In questo articolo parleremo di una tecnica di trucco per la quale dobbiamo essere grati al mondo delle drag queen, ma che vede le sue guru social in Kim Kardashian o Huda Kattan, che come saprete sono fan del contouring estremo. Il baking del makeup è una metodo che riguarda la nostra base trucco e sembra la tecnica perfetta in un mondo della bellezza sempre più caratterizzato da basi ultracoprenti e stratificazione di prodotti. Vediamo qui sotto tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica del baking.
Baking: a cosa serve
La tecnica del baking consiste nell’applicare una generosa dose di cipria al di sopra di alcune particolari zone della base al fine di fissarle, seccando perfettamente la parte oleosa del prodotto sul quale è fissata. Può essere infatti realizzata sia su uno strato di correttore che sul fondotinta.
In altre parole il backing serve a “cuocere” il makeup al fine di renderlo assolutamente opaco, levigato e fissato. Il baking in particolare permette di fissare la stratificazione di prodotti che avrete usato per coprire le occhiaie e di minimizzare i pori (in abbinata con un buon primer).
Il baking si può realizzare in particolare sulla zona delle occhiaie, ai lati del viso per definire maggiormente il contouring e sul mento.
Il baking è anche molto utilizzato dalle drag queen che oltre ai prodotti per la base devono fare i conti anche con i prodotti per la color correction con cui devono attenuare il segno della barba.
Baking: come si fa
Per realizzare il baking avrete bisogno di una cipria sfusa (normale o HD), di un pennello da cipria ed eventualmente una spugnetta in stile beauty blender. Le draq queen non di rado usano anche grossi piumini per realizzare il baking.
Dovrete andare a picchiettare sulla parte che volete andare a fissare (correttore o fondotinta) e levigare una generosa passata di cipria sfusa creando un vero e proprio strato. Per questa operazione potete utilizzare sia il pennello da cipria che la spugnetta in lattice. Io uso una mini Beauty Blender in quanto:
- Mi consente di essere più precisa
- Evita il fall out di cipria
Lasciate quindi trascorrere qualche minuto. Nel frattempo potere sistemare le sopracciglia, mettere il rossetto, iniziare con il trucco occhi e così via. Trascorso il “tempo di posa” rimuovete l’eccesso di cipria con una decisa passata di pennello da cipria. Et voilà il gioco è fatto!
Se realizzate il baking sul contorno occhi siate sicure di averlo ben idrato per bene con una buona crema contorno occhi, altrimenti andrete inutilmente a seccarlo.
Baking: pro e contro
Se sopra abbiamo visto che il baking ha il vantaggio di fissare le basi trucco anche quelle più pensanti e stratificate, per contro ha lo svantaggio di non adatto alle pelli molto secche e non più giovani. In caso di pelle molto secca e/o matura il baking non farebbe altro che seccare ulteriormente la pelle evidenziando desquamazioni e linee sottili. Se invece avete una pelle relativamente giovane, magari grassa o mista ed la vostra base trucco tende a non rimanere al suo posto il baking può tranquillamente essere consigliato.
Baking Schemi (tutorial baking)
Quelli che vi ho illustrato sopra può essere messo in pratica secondo differenti schemi a seconda del risultato che volete ottenere, ovvero delle zone che volete andare a levigare e fissare.
Schema 1. Leviga l’area sotto gli occhi, fissa la zona del mento, rende più evidente il contouring al lato del viso.
Schema 2. Lo schema di Huda Beauty. Fissa il mento e la fronte, leviga l’area delle pieghe naso labiali e del contorno occhi
Schema 3. Fissa mento, naso e fronte, leviga l’area del contorno occhi
A chi non è adatto il baking
Nonostante la tecnica del baking presenti molti vantaggi e lati positivi, non è adatta a tutte. Non è adatta per esempio a:
- chi ha la pelle molto secca
- chi ha superato abbondamentemente i 40 in quanto il finish troppo matte potrebbe invecchiarvi ulteriormente. Man mano che andate avanti con gli anni infatti dovreste optare per una base più luminosa e satinata: questo in men che non si dica vi farà avere un look più fresco e quindi giovanile.
Come scegliere una cipria per il baking makeup
Per scegliere la migliore cipia per il baking potete scegliere due strade.
- Se dovete semplicemente fissare il trucco andrà bene una cipria trasparente
- Se oltre a fissare dovete correggere alcune discromie come quelle delle occhiaie, allora optate per una cipria leggermente giallastra come la Banana Powder.
Baking con la cipria compatta.
Molte si chiedono se è possibile realizzare la tecnica del baking con la cipria compatta. La risposta è no. Di conseguenza quindi non esistono ciprie per il baking compatte.
Migliori ciprie per il baking viso
- PowderHuda Beauty Easy Bake Setting Powder (acquistabile da Sephora)
- W7 Banana Dreams Loose Powder (acquistabile su Amazon)
- Laura Mercier Translucent Loose Setting Powder
- Cipria Hollywood Neve Cosmetics
Ciprie baking su Amazon
Se amate fare acquisti su Amazon questi sono le migliori ciprie che vi potete trovare. Molte di queste ciprie possono essere considerate i dupe (ovvero le versioni economiche) delle ciprie dei grandi marchi sopra menzionate.
Strumenti per il baking
Oltre alla ciprie sfuse o alle polveri per il baking hai anche bisogno di alcuni accessori per raccogliere la cipria. Fondamentalmente puoi usare: una beauty sponge in stile Beauty Blende, un setting brush oppure un classico piumino da cipria. Io personalmente uso una beauty sponge.
0 commenti