Se la tua domanda invece è come fare il contouring, leggi la guida di Donna e Dintorni.
[ratings]Palette contouring marchi Italia
Cominciamo il nostro viaggio parlando di quelle che sono le palette per contouring italiane ovvero quelle di marchi nostrani.
Paletta contouring Kiko
Attualmente sul sito Kiko vengono proposte due palette contouring.

La paletta contouring Smart Contouring Palette (clicca qui per vederla)

La paletta contouring Smart Essential Face Palette (clicca qui per vederla)
Neve Cosmetics
Trucco Minerale per il contouring propone la palette “I blushissimi” una palette con 10 cialde (sostituibili) al prezzo di circa 33 Euro. Comprende sia alcuni blush (come dice il nome) sia dei colori e degli illuminanti per contouring. Una palette molto pratica visto anche l’enorme specchietto di cui dispone.
Deborah Milano
Deborah Milano propone una palette per contouring decisamente essenziale ed economica. Propone solo 3 colori ed è disponibile in due varianti a seconda di quella che è la nostra carnagione.
Mulac
Mulac Cosmetics propone due palette per il contounring: l’Olimpia con cialde in polvere ed Atene con cialde in crema. Sono entrambe acquistabili dal sito ufficiale al prezzo di 44, 90 Euro
Palette contouring marchi USA
Anastasia Beverly Hills
La palette Pro Series Contour Cream Kit Light di Anastasia Beverly Hills è un vero must oltre oceano. Una palette di 6 colori in crema per un effetto davvero “drammatico”. 3 Illuminanti e 3 bronzer al prezzo di 45 Euro.
Nyx
Nyx propone svariate palette per il contouring tutte molto economiche si va dalla NYX Highlight & Contour Pro Palette a 23 euro circa alla NYX Cheek Contour Duo Palette a 9 Euro. Abbiamo riunito tutte le palette Nyx a questo link.
Palette contouring da Sephora
Kat Von D
La Shade + Light Contour Palette di Kat Von D è una delle palette da contouring che ha destato più entusiasmi nel nostro paese, un po’ come tutti i prodotti della tatuatrice americana. Comprende 6 tonalità tutte matte, caratteristica questa che le rende adatte sia al trucco da giorno sia a quello da sera. Costo 45 euro.
Zoeva
Zoeva è un marchio tedesco che da qualche anno è apprezzatissimo nel nostro paese, tanto è vero che è stato recentemente introdotto nella selezione di prodotti Sephora. Zoeva si è distinta negli anni soprattutto per i set di pennelli trucco e per le paletti di ombretti. C’era da aspettarselo che prima o poi avrebbe fatto anche la palette contouring. La palette prende il nome di Contour Spectrum Palette Palette Contouring la trovate in vendita da Sephora a 18 Euro e comprende 4 cialde: 3 scure ed 1 illuminante.
Too faced
Too faced, la marca di makeup dal tocco vintage propone da Sephora la Cocoa Contour Chiseled to Perfection Palette make-up, un palette per scolpire e dare volume pensata per le carnagioni più scure. Comprende 4 ciprie (3 scure + un illuminante opaco + un mini pennello kabuki) e costa 40,50 (con spedizione gratuita).
Smashbox The Cali Contour Palette

Si tratta di makeup set con colori in polvere che non comprendono solamente colori per il contouring ma anche blush ed illuminanti. Disponibile in due versioni Light/Medium e Medium/Dark. Comprende 6 colori: 3 terre, 2 illuminanti ed un delicato blush. Lo trovate in vendita su Douglas e sul sito ufficiale Smashbox. Cruelty free.
Anastasia Beverly Hills Contour Kit

Si tratta di un contouring kit con 6 tonalità di colori in polvere. Un vero best seller tra le palette contouring. Composta da 3 illuminanti e 3 colori per l’ombreggiatura. Ottima resa, pigmentazione, grande facilità di stesura, da preferire per le carnagioni medie.
E.L.F – Contour Palette

Ideale per le carnagioni chiare, questa palette include 4 tonalità, un hightlighter e 3 terre, da mischiare e con cui giocare. Un prezzo molto economico, senza paraffina, senza parabeni, senza solfato, non alcolico, senza ingredienti oleosi ed infuso con vitamina E.
Studio Fix Sculpt and Shape Contour Palette

Una palette veramente lussuosa con 6 tonalità, 3 chiare e 3 scure. Palette disponibile in due varianti Light/Medium e Medium/Dark. Caratterizzata dalla tecnologia Soft-Focus – contenuta nelle tonalità chiare, che riflette delicatamente la luce.
NYX Professional Makeup Highlight & Contour PRO

Palette con 8 tonalità in polvere. 4 tonalità chiare e 4 tonalità scure. La palette può essere integrata con singoli colori. Può essere acquistate su Notino, Zalando oltre che sul sito ufficiale NYX. Ha sia tonalità per il sottotono caldo che per il sottotono freddo. Alcune cialde hanno un finish satinato mentre altre hanno finish opaco.
Palette contouring personalizzata
Spesso quando compriamo una palette per contouring ci ritroviamo con 2-3 tonalità che proprio non usiamo. Qui sotto ho voluto provare a pensare a 4 palette contouring personalizzate con 4 o 6 cialde che potete realizzare acquistando 4 cialde singole ed una palette vuota. Lo schema è Palette vuota + 2 bronzer + 2 illuminanti (e 2 blush nel caso della palette da 6)
Palette personalizzata 4 cialde con Neve Cosmetics

Costo totale » 29.1 Euro
Palette personalizzata 6 cialde Nabla

Costo totale » 48 Euro
Palette personalizzata 4 cialde Mac Cosmetics

Costo totale » 89.5
Come risparmiare su una palette contouring
Nell’esempio qui sopra abbiamo visto come creare una palette contouring comprando le singole cialde ed inserendole in una palette vuota. Se volete risparmiare ancora di più su una palette per contouring potete evitare di comprare la palette vuote ed usare il tutorial qui sotto per creare la vostra palette personalizzata a partire da una custodia vuota per DVD. Questo metodo va bene anche per creare una palette ombretti personalizzata.
Palette contouring economiche
Se siete alle prime armi con il contouring e cercate una palette contouring economica l’ideale è trovarne una online che costi pochi euro. La buona notizia è che potete trovare svariate palette contounring su Amazon a prezzi vantaggiosi e con buone recensioni.
Palette contouring e pennelli trucco necessari
Se decidete di acquistare una palette per il contouring avrete ovviamente bisogno di alcuni pennelli trucco per stendere il prodotto illuminante o per l’ombreggiatura. Se avete deciso per una palette di polveri allora i pennelli in se saranno sufficienti. Se invece avete deciso per una palette di prodotti cremosi oltre ai pennelli avrete bisogno oltre ai pennelli anche di una spugnetta in stile beauty blender anche economica. Attenzione perchè questa seconda scelta richiede più manualità e tempo. Qui sotto comunque vi ho linkato alcuni buoni set di pennelli trucco inclusivi di spugnetta.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛