutti.
MAC EYE SHADOW X 9: PURPLE TIMES NINE
9 Ombretti viola al prezzo 42 euro. Finiture sia matte che satinata.
Marc Jacobs Eye-Conic Multi-Finish Eyeshadow Palette
7 Ombretti viola al prezzo di 40 euro. Multifinura opaca e perlata.
I-DIVINE EYESHADOW PALETTE IN VINTAGE ROMANCE Sleek
Non è esattamente una palette di ombretti viola ma ne contiene parecchi. E’ la palette più economica tra quelle elencate in questo post. Solo 10,5 euro.
Come ovviare al problema dei prezzi alti delle palette di ombretti viola? Semplice costruendosi in autonomia la propria palette con ombretti viola in cialda singola. Tra i marchi che propongo i più bei ombretti viola in cialda:
- Nabla
- Makeup Geek
- Bh Cosmetics
- Morphe
Potete acquistare da questi marchi anche le palette vuole oppure realizzare la vostra palette DiY utilizzando della colla a caldo, le singole cialde di ombretto viola ed una vecchia custodia di un DVD.
Alcuni reminder sull’ombretto viola:
- L’ombretto viola sta bene a quasi tutti i tipi di ragazze l’importante è trovare la tonalità di viola adatto al colore dei nostri occhi e dell’incarnato
- L’ombretto viola sta particolarmente bene a chi ha gli occhi verdi
- L’ombretto viola può dare problemi di allergia.
- Q
Quando indossare il viola?
Sia per quando riguarda il makeup che per quanto riguarda il vestiario, il colore di viola trasmette un’idea di sfarzo e alla sontuosità, senza contare che si tratta di un colore estremamente femminile, non a caso è amato da moltissime donne.
Fatene buon uso!
Ombretto viola e armocromia.
Come detto qui sopra l’ombretto viola sta bene a tutte, l’importante è trovare la tonalità di viola che meglio si adatta alla palette di colori del nostro viso, ed in questo ci viene incontro l’armocromia. Una volta che sappiamo qual è la nostra stagione allora sarà facile sapere qual è il viola che fa per noi. Qui sotto vi riporto una tabella che riporta stagione per stagione quale viola dovreste utilizzare.
mi stavo giusto dannando per trovare una piccola palette viola con le tonalità giuste per me …vedo che il problema non è solo mio 🙂
custodia DVD arrivo!
PS: qui long-time fan del viola. trovo stia super bene anche con gli occhi marrone caldo. a parte i soliti melanzana o vinaccia polvere delle palette, riesce ottimo anche un vero violetto, se abbinato bene. ovvero, evitare il lavanda freddo e giocare sui toni del tramonto – magari con marroni scuri, nudi, o rosa, o cenni dorati…