Da qualche anno mi piace documentarmi leggendo articoli che descrivono la skin routine perfetta in ogni fase della vita di una donna. Quando si parla di cura della pelle, nella fase che va dai 30 ai 40, si sente nominare spesso il siero alla vitamina C, come un prodotto quasi imprescindibile all’interno dei cosmetici da usare per mantenere bella la pelle in un momento in cui i segni del tempo cominciano a farsi sentire. Quindi come avrete capito in questo articolo parleremo di cos’è un siero alla vitamina C e quando cominciare ad usarlo.
Sieri vitamina C: i bestsellers su Amazon
Quelli che vi ho consigliato qui sopra sono i migliori risultati quanto a recensioni e prodotti venduti per la ricerca “siero vitamina c viso” su Amazon.
💧 Che cos’è un siero viso?
Il siero viso è un idratante leggero o “lightweight” capace di far penetrare più in profondità i principi attivi all’interno della vostra pelle. Un siero viso contiene inoltre una più alta percentuale di ingredienti attivi.
Chi decide di utilizzare un siero viso lo fa per migliorare ulteriormente la propria skin routine e, solo se, il siero viso scelto è particolarmente adatto al tipo di pelle considerato. Detto questo, il siero viso non è fondamentale e chi volesse evitarlo, in quanto non ha particolari esigenze di pelle, può farlo!
Nella nostra skin rountine il siero va usato tra la tra la fase di detersione e prima della crema idratante, sia al mattino che alla sera. Se il siero è sufficientemente idratante e leggero, in estate potete mettere solo quello, evitando il fastidioso effetto di pelle che non respira.
🍊Benefici vitamina C sulla pelle
La Vitamina c per il viso può essere considerata la super star tra i principi attivi anti age. Ci sono molte forme di vitamina C ma l’acido ascorbico è sicuramente la forma di vitamina C più efficace in quanto la più pura. In tutte le sue forme la vitamina C è un potente antiossidante ed un ottimo principio attivo per prevenire l’invecchiamento della pelle.
Inserire quindi la vitamina C nella propria skin routine, attraverso prodotti ben formulati, può fornire un sacco di benefici alla vostra pelle migliorando il tono delle pelle, rivitalizzandone la superficie e migliorando in maniera significativa l’idratazione e mantenendo l’aspetto della pelle giovane e soprattutto più a lungo.
L’acido ascorbico, meglio conosciuto come acido L-ascorbico, come detto sopra è, grazie a numerose ricerche in merito, il tipo di vitamina C che ha più effetti sulla bellezza della nostra pelle.
L’acido ascorbico aiuta nella creazione di una pelle dall’aspetto giovane, una pelle che risulta più soda nella quale i segni tipici di una tonicità irregolare sembrano spariti. L’acido ascorbico aiuta anche a contrastare i fattori di stress esterni della pelle e crea una barriera dall’esposizione agli agenti atmosferici.
Ma non solo! La vitamina C schiarisce le macchie scure delle pelle e la rende più luminosa. Inoltre la vitamina C aiuta a rendere più efficace la protezione solare per il viso.
❓ Quando usare un siero alla vitamina C
Dopo aver fatto questa duplice premessa, ovvero che cos’è un siero ed a cosa serve un siero alla vitamina C, avrete capito che un siero alla vitamina C potrebbe rivelarsi un prodotto miracoloso per la vostra pelle. Rimane da capire solo una cosa: quando usare un siero alla vitamina C?
Sicuramente è bene usare un siero alla vitamina C tra i 30 ed i 40 anni come fattore di prevenzione rispetto ai segni dell’invecchiamento. La vitamina C è particolarmente utile dopo i 40 anni quando la produzione di collagene nel nostro corpo comincia a diminuire. Ristabilire un adeguato livello di collagene nel nostro corpo aiuta a migliorare l’aspetto sia delle rughe che delle linee sottili migliorando la carnagione.
❓ Siero vitamina C e Dermaroller
Il siero alla vitamina C è particolarmente consigliato se si sta facendo uso del dispositivo Dermaroller. Questo perchè i sieri viso alla vitamina c sono tra i migliori prodotti anti anti capaci di amplificare i benefici del Dermaroller.
🍊 Siero alla vitamina C: dove comprarlo nei negozi italiani
Un siero alla vitamina C oltre che online può anche essere acquistato nei negozi tradizionali, come profumerie, in farmacia o in erboristeria. Tra i marchi italiani che propongono sieri alla vitamina C troviamo Diego della Palma, Fitocose e Collistar. In passato anche Kiko ha proposto un siero alla vitamina C, l’EnerC Booster.
Sempre nei negozi italiani potete anche trovare ottimi marchi francesi per esempio Caudelie oppure Lierac.
Siero alla vitamina C Poppy Austin
Il siero alla Vitaminca C di Poppy Austing è uno dei sieri alla vitamina C più acquistati e meglio recensiti si Amazon, non a caso si tratta di una Amazon Choice. Si tratta di un siero contenente il 5% di acido ialuronico, tè verde ed olio di jojoba. È naturalmente priva di additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali. Cruelty free, mai testato sugli animali.
Tra le opinioni delle clienti è stato soprattutto:
- L’ottimo rapporto qualità prezzo grazie soprattutto all’enorme flacone da 60 ml
- La rapida assorbenza (non appiccica e si assorbe rapidamente).
- La luminosità che garantisce alla pelle.
» Clicca qui se vuoi leggere la recensione del Siero alla Vitamina C Florence. L’ho già acquistato più volte e la mia opinione è molto positiva.
Siero vitamina c mattina o sera?
Il siero alla vitamina C può essere utilizzato sulla pelle perfettamente pulita sia al mattino che alla sera, avendo cura durante il giorno di applicare una protezione solare di livello adeguato alla stagione in cui ci troviamo.
Sieri Vitamina C da Sephora
Ovviamente nella sezione skin care di Sephora non possono mancare i sieri alla vitamina C. Ecco i sieri vitamina C Sephora più amati:
- Super siero luminosità Sephora Collection. Economico con il 97% di ingredienti naturali.
- PIXI Vitamin C Serum Illuminante Concentrato. Arricchito con acido ferulico e probiotici
- Banana Bright Vitamin C Serum Siero Viso OLEHENRIKSEN con acido poliidrossilico e acido ialuronico.
- C.E.O. Siero Illuminante Alla Vitamina C SUNDAY RILEY con una forma di vitamina C potente e innovativa: il THD ascorbato.
- SUNDAY RILEY C.E.O. Glow Olio Viso Alla Vitamina C con THD ascorbato, estratto di curcuma e olio di enotera.
- Siero Alla Vitamina C MARIO BADESCU

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛