BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Tipologie di fondotinta: a base d’acqua, a base d’olio o siliconici

17/05/2023

Alcune di noi scelgono i nostri fondotinta in base ai consigli dei nostri amici e influencer preferiti, le più erudite in base al sottotono della pelle, pensando in modo marginale a cosa c’è effettivamente in ogni formulazione.

Anche se a volte può funzionare, non è mai una cattiva idea esaminare quali ingredienti ci sono nel tuo fondotinta perché potrebbero non essere la soluzione migliore per le esigenze specifiche della tua pelle. Ad esempio, i fondotinta liquidi sono tipicamente a base di silicone, acqua o olio.

Per determinare il migliore per te, entrano in gioco il tuo tipo di pelle, il tuo regime di cura della pelle e gli altri prodotti per il trucco che usi, in quanto la scelta del fondotinta giusto è essenziale per ottenere un look impeccabile.

Esistono tre tipi principali di fondotinta: a base di silicone, a base d’acqua e a base di olio. Ogni tipo di fondotinta ha vantaggi e svantaggi pecurliari. Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di formulazioni di fondotinta.

Fondotinta siliconici

Cosa sono i fondotinta a base di silicone?

Se il tuo fondotinta è a base di silicone, di solito contiene ingredienti che terminano con -cono o -siloxane come secondo o terzo ingrediente. I fondotinta a base di silicone contengono ingredienti come il dimeticone, che creano una consistenza liscia e setosa sulla pelle. Il primo ingrediente sarà molto probabilmente l’acqua, ma ciò non significa che il fondotinta sia a base d’acqua. Due esempi di fondotinta a base di silicone sono il fondotinta NYX Professional Makeup Total Control Pro Drop e il fondotinta Lancôme Teint Idole Ultra Wear Care & Glow.

Entrambe le formule sono modulabili, ma la prima offre una morbida finitura opaca mentre la seconda fornisce una bella luminosità e SPF 27.

Chi dovrebbe usare un fondotinta a base di silicone?

I fondotinta in silicone possono avere una varietà di finiture da “dewy” (rugiadoso) a opaco”. Ciò significa che, indipendentemente dalle preferenze estetiche, la maggior parte delle persone può probabilmente trovare un fondotinta in silicone che gli piace. Possono anche funzionare bene per chi ha imperfezioni della pelle come pori dilatati e rughe, poiché il silicone può aiutare a sfocarle e riempirle e creare una superficie più liscia.

NYX Professional Makeup Total Control Pro Drop Foundation

nyx-total-control-pro
Lo trovi su Lookfanstastic.it »

La cosa migliorie NYX Professional Makeup Total Control Pro Drop Foundation è il modo in cui la formula modulabile ti consente di personalizzare totalmente il tuo livello di copertura, da naturale a medio. Con questo fondotinta non devi preoccuparti di effetto mascherone, colorito spento o untuosità.

Lancôme Teint Idole Ultra Wear Care & Glow Foundation

teint-idole-ultra-wear
Lo trovi su Sephora »

La formula a base di siero del fondotinta Lancôme Teint Idole Ultra Wear Care & Glow è arricchita con acido ialuronico, un ingrediente amico della pelle che la idrata e la nutre. Puoi scegliere tra 30 tonalità no-transfer per trovare quella che meglio si adatta al tono della tua pelle.

Fondotinta a base d’olio

Cosa sono i fondotinta a base di olio?

Nel caso di fondotinta a base di olio, l’olio sarà elencato come secondo o terzo ingrediente. Questi sono ottimi per i tipi di pelle secca. I fondotinta a base di olio contengono spesso ingredienti come olio minerale, di jojoba o di argan, che possono fornire un effetto molto idratante e nutriente sulla pelle.

Il più grande vantaggio dei fondotinta a base di olio è la finitura rugiadosa e radiosa che forniscono.

Chi dovrebbe usare un fondotinta a base di olio?

Mentre i fondotinta a base di olio sono una buona scelta per chi ha la pelle secca, potrebbero non essere l’ideale per la pelle grassa o a tendenza acneica, poiché i fondotinta a base di olio possono esacerbare questi problemi questo perché vanno a peggiorare l’eventuale formazione di pori occlusi.

Se questo è il tuo caso prova a dare un’occhiata al mio elenco dei migliori fondotinta non comedogenici »

Inoltre se non ami indossare il fondotinta potresti sentire questo tipo di fondotinta come un po’ troppo pesanti.

loreal-true-match
Lo trovi su Amazon »

L’Oreal True Match Foundation

Questo fondotinta mette a disposizione quasi 30 tonalità. Idrata la pelle attraverso un complesso idratante composto da acido ialuronico, glicerina ed estratto di aloe vera. È arricchito inoltre con vitamina E e non è comedogenico.

Fondotinta a base d’acqua

Cosa sono le fondazioni a base d’acqua?

Il fondotinta a base d’acqua non contiene olio o silicone in cima alla lista degli ingredienti. I fondotinta a base d’acqua sono in genere più leggere nella consistenza e possono fornire una finitura più naturale e traspirante. Alcuni fondotinta a base d’acqua possono contenere siliconi, ma la quantità è così piccola che non viene sempre menzionata.

Chi dovrebbe usare un fondotinta a base d’acqua?

Se sei incline agli sfoghi, un fondotinta a base d’acqua sarà il più delicato sulla tua pelle. I fondotinta a base d’acqua sono anche un’ottima opzione per la pelle secca perché le formule tendono ad essere nutrienti e ricche di ingredienti che contribuiscono a donare alla tua pelle un aspetto idratato.

Inoltre, i fondotinta a base d’acqua tendono ad essere meno comedogenici, quindi sono ottimi per la pelle a tendenza acneica.

Tuttavia, è giusto ricordare che i fondotinta a base d’acqua spesso forniscono un livello di copertura più leggero, che è qualcosa da tenere a mente se preferisci un look full coverage. Il ottimo fondotinta a base d’acqua preferito è il Giorgio Armani Beauty Luminous Silk Foundation, che offre una copertura media e una finitura leggera e radiosa.

Tra i fondotinta a base d’acqua possiamo fare rientrare i fondotinta in siero.

Giorgio Armani Beauty Luminous Silk Foundation

luminous-silk-giorgio-armani
Lo trovi su Douglas »

Quando si tratta di fondotinta a base d’acqua, non c’è niente di meglio del fondotinta Giorgio Armani Beauty Luminous Silk. Questo fondotinta si fonde facilmente con la tua pelle per un effetto seconda pelle dall’aspetto naturale. Usalo per levigare la grana della pelle, sfocare le imperfezioni e dare alla tua carnagione un ulteriore bagliore.

TAG | fondotinta |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie