BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Pennelli per contouring: i migliori pennelli e come si usano

27/02/2024

I pennelli per il contouring sono strumenti essenziali per definire e modellare i volumi del viso attraverso la sempre più apprezzata tecnica di trucco del contouring. L’uso dei pennelli per il contouring rende più agevole la creazione di chiaroscuri rispetto alle spugnette e permette di applicare terre abbronzanti, bronzer ed illuminanti con precisione.

Questi pennelli sono progettati appositamente per l’applicazione di prodotti in polvere dedicati al contouring, che possono essere specifici per polveri compatte o sfuse. La versione compatta semplifica notevolmente l’operazione, ma è possibile utilizzare anche una terra abbronzante o una cipria di tonalità leggermente più scura del proprio incarnato.

Il contouring con i pennelli offre un risultato più naturale rispetto ai prodotti in crema e alle spugnette, rendendolo ideale per un trucco leggero da indossare durante il giorno. La sfumatura è fondamentale in questa tecnica, e l’uso del pennello facilita notevolmente questo processo.

I pennelli da contouring devono presentare setole estremamente morbide per poter sfiorare delicatamente il viso e sfumare le polveri in modo impercettibile. Esistono diverse varianti di pennelli, con setole di origine animale, sintetiche o in versione duo fiber.

Con un diametro tendenzialmente più ristretto rispetto ai pennelli da cipria o da fard, i pennelli da contouring sono progettati per lavorare su aree specifiche del viso, come il contorno della fronte, le tempie, la zona obliqua al di sotto degli zigomi e il contorno della mascella.

Se volete applicare un prodotto in crema per il contouring con un pennello, il pennello dovrà avere setole dense compatte e dal diametro limitato.

Pennello per contouring naso

La tipologia di pennelli per contouring che abbiamo menzionato qui sopra sono ideali per ombreggiare zone abbastanza grandi del viso come la fronte, i lati del viso o il contorno della mandibola. Se vuoi fare il contoruing al naso ti servirà un prodotto per gestire un prodotto in crema, poiché quest’ultimo è il migliori prodotto che tu possa usare per un contouring al naso. Visto che l’area in cui si applica il contouring al naso è di pochi millimetri io ti consiglio di procurarti:

Pennello per la terra

Quando ci riferiamo al contour, entriamo anche nel mondo del bronzer, e quando parliamo di bronzer, è essenziale menzionare il pennello per la terra abbronzante. In realtà, il pennello per la terra non differisce molto da un pennello per la cipria, dovrebbe essere ampio e morbido. Per essere precisi, il pennello per la terra ha un diametro leggermente più ridotto rispetto a un pennello per la cipria.

Come distinguere un prodotto per il contoring dalla terra abbronzante: l’ho spiegato qui nella mia guida al contouring.

Pennello per l’illuminante

Se il pennello per il contouring ti servirà ad ombreggiare le zone del viso più strategiche, il pennello per l’illuminante ti servirà per applicare l’illuminante.

Il pennello ideale per l’applicazione dell’illuminante dovrebbe presentare una punta di dimensioni ridotte, garantendo precisione, e setole estremamente morbide. In alternativa, potete optare per l’utilizzo di un pennello a ventaglio.

Qui sotto alcuni pennelli da illuminante che ti consiglio:

migliori pennelli contouring

I migliori pennelli per contouring

Ed ora veniamo ai consigli per gli acquisti, ovvero i migliori pennelli per contouring.

Come pulire il pennello da contouring

La pulizia del pennello da contouring dipende molto dal tipo di prodotto che utilizzate per ombreggiare il viso. Se utilizzate un prodotto in crema come uno stick, un prodotto per il contouring liquido o un prodotto cremoso, il pennello si sporcherà di più. Per questa ragione ti consiglio di utilizzare uno shampoo specifico per pennelli trucco, oppure uno shampoo per capelli delicato. Quanto alla frequenza, puoi pulire il pennello da contouring ogni due settimane. Se soffri di acne, pulisci il pennello ogni settimane.

Se invece utilizzi un prodotto in polvere, puoi pulire il pennello con un detergente spray per pennelli senza risciacquo. Spruzza il prodotto sulle setole, strofinale delicatamente con un vecchio canovaccio o della carta da cucina, quindi lascia asciugare il pennello all’aria aperta.

TAG | illuminante |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie