[toc] Da tempo ormai il mondo della bellezza va a braccetto con i temi della sostenibilità, soprattutto quelli legati alle tematiche della riduzione dei rifiuti, i negozi di prodotti alla spina ne sono un esempio. In questo panorama rientra anche il panno struccante, un’alternativa sostenibile e pratica alle solite modalità di “struccaggio”. Per non sa nulla sul panno struccante, in questo approfondimento ho cercato di raccogliere tutte le informazioni che potrebbero interessarvi.
Panno struccante, cos’è?
Il panno struccante è di fatto un piccolo pezzo di panno in microfibra, può essere di forma rettangolare, quadrata o leggermente arrotondata. Si utilizza, ovviamente, per struccarsi come alternativa ai dischetti struccanti in ovatta o al posto delle salviette struccanti. Un vero struccante ecofriendly.
Panno struccante, come funziona
Esistono due modi per utilizzare il panno struccante.
Esistono infatti dei panni struccanti che rimuovo il trucco semplicemente impregnandoli di acqua e passandoli sul viso. Questo utilizzo però vi obbliga a strofinare di più, soprattutto sugli occhi, staccando delle ciglia che magari normalmente non si staccherebbero. Pertanto questo metodo è da evitare se siete soggette a ciglia fragili o se in generale vi si arrossano le palpebre facilmente.
Il metodo più corretto è quello di bagnare il viso con un po’ acqua tiepida quindi utilizzare un cleansing oil, un balsamo struccante, dell’olio di cocco o un latte detergente ricco. Funzionano meno bene secondo me con gli struccanti liquidi e le acque micellari. Fate ampi movimenti circolari su tutto il viso ma siate più delicate su occhi e ciglia. Quando il prodotto struccante avrà disciolto il makeup è ora di rimuoverlo con panno struccante leggermente inumidito.
Panno struccante il migliore ed i principali marchi
Il panno struccante migliore e più conosciuto è forse Makeup Eraser con il suo celebre colore “fucsia Barbie”.
Makeup eraser è venduto da Sephora. Un panno rimuovi-trucco che basta bagnare con acqua e si lava comodamente in lavatrice. Makeup Eraser può essere riutilizzato fino a mille volte e rimuove tutti i prodotti per il makeup compresi i prodotti waterproof. Il vantaggio di Makeup Eraser è che vi consente di struccarvi risparmiando sia sul costo dei dischetti, sia sul costo dello struccante. Makeup eraser, a giudicare dalle recensioni, è parecchio comodo anche da portare in viaggio.
Nell’ultimo periodo Makeup Eraser è anche disponibile nella versione Watermelon e nella versione guanto (che qualcuno potrebbe trovare più maneggevole del panno).
Un altro panno microfibra viso molto apprezzato è il pannetto Assiamedica, che per contro è anche abbastanza costoso (25 euro) ed acquistabile principalmente sul sito del brand stesso.
Oltre a questo brand anche i principali marchi di bellezza italiani e negozi di makeup, propongono i loro panni in microfibra. Se volete alcuni nomi posso citare Sephora, Bottega Verde, Diego della Palma, Kiko, Essence e perfino Tupperware. E ancora Primark, Deborah e Wycon.
Panno struccante tupperware
Il panno viso tupperware per la rimozione del makeup è tra i panni in microfibra struccanti più ricercati online. Non è facile da acquistare online non a caso la vendita del prodotti Tupperware avviane quasi esclusivamente attraverso le loro agenti. Il costo dovrebbe aggirarsi intorni alle 7 euro.
Panno microfibra viso Eurospin
Che ci crediate o no ci sono dei panni in microfibra, abitualmente utilizzati per la casa che possono essere utilizzati come panno struccante. Ne è un esempio panno microfibra viso Eurospin dal costo veramente contenuto (1 euro circa) che una volta bagnato con acqua calda ed intriso di struccante sembra fare eccellentemente il suo lavoro…
Quanto costa il panno struccante
Il panno struccante ha un prezzo variabile a seconda del marchio e della tipologia. Makeup Eraser per esempio ha un costo che varia da 19,9 euro (nella versione classica) fino a 29 euro nella versione guanto. Il costo varia anche a seconda che la confezione contenga uno o più panni. I prezzi variano inoltre a seconda di dove comprate il panno struccante, se nei negozi tradizionali oppure online. Acquistare un panno struccante su Amazon sicuramente vi consente di risparmiare.
Panno microfibra viso dove si compra
Se vi chiedete dove si compra un panno struccante la risposta è da Sephora, da Bottega Verde, sui siti di makeup come Lookfantastic ed ovviamente su Amazon.
Come detto sopra il panno struccante su Amazon, può avere un prezzo più economico. Qui di seguito vi riporto alcuni confronti tra i panni struccanti.
Panno microfibra Assiamedica
Quando menzioniamo i panni in microfibra per il viso quasi sempre menzioniamo un panno per struccarsi. Invece è bene ricordare che le salviette in microfibra possono essere utilizzate anche per la pulizia del viso quotidiana. L’esempio più valido in questo senso è il panno in microfibra Assiamedica. Si tratta di un panno con l’azione di micropeeling, che opera quindi una leggera esfoliazione capace di rimuovere oltre al trucco anche la pelle morte e lo sporco dai pori che risultano più puliti ed affinati. Nella confezione in cui viene venduto troverete due panni da 15×15 cm che risulta essere una dimensione perfetta anche per essere portata in vacanza.
Le recensioni del panno Assiamedica su Amazon non lasciano dubbi: le opinioni sono entusiasmanti!
Struccanti da utilizzare con il panno in microfibra viso
Ci sono una grande varietà di prodotti che potete utilizzare con il panno in microfibra. Si va dal classico struccante, al latte detergente, all’acqua micellare, ai burri o agli oli struccanti. Qui sotto vi ho elencato per ognuna delle categorie menzionate un buon prodotto struccante.
Quante volte si riutilizza il panno struccante
Il vantaggio e di conseguenza l’ecologicità del panno rimuovi-trucco, sta nel fatto che può essere riutilizzato molte volte. Makeup Eraser come detto può essere riutilizzato fino a mille volte. Molti prodotti venduti online dichiarano che il panno struccante è “riutilizzabile all’infinito”. Io vi consiglio di valutare sempre lo stato del prodotto prima di continuare ad usarlo o meno: se perde la sua naturale morbidezza o risulta poco delicato sul viso è probabilmente ora di sostituirlo.
Come riciclare un vecchio panno microfibra viso
Quando il vostro panno in microfibra per viso ha esaurito il suo naturale ciclo di vita, potete sempre riutilizzarlo come strofinaccio per le pulizie di casa.
Come lavare correttamente il panno struccante?
Lavare correttamente il panno struccante è fondamentale per mantenerne l’efficacia e la longevità. Segui questi passaggi per ottenere i migliori risultati: Preparazione al prelavaggio: sciacqua il panno con acqua tiepida per rimuovere il trucco in eccesso. Applicare un sapone o un detergente delicato sul panno, assicurandosi di insaponarlo bene. Risciacquare accuratamente il panno con acqua tiepida per rimuovere tutto il sapone e lo sporco.
Istruzioni di lavaggio: posizionare il panno struccante in lavatrice. Utilizzare un detersivo delicato e impostare la lavatrice su un ciclo di acqua fredda o calda. Evita di usare ammorbidenti o candeggina, poiché possono danneggiare le fibre del tessuto.
Prendi in considerazione l’utilizzo di un sacchetto per biancheria in rete per proteggere il panno durante il lavaggio.
Istruzioni per l’asciugatura: appendere il panno struccante ad asciugare all’aria o metterlo nell’asciugatrice a bassa temperatura. Evitare l’uso di calore elevato, in quanto può danneggiare le fibre del panno.
Suggerimenti per la manutenzione del panno struccante:
Pulizia regolare: lavare il panno struccante dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di sporco e batteri. Evitare determinati prodotti: evita di usare ammorbidenti, candeggina o prodotti chimici aggressivi sul panno struccante, poiché possono danneggiare le fibre e ridurne l’efficacia. Conservare il panno struccante: conservare il panno struccante in un luogo asciutto e pulito per evitare che accumuli batteri o altri contaminanti.
0 commenti