Quando dobbiamo selezionare i gioielli da indossare solitamente ci lasciamo ispirare dalle nostre preferenze nella scelta tra oro e argento. Sebbene seguire le nostre inclinazioni sia il modo migliore per manifestare la nostra personalità, la scelta tra oro e argento può essere guidata anche da altri fattori ed è qui che entra in gioco l’armocromia. Vediamo come prendere la giusta decisione per un look armonioso, considerando i fattori principali.
Che cos’è l’armocromia
Partiamo dalle basi. L’armocromia è la scienza dei colori applicata all’abbigliamento, accessori e trucco, basata sul concetto che determinate tonalità possono esaltare al meglio l’aspetto di una persona. Analizzando il sottotono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli, l’armocromia individua una palette di colori “amica” che illumina il viso, rendendolo più fresco e radioso. I vantaggi dell’utilizzo dell’armocromia nel proprio look includono un aspetto più armonioso e naturale, una maggiore sicurezza personale e la facilità di creare outfit e look make-up che valorizzano davvero l’individualità. Inoltre, l’armocromia può contribuire a migliorare la percezione estetica, aiutando a fare scelte più consapevoli e mirate negli acquisti.
L’armocromia quindi individua una palette di colori capaci di enfatizzare la bellezza. Ma quando parliamo di colori non parliamo solo di vestiti, ombretti e rossetto, parliamo anche dei metalli preziosi che indossiamo.
Il sottotono della pelle è l’elemento che ci permetterà di capire se ci dona più l’oro o l’argento, sia quando questi gioielli vengono indossati a ridosso del viso, come accade con collane e orecchini, sia quando si procede per la scelta di bracciali in argento da donna (piuttosto che in oro),. Una decisione presa tenendo in considerazione l’armocromia, infatti, è in grado di dare un aspetto più radioso alla nostra carnagione nel suo complesso.
Vediamo come capire quale sottotono abbiamo e quale tipo di metallo scegliere.
Come scegliere il metallo prezioso giusto in base al sottotono della pelle
Conoscere il proprio sottotono è importantissimo. Ne ho parlato per esempio nel mio articolo su come scegliere il fondotinta in base al sottotono. Ma ora concentriamoci sui gioielli.
Le tonalità della pelle sono solitamente divise in due categorie: fredde e calde, e trovare la tonalità della tua pelle è davvero semplice. Per determinare il sottotono della tua pelle, trova semplicemente un’area del tuo corpo in cui le vene siano ben visibili: uno dei posti migliori per questo è spesso il polso. Il colore delle tue vene determinerà se hai una tonalità della pelle fredda o calda. Vale la pena notare che il tono e il colore della pelle sono due cose completamente diverse e non devono essere confusi: puoi avere la pelle scura e avere comunque un tono della pelle freddo e viceversa.
Le persone con tonalità della pelle fredde di solito hanno vene di colore bluastro e potrebbero notare sfumature leggermente rosate o rosso-rosate quando si guardano allo specchio. Di solito hanno capelli naturalmente biondi, neri o castani e il colore degli occhi può variare dall’azzurro fino al marrone scuro.
Per le carnagioni calde, queste possono essere solitamente identificate da venature verdastre e sfumature più gialle o albicocca dorate. Come per le carnagioni fredde, il colore degli occhi delle persone con tonalità calde può variare notevolmente, mentre il colore dei capelli tende ad essere biondo fragola o marrone con sfumature rossastre.
Quindi, ora che hai determinato se hai una tonalità della pelle fredda o calda, puoi iniziare a stabilire quali metalli, pietre e gemme sono più adatti a te.
Come scegliere bracciali e gioielli? Parliamo anche di pietre e gemme
I metalli costituiscono la base dei tuoi gioielli, dalle collane ai bracciali, e possono essere suddivisi in due categorie, per adattarsi perfettamente alle tonalità della pelle fredde o calde.
- Per quelli con tonalità della pelle fredde, l’argento e i metalli bianchi sono la soluzione migliore: gioielli in argento, oro bianco, platino, acciaio inossidabile e titanio.
- Se hai una tonalità della pelle più calda, i metalli marroni e giallastri come l’oro giallo, l’ottone, il peltro e il rame saranno più adatti alla tua pelle.
Nella scelta di un gioiello in argento o oro si possono considerare non solo le tonalità dei metalli, ma anche la presenza di gemme e pietre di diverse colorazioni. Per creare un look davvero sorprendente e coerente, devi assicurarti che sia il metallo che le pietre o le gemme siano abbinati al tono della tua pelle.
Le perle bianche e i gioielli con diamanti funzionano davvero bene con le tonalità della pelle fredde. Dovresti cercare pietre dai colori vivaci in tonalità come rosa, magenta, rosso, blu, viola e verde.
Le persone con tonalità della pelle più calde dovrebbero preferire tonalità più terrene come l’arancione, il marrone, la pesca, il giallo e il turchese. Le perle dai toni corallo o dorati possono esaltare ulteriormente la loro bellezza sulle tonalità calde della pelle.
0 commenti