BEAUTY BLOG > Salute

Prendersi del tempo per se stessi, la ricetta della felicità

14/12/2020

La vita frenetica di tutti i giorni, combinata con l’attenzione che ognuno di noi mette inevitabilmente nelle relazioni con le persone che si hanno intorno, spesso ci porta a trascurare la cura di noi stessi. Al contrario, ricordarsi di prendersi sempre qualche momento solo per sé ha degli straordinari benefici sulla psiche e per questo motivo è un’abitudine che non va sottovalutata, senza pensare però di essere egoisti.

Non è un procedimento facile di certo, ma il primo passo è quello di rimettere se stessi al primo posto nelle priorità della vita, imparando a coltivare ciò che ci fa stare bene nel rispetto di se stessi e degli altri. Ecco perché è importante prendersi dei momenti da dedicare a ciò che ci piace, curarsi del proprio corpo, coltivare le relazioni positive eliminando quelle invece tossiche. Sono tante le piccole cose che si possono fare ogni giorno per sentirsi più liberi e più in salute, con benefici anche sulla vita relazionale e lavorativa.

La cura di sé passa dal proprio corpo

La cura del proprio corpo è uno step fondamentale in un percorso di benessere della persona, un’azione pratica che ha anche risvolti positivi riscontrabili nell’immediato e che darà un sollievo non solo fisico, ma anche e soprattutto psicologico.

Ci si può occupare del proprio organismo in tanti modi, magari anche utilizzando dei prodotti per il corpo come gli integratori di bellezza, disponibili su piattaforme specializzate e che hanno effetti benefici principalmente su pelle, unghie e capelli. Oppure dedicarsi a delle camminate ogni volta che se ne ha l’occasione.

È importante fare controlli periodici per assicurarsi di essere in salute, ma anche eliminare abitudini nocive come il fumo, fortemente dannoso per l’organismo (e per il portafogli), senza considerare poi il fatto che si tratta di una dipendenza e in quanto tale negativa anche per la psiche. Un’alimentazione sana e corretta è poi un altro pilastro della propria salute fisica e mentale, così come dedicare il giusto tempo al sonno: un adulto dovrebbe dormire circa 7-8 ore a notte per essere davvero riposato e beneficiare di una buona notte di sonno.

La serata relax ideale

L’esempio perfetto di un momento da dedicare a se stessi è una serata da soli a casa, senza stress esterni di alcun tipo.

Ognuno ha le proprie preferenze, ma il consiglio è quello di disconnettersi completamente dalla tecnologia e immergersi in un bagno caldo, uno dei modi più efficaci per sciogliere le tensioni quotidiane. Buona idea accompagnare il tutto con sali da bagno, schiuma e candele, in modo da creare un’atmosfera piacevole e rilassante. Se poi lo si gradisce, un buon bicchiere di vino rosso accanto alla vasca renderà il tutto davvero magico, un momento solo per sé in cui lasciare fuori tutto ciò che c’è di negativo nella propria vita.

TAG | |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie