BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Primer idratante: caratteristiche, uso ed i migliori primer idratanti

26/07/2023

Possiamo dire che qui su Donna e Dintorni ho parlato di quasi tutte le tipologie di primer viso esistenti: primer non comedogenici, primer con protezione solare, primer per pelle mista e primer illuminanti. Per questo motivo mi pare incredibile non avere ancora parlato del primer idratante

In questo articolo vedremo cosa cercare in un buon primer idratante per pelle secca, le domande frequenti su questo prodotto ed ovviamente l’elenco dei migliori primer idratanti.

Cosa cercare quando si acquista un primer per la pelle secca

Prima di lanciarci nell’elenco dei migliori primer idratanti con caratteristiche, ingredienti attivi, prezzi e dove acquistarli, vediamo rapidamente a cosa dovresti prestare attenzione quando compri un primer idratante.

Coloro che soffrono di pelle secca dovrebbero cercare ingredienti idratanti, inclusi umettanti come acido ialuronico, glicerina e ceramidi. Anche i burri naturali e oli vegetali sono ottimi idratanti, come jojoba, olio mandorle, girasole, oliva, avocado o squalano. Oltre a fornire l’idratazione tanto necessaria, il primer idratante può anche dare un effetto illuminante alla pelle aggiungendo ulteriore luminosità.

Ingredienti rimpolpanti

Uno dei miei motivi preferiti per usare un primer idratante è perché può aggiungere benefici antietà alla pelle con ingredienti che creano un effetto rimpolpante. Gli ingredienti che rimpolpano la pelle includono glicerina, acido ialuronico (HA), peptidi, aloe vera, allantoina, vitamina C, vitamina E, niacinamide e alghe.

Finitura

Come per fondotinta e correttore, i primer per il trucco hanno varie finiture. Il più comune è il naturale, che è tipicamente leggero e traspirante, non lucido ma nemmeno opaco. Poi ci sono finiture lucide, “rugiadose” e simili al vetro, che possono essere ottime per la pelle secca, in quanto offrono un aspetto idratato.

Migliori primer idratanti

Too Faced Plump & Prime Luxury Face Plumping Primer Serum

plump-and-prime-toofaced
Verifica il prezzo su Sephora »

Too Faced Plump & Prime, che adotta un approccio incentrato sulla cura della pelle per l’applicazione del trucco. Questa “tintura” simile a un siero contiene ingredienti idratanti come acido ialuronico, glicerina e peptidi per fornire un effetto rimpolpante e creare una tela ultra liscia.La consistenza particolarmente leggera e lattiginosa si assorbe eccezionalmente rapidamente. Contrasta la secchezza e le screpolature, migliorando la consistenza naturale della pelle prima di applicare prodotti più pesanti come fondotinta e correttore. La bella bottiglia rosa è dotata di una pompa ermetica. Questo previene l’ossidazione eliminando l’esposizione all’aria e la contaminazione delle dita.

NYX Professional Makeup Bare With Me Hydrating Jelly Primer

nyx-bare-with-me
Verifica il prezzo su Lookfantastic »

Se cerchi un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, fermati a Bare With Me. Questo primer a base d’acqua fornisce fino a otto ore di idratazione, dona alla pelle una sublime finitura simile al vetro e aderisce senza sforzo al trucco. Gli ingredienti rinfrescanti e idratanti come gli estratti di cetriolo e aloe sono rinfrescanti e stimolanti durante l’applicazione. Per questo motivo, è un’ottima opzione di formula da utilizzare durante i mesi estivi.

Laura Mercier Pure Canvas Hydrating Primer

lauramercier-purecanvas
Verifica il prezzo su Lookfantastic »

Quando sai che dovrai rimanere truccata tutto il giorno, scegli Laura Mercier Pure Canvas. Il tanto amato prodotto Pure Canvas ha ispirato un’intera collezione di primer che offre formule idratanti, che sfumano l’aspetto dei pori, illuminanti, perfezionanti e protettivi. La versione idratante è perfetta da indossare tutto il giorno perché rinfresca la pelle con acido ialuronico e glicerina, riempie le linee sottili e fa sentire la tua carnagione a proprio agio sotto il fondotinta per diverse ore.

Smashbox Photo Finish Smooth and Blur Oil Free Foundation Primer

smashbox-photofinish
Verifica il prezzo su Douglas »

Il primer in gel “Photo Finish Smooth and Blur” di Smash Box è stato appositamente sviluppato per garantire un trucco impeccabile e duraturo sul set. Questo primer trasparente, disponibile in un formato gigante, è cruelty-free e vegano. La sua formula leviga e attenua istantaneamente le imperfezioni, riducendo l’aspetto di rughe sottili e pori. Inoltre, il primer crea una barriera protettiva sulla pelle grazie alle vitamine A ed E antiossidanti, contribuendo a bloccare il trucco e a proteggere la pelle. Con “Photo Finish Smooth and Blur”, otterrai una base perfetta per il tuo trucco, donando alla tua pelle un aspetto levigato e uniforme che dura a lungo.

Fenty Beauty Pro Filt’r Instant Retouch Primer

fenty-beauty-filter-primer
Verifica il prezzo su Sephora »

Certo, non tutti con la pelle secca vogliono quell’aspetto vitreo e iperidratato. Con questo in mente, la migliore opzione opacizzante è Pro Filt’r di Fenty Beauty, una formula oil-free che sfuma le imperfezioni, uniforma il tono e la consistenza e assorbe la lucentezza senza una spiacevole sensazione di tensione.

The Ordinary High-Adherence Silicone Primer

primer-silicone-the-ordinary
Verifica il prezzo su Dounglas.it »

Il silicone come ingrediente nei prodotti di bellezza può avere un brutto colpo, ma in un primer crea una delle formule più morbide. Il silicone conferisce un effetto sfocato, che aiuta a nascondere le imperfezioni e minimizzare l’aspetto dei pori prima ancora di aggiungere un’oncia di trucco. Quando inizi con una tela uniforme, che ti viene fornita dal silicone, non devi preoccuparti tanto che il trucco si depositi in linee sottili, in realtà aiuta a riempirle e crea un aspetto più liscio. Questo è anche utile per ridurre al minimo altre imperfezioni come cicatrici da acne o imperfezioni attuali. Infine, il silicone aderisce al trucco che applichi sopra, consentendo di indossarlo tutto il giorno.

Domande e risposte sui primer idratanti

Se ti fosse venuto qualche dubbio sull’applicazione di questo prodotto ecco le FAQS sul prime idratante.

Come si applicano i primer per la pelle secca?

Tendenzialmente il consiglio per chi ha la pelle secca è applicare di una quantità di primer pari a un pisello dopo la crema idratante. Inizia dal centro del viso (ovvero la zona T) e quindi sfuma verso l’esterno ovvero verso le guance, il mento e l’attaccatura dei capelli.

Quali tipi di prodotti per il trucco puoi indossare sopra un primer per la pelle secca?

Puoi applicare quasi qualsiasi altra cosa sopra, inclusi fondotinta, CC cream, correttore, prodotti per il contouring, illuminante, fard, ombretto, setting powder.
Puoi anche usare uno spray fissante sul trucco per combattere la secchezza e aggiungere durata una volta che il trucco è completo.

Ci sono ingredienti da evitare in un primer se hai la pelle secca?

Se hai la pelle secca, ti consigliamo di evitare gli ingredienti esfolianti come l’acido glicolico, l’acido lattico e l’acido salicilico, che possono portare a chiazze e secchezza. Inoltre, alcol, fragranze sintetiche, oli essenziali, coloranti e parabeni possono essere irritanti e causare una potenziale reazione allergica.

TAG | primer |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie